Author Topic: ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???  (Read 21954 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #30 on: February 13, 2011, 09:04:21 PM »
Spendere 700,00 € per una GETZEN economica nuova, ma sempre tromba di medio livello ,è molto meglio acquistare  una Bach Stradivarius usata, nel mercatino musicale se ne trovano dai 600, 00 € ai 1000,00 € tenute bene.
Ho visto che le vendono anche i negozi a questo prezzo, con diritto di recesso se non ti piace.
Non fanno testo i privati che le vendono a 1500,00 €, 2000,00 € sono fuori dalla realtà e non hanno idea cosa sia uno strumento usato, ma questo è un altro discorso!
Ciao
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #31 on: February 13, 2011, 09:19:14 PM »
Spendere tanti soldi all'inizio penso sia proprio esagerato sospettos , non ti direi di partire come me con una tromba che non ho mai capito dal canneggio e dalla campana se era un trombone, ma è servito a farmi apprezzare e a scegliere quello che volevo in seguito. Ripeto apprezzare e scegliere quella che è stato il sogno e la realtà della mia vita felicissim salut .
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #32 on: February 13, 2011, 09:43:22 PM »
io ti consiglierei questa:
http://www.daminellipietro.it/Tromba_Sib_Yamaha_YTR-4335G-24947-O-O1.music
un'ottimo strumento che ha poco (o nulla) da invidiare alle trombe pro!!!
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #33 on: February 13, 2011, 10:34:56 PM »
bene, mi avete fatto tornare nella confusione totale! HAHAHAAAAA!!!!!!!!!!!!

a parte gli scherzi, una Bach usata la hanno ma è una TR400 o 300 se non erro, made in china e a 290,00 euro

la yamaha 4335G è quella verso la quale ero indirizzato, ma poi l'addetto mi ha fatto notare che è made in China, e che tutte le made in China da sua esperienza sono scadenti e hanno spesso dei problemi anche se prese nuove, quindi l'avevo un pò scartata, e mi aveva consigliato una delle Trevor James, che dice essere inglesi e seppure di livello scolastico non sono fatte per nulla male. Una costava 330, ma ora le hanno vendute tutte, e l'altra che ha la campana in ottone viene 390 e ne hanno ancora....

ma anche le Getzen, che poi dovrebbero essere se non erro tutte originali made in USA,  se pure di livello intermedio c'è scritto che sono molto simili alle pro .... non è vero ?

e questa ?
http://www.daminellipietro.it/Tromba_Sib_B&S_mod._535-S-27620-O-O1.music
« Last Edit: February 13, 2011, 10:51:29 PM by al »
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #34 on: February 13, 2011, 11:55:37 PM »
Le Bach tr 400, 500 ecc sono trombe qualità prezzo di basso livello, allora è molto ma molto meglio  yamaha dalla 2335 in su, getzen hanno un'ottima meccanica ma il suono non mi piace, ai  livelli dei modelli  genesis e alti modelli c'è anche il suono ma i prezzi sono dal 2000,00 € in su.
Paragonare una stradivarius ai modelli economici tr 400 500 ecc è come paragonare una fiat a in bmw il confronto non regge.
Ciao !
Stefano M
Stefano Massari

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #35 on: February 14, 2011, 02:11:33 PM »
ok, ma il fatto che ora le yamaha non pro siano made in cina non vuole dire nulla?
hanno anche una yama  6320 usata a 500 euro
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #36 on: February 14, 2011, 02:23:05 PM »
La yamaha 6320 non la conosco quindi non mi esprimo, ma ho visto sul mercatino musicale un privato che vende la 2335 a 280,00 € il prezzo è molto buono e la tromba è di qualità per i modelli da studio.
Penso che sia stata fatta ancora in Gappone.

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Yamaha-YTR-2335_id1936001.html

Ciao !
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #37 on: February 14, 2011, 06:00:52 PM »
ok, ma il fatto che ora le yamaha non pro siano made in cina non vuole dire nulla?

NO!
il fatto che siano fatte in cina non incide sulla qualità! te lo dico con cognizione di causa perché io ce l'ho, ed è uno strumento eccezionale, il suono è molto bello e la meccanica è perfetta, non la devo oliare quasi mai perché è sempre scorrevolissima...
se a bloccarti verso acquisto di questo modello è solo la scritta "made in china" vai pure tranquillo, anche perché pensi che le Trevor James (mai sentite) siano fatte altrove? ci scommetterei che vengono anche loro da là, ma non hanno alle spalle la supervisione di una casa come Yamaha... poi, per carità, magari sono anche ottime trombe da studio, ma non penso siano paragonabili alla yrt4335 (penso, perché non le ho mai viste ne provate).
quello che credo è che i commessi si fissino su alcuni strumenti perché su quelli, probabilmente, hanno maggiori margini di guadagno o, comunque, un qualche tipo di interesse economico!
la cosa migliore, e forse te l'hanno già detta, è che tu vada lì al negozio -preferibilmente in compagnia di un maestro o, al limite, di un amico un pochino esperto- e le provi una per una...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #38 on: February 14, 2011, 09:02:01 PM »
è che io sono già andato, ma essendo poco esperto pur provandole non ho capito bene quale fosse meglio :(
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #39 on: February 14, 2011, 09:05:22 PM »
Secondo me ti stai facendo troppi problemi, come ha detto bicho, la 4335 va più che bene, tanto se diventi molto bravo dovrai cambiarla di sicuro la tromba, o per esigenze strettamente tecniche o per tuo gusto personale riguardo al suono che potrebbe cambiare.
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Darwin

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 74
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #40 on: February 15, 2011, 08:50:59 AM »
Ciao Al, fidati dei consigli che ti stanno dando i ragazzi del Forum  pollices
Posso darti un consiglio visto che anche io sono un principiante come te e agli inizi avevo anche io i tuoi problemi. Chiedi al tuo negoziante se può affittartela così imparerai a conoscerla e capirai se è il tuo strumento. Se sarai convinto della tromba che hai scelto riscatterai le quote di affitto che avrai già pagato e sarà tua al 100%, se invece la tromba che hai scelto non farà per te potrai riconsegnarla al negozio senza che tu abbia perso soldi. Calcola anche che trombe come la 2335 (forse la migliore per incominciare da cosa ho sentito e letto) tengono un valore molto forte sull'usato e sono strumenti sempre ricercati.
Detto questo ti mando un in bocca al lupo!  ;)

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #41 on: February 15, 2011, 11:07:02 AM »
Avevamo già discusso sui modelli yamaha e le differenze tra la 2335 e la 43335 sono solo di rifiniture e di custodia sicuramente più curata nel particolari, ma la qualità sonora è identica , dico queste cose perchè le ho provate e non per sentito dire .
Ciao!
Stefano M
Stefano Massari

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #42 on: February 15, 2011, 12:28:22 PM »
IO dico solo uan cosa, non farti traviare dal suono che senti TU all'inizio quando al provi, dopo un po (nel mio aso un annetto) , il suono stesso della tromba e' cambiato, imparando a soffiare come si deve. All'inizio sentivo una differenza enorme tra il miosuono e quello della mia insegnante, e pensavo fosse al tromba....invece ero io! Poi Norman giustamente ha detto cose ottimesul bocchino. Io ho iniazto con una Stagg blu cobalto, mi piaceva il colore e non costava tantissimo, 180,00 €! Ho avuto allergie al labbreo per due mesi! Ho comprato un bocchino Kelly in plastica, poi ho cambiato tromba e ho preso la TR700! E io none che sia un mostro, fidati
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #43 on: February 15, 2011, 03:49:10 PM »
secondo me ti conviene evitare troppe pippe mentali riguardo lo strumento, prenditi una tromba che non costi più di tanto (con una yamaha 2335 che vai sul sicuro, se fra qualche anno vorrai cambiarla poi è rivendibile senza problemi), e pensa a farla suonare, per dare la colpa allo strumento quando non ti escono le cose ne avrai di tempo anche dopo  sbellicars

All'inizio serve una tromba che non sia tappata, che abbia un suono e un'intonazione decente e che i pistoni scorrano senza incantarsi, ormai sono caratteristiche che hanno anche le trombe da 150 euro (salvo rare eccezioni).

Quando ho iniziato io avevo un mano un residuato della banda che non so neanche come facevo a farla suonare, quindi pigliane una e dacci dentro a suonare!
 salut
Fabio "Cariù"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:ho iniziato ora, che tromba mi consigliate ???
« Reply #44 on: February 15, 2011, 04:27:08 PM »
secondo me ti conviene evitare troppe pippe mentali riguardo lo strumento, prenditi una tromba che non costi più di tanto (con una yamaha 2335 che vai sul sicuro, se fra qualche anno vorrai cambiarla poi è rivendibile senza problemi), e pensa a farla suonare, per dare la colpa allo strumento quando non ti escono le cose ne avrai di tempo anche dopo  sbellicars

All'inizio serve una tromba che non sia tappata, che abbia un suono e un'intonazione decente e che i pistoni scorrano senza incantarsi, ormai sono caratteristiche che hanno anche le trombe da 150 euro (salvo rare eccezioni).

Quando ho iniziato io avevo un mano un residuato della banda che non so neanche come facevo a farla suonare, quindi pigliane una e dacci dentro a suonare!
 salut

Ascolta questo ragazzo Al!  pollices pollices pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!