Author Topic: trombone, quale scegliere?  (Read 11118 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #15 on: January 30, 2011, 01:33:13 PM »
Io andrei sul tbone tenore senza ritorta a canneggio piccolo, così la differenza fra strumenti si riduce anche per il bocchino a penna piccola.

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #16 on: January 30, 2011, 02:24:51 PM »
Non è automatico che il trombone con la ritorta abbia il canneggio da trombone basso e il bocchino a penna grande, anzi, tutti quelli che ho visto usavano il bocchino standard.
Poi in base alla marca e al modello ci saranno differenze di canneggio e campana un po'  come con le trombe.
In banda abbiamo un conn che a detta di Daminelli è lo stesso modello di quello usato da un jazzista di cui non ricordo il nome, che ha la ritorta ma il canneggio e la campana piùpiccoli rispetto ai modelli usati in orchestra.
Fabio "Cariù"

Offline pingalep

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 69
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #17 on: January 31, 2011, 11:46:31 AM »
potresti dirmi il modello rpeciso del conn di cui parli che son curioso, io stavo guardando per un conn 88h o un 100h rispettivamente.

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #18 on: January 31, 2011, 04:42:32 PM »
in settimana quando passo in banda lo tiro fuori e ci guardo, però il nostro è uno di quelli storici, dovrebbe avere parecchi anni, dicono che sono diversi da quelli prodotti oggi. comunque ti faccio sapere!
Fabio "Cariù"

Offline pingalep

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 69
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #19 on: January 31, 2011, 11:46:34 PM »
chiudo un'ultima cosa:ma quali sono le esigenze sonore a cui vanno incontro i tromboni con bocchino e penna standard e quelli invece a penna larga?

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #20 on: February 02, 2011, 10:56:42 AM »
ehmm.. la memoria perde colpi, non è un Conn ma un King, nello specifico "King 2013 3b usa" con ritorta, magari se cerchi in rete trovi delle informazioni.

il bocchino a penna larga io sinceramente l'ho visto solo con il trombone basso vero e proprio, si avvicina al bocchino del tuba, questo perchè il trombone basso ha il canneggio e la campana molto più grandi del trombone tenore (e di solito una doppia ritorta) , logicamente richiede molta più aria ed è studiato per rendere meglio nell'estensione grave!
Fabio "Cariù"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #21 on: February 02, 2011, 01:41:06 PM »
MA difatti non credo prprio ci siano cosi grandi problemi, sta di fatto che molti trombettisti nelle orchestre di liscio, suonano sia tromba che trombone.

AH se vuoi vedere e sentire a mio avviso un gran suono vai su youtube digita Joe Burnam. C?e un filamto della RAI do ves piega appunto (da queol poco capisco io di inglese)  come fare le stesse cose con posizioni differenti (Mi pare faccia la Cavalcata delle Walkirie)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline pingalep

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 69
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #22 on: February 03, 2011, 06:02:52 PM »
grazie a tutti per i consigli, questo passaggio lo farò con calma causa tempo e fondi insufficienti, ma questi video mi affascinano moltissimo e non vedo l'ora di provare questo strumento!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ovXQktSCtWE[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=c8yyNiwedgA[/youtube]

e tantissimi altri...mi rendo conto che ho linkato dei mostri, ma non ho assolutamente fretta felicissim

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #23 on: February 12, 2011, 06:01:22 PM »
La penna grande nel bocchino è perchè  il canneggio e grande nel tronbone, si può utilizzare anche il bocchino con penna piccola e usare l'adattatore per i cannelli grandi, io faccio così quando suono il tronbone " suono è una parola grossa" emetto dei suoni, passando dalla tromba al trombone l'emissione è più facile.
io ti consiglio un trombone con canneggio grande, il suono è più bello e l'emissione è più facile, si fatica di più nelle note acute ma è solo questione di capire come mettere le labbra poi vengono.
Si trovano ottimi tromboni cinesi Roy benson 300,00 350,00 forse anche meno e sono più che buoni per iniziare.
ciao
stefano m
Stefano Massari

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #24 on: December 15, 2011, 09:45:09 PM »
Io andrei sul tbone tenore senza ritorta a canneggio piccolo, così la differenza fra strumenti si riduce anche per il bocchino a penna piccola.

cosa si intende x bocchino a penna piccola?

bocchino x cornetta? o per tromba? si puó utilizzare sul p-bone?

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Claudia

  • Dama di corte di eccellentissima signoria delle sordine
  • Prima Tromba
  • *****
  • Posts: 606
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Female
Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #25 on: December 15, 2011, 11:35:34 PM »
Approfitto della discussione per fare un po' di pubblicità al concerto di Vlado Kumpan e i suoi Musicisti il 14 luglio a San Giorio di Susa con la presentazione di 2 dei suoi, che suonano appunto il trombone:

Robert Kozanek, che nel gruppo suona di solito il flicorno tenor, ma altrimenti è il primo trombonista della Czech Philarmonic Orchestra.
http://www.youtube.com/watch?v=_FYY7xW7Pcc

e

Frantisek Jerabek, primo trombonista della Janacek Opera Orchestra di Brno
http://www.youtube.com/watch?v=qQRmEYS5f_U

Buon ascolto!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #26 on: December 16, 2011, 10:20:40 AM »
Ariaans!!!! sei off topic. lascio correre perché è natale.
Parli sempre di questo Vlado e non ci racconti nulla delle serenate che ti registra Dario e che poi ti manda via mail felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Claudia

  • Dama di corte di eccellentissima signoria delle sordine
  • Prima Tromba
  • *****
  • Posts: 606
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Female
Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #27 on: December 16, 2011, 11:56:12 AM »
Ariaans!!!! sei off topic. lascio correre perché è natale.
Parli sempre di questo Vlado e non ci racconti nulla delle serenate che ti registra Dario e che poi ti manda via mail

Zo, oooh, finalmente ho scoperto il trucco: mi consideri solamente se parlo di Vlado... smil

per quanto riguarda le serenate poi: alcune cose non si possono condividere, credimi  fenomen