Author Topic: Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni  (Read 9656 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Ciao,
essendo un super-neo-pivello, vorrei sapre secondo voi quale  è il modo più semplice e veloce per imparare a leggere le note sullo sparitito identificandole subito, e la relativa posizione dei pistoni.
So che è una domanda un pò strana, nel senso che sono certo che con la pratica piano piano la cosa diventerà automatica, però magari voi conoscete dei sistemi od esercizi molto efficaci che mi possono fare risparmiare parecchio tempo.

Ciaoe  grazie mille  salut smil grazi
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #1 on: February 25, 2011, 02:53:41 PM »
Ciao,
essendo un super-neo-pivello, vorrei sapre secondo voi quale  è il modo più semplice e veloce per imparare a leggere le note sullo sparitito identificandole subito, e la relativa posizione dei pistoni.
So che è una domanda un pò strana, nel senso che sono certo che con la pratica piano piano la cosa diventerà automatica, però magari voi conoscete dei sistemi od esercizi molto efficaci che mi possono fare risparmiare parecchio tempo.

Ciaoe  grazie mille  salut smil grazi

No, ahimé temo che non esistano scorciatoie! L'unica cosa è fare tanta lettura. Quello che però facilita sicuramente la lettura è migliorare la tecnica sullo strumento, in particolare in merito alle scale. Questo a me ha fatto fare un bel salto in avanti come velocità nella lettura. Ti suggerisco di imparare prima possibile almeno la scala maggiore in tutte le tonalità, senza fare distinzione tra "facili" e "difficili". Parti dal Fa# basso e sali per semitoni, un po' come il clarke, oppure fatti direttamente il secondo esercizio del clarke seguendo pedissequamente la sequenza degli esercizi, soffermandoti particolarmente sulle tonalità che ti vengono meno facili. Cerca di imparare le scale a memoria prima possibile: all'inizio per forza di cose dovrai leggere, ma sforzati di imparare gli esercizi (e quindi le scale) a memoria. Sembra un paradosso, ma invece questo ti aiuterà un sacco poi a leggere, perché le tonalità le avrai già in mente e nelle dita. Non cercare la velocità, quella verrà da sola con la ripetizione, cerca la perfezione, il bel suono, l'intonazione corretta, l'attacco giusto. Cerca di andare a tempo e possibilmente usa il metronomo. Con un po' di pazienza e di costanza in un mese o due al massimo ti saprai muovere a memoria in tutte le tonalità, e questo, te lo garantisco, ti renderà la lettura enormemente più facile.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #2 on: February 25, 2011, 03:38:42 PM »
Ciao Al
provo a risponderti  anche se forse sono la persona meno indicata in questo forum , ma avendo il tuo stesso problema capisco bene la difficolta'.
sono circa 3 anni che studio la tromba  anzi come dico io "esploro la tromba ", nonostante abbia studiato musica sin dalle scuole medie , e ho conoscenza musicale, suono ad orecchio , la mia piu grande frustazione e non poter eseguire un brano leggendolo, non perche non sappia idendificare una nota , ma bensi l'associazione veloce della nota e' la posizione relativa sullo strumento mi manda in tilt !!!!
Il mio consiglio e' prima di tutto imparare a memoria tutte le 7 posizioni  della tromba per gli armonici e le 31 posizioni per le cromatiche ( spero di aver detto tutto giusto ) poi ti consiglio di fare molta lettura , quindi puoi partire da un brano semplice con note semplici ,leggerlo e cantarlo , ovvero cantare la nota , e se proprio hai difficolta' a ricordare e identificare puoi indicare sotto al pentagramma la relativa posizione pistoni ( es. XXX XOX XXO X00 etc. etc. )
Inoltre ti consiglio questo programma LENMUS
http://www.lenmus.org/sw/page.php?pid=paginas&name=downloads e' open source, quindi gratis dove potrai apprendere la teoria e relativi esercizi , il soft e' interattivo puindi puoi vedere visualmente la nota "illuminarsi " e puoi fare anche molti test  o quiz . l'unico lato negativo e' che il linguaggio e' solo inglese spagnolo e' olandese, ma con un traduttore potrai cavartela .
Solo lo studio costante puo effettivamente aiutarti .
Spero ti sia di aiuto ..........e buono studio !
 salut ciao Luigi


Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #3 on: February 25, 2011, 06:23:00 PM »
Dall'inizio non ho mai avuto questa difficoltà, ma un consiglio penso di potertelo dare.
Se usi un metodo per principianti (esempio Clark) troverai la nota sul rigo o sullo spazio con il numero del pistone o dei pistoni da schiacciare. Penso che più facile di così...poi lo studio continuo fa uil resto perchè leggere le note ed usare la macchina della tromba è un riflesso condizionato, in linea di massima è come quando guidi la macchina, mica pensi dove e quando schiacciare i pedali. salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #4 on: February 25, 2011, 08:00:46 PM »
Se usi un metodo per principianti (esempio Clark) troverai la nota sul rigo o sullo spazio con il numero del pistone o dei pistoni da schiacciare.
Ciao Enzo , scusa io ho clark ma sul mio non c'e' nessuna relativa digitazione e di tutti i metodi che ho consultato non ne  ho trovato nessuno con la la digitazione ,potresti dirmi che edizione hai , sarei molto interessato.
grazie
ciao Luigi

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #5 on: February 25, 2011, 09:20:20 PM »
Se acquisti, e lo trovi anche in internet il metodo dell'EDITORE DE HASKE - Ascolta, leggi e suona - gli autori sono TIJMEN BOTMA e JAAP KASTELEIN (basta digitare HASKE) trovi quanto ti ho detto. Lo sta usando mio nipote che è all'inizio della sua carriera trombettistica, se vuoi ascoltarlo digita http://www.youtube.com/watch?v=OZy75ef9TTY ha solo 9 anni ed ha cominciato da  circa due mesi, lezione solo mezza ora alla settimana. In bocca al lupo e che crepi pollices salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #6 on: February 25, 2011, 10:53:49 PM »
grazie a tutti dei consigli, domani leggo meglio e vedo il da farsi  pollices




..... Lo sta usando mio nipote che è all'inizio della sua carriera trombettistica, se vuoi ascoltarlo digita http://www.youtube.com/watch?v=OZy75ef9TTY ha solo 9 anni ed ha cominciato da  circa due mesi, lezione solo mezza ora alla settimana. In bocca al lupo e che crepi pollices salut
io ho iniziato da un mese circa, come lui non molti minuti di lezione a settimana, e 4 lezioni, questo è il risultato..... e ringraziatemi poi per le grasse risate che vi faccio fare !!! HAHAHAAAAA!!! 
ecco i links:
http://www.youtube.com/watch?v=vNyrKSF03fo
http://www.youtube.com/watch?v=BJ2SEjczmj0
http://www.youtube.com/watch?v=2V98UctNj4Y



 felicissim sbellicars felicissim sbellicars
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #7 on: February 26, 2011, 12:58:25 AM »
Se acquisti, e lo trovi anche in internet il metodo dell'EDITORE DE HASKE - Ascolta, leggi e suona - gli autori sono TIJMEN BOTMA e JAAP KASTELEIN (basta digitare HASKE) trovi quanto ti ho detto. Lo sta usando mio nipote che è all'inizio della sua carriera trombettistica, se vuoi ascoltarlo digita http://www.youtube.com/watch?v=OZy75ef9TTY ha solo 9 anni ed ha cominciato da  circa due mesi, lezione solo mezza ora alla settimana. In bocca al lupo e che crepi pollices salut
ah ok quindi si tratta di un altro metodo non del "Clarke" scampat
comunque grazie , anche se penso sia proprio un metodo "basico" , ed io sono per fortuna un pochino piu avanti  ovazion
auguroni per tuo nipote  pollices grazi

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #8 on: February 26, 2011, 01:04:11 AM »
io ho iniziato da un mese circa, come lui non molti minuti di lezione a settimana, e 4 lezioni, questo è il risultato..... e ringraziatemi poi per le grasse risate che vi faccio fare !!! HAHAHAAAAA!!! 


 felicissim sbellicars felicissim sbellicars

Grazie per aver postato dei video, mi hai fatto sorridere (in senso buono)!!!
Per essere un mese che suoni i risultati non sono affatto malvagi, è ovvio che non ti sono chiare ancora le posizioni delle note e che c'è un eccesso nell'uso dell'aria ma in generale il suono che viene fuori (quando premi i pistoni giusti) non è affatto male!
Soffia un po' di meno, usa meno i pistoni e concentrati sulla bellezza delle note, questi sono i consigli che mi sento di darti.
Ci risentiamo fra una o due settimane con il prossimo video?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #9 on: February 26, 2011, 01:08:59 AM »
io ho iniziato da un mese circa, come lui non molti minuti di lezione a settimana, e 4 lezioni, questo è il risultato..... e ringraziatemi poi per le grasse risate che vi faccio fare !!! HAHAHAAAAA!!! 
ecco i links:
http://www.youtube.com/watch?v=vNyrKSF03fo
http://www.youtube.com/watch?v=BJ2SEjczmj0
http://www.youtube.com/watch?v=2V98UctNj4Y
 felicissim sbellicars felicissim sbellicars
[/quote]


 sbellicars sbellicars ci sono  passato anche io Al per quella fase ,pensa che ho litigato con la mia vicina  sbellicars  cmq no male, ho un amico che dopo 2 anni ( nonostante dica di fare tutte le estensioni  sbellicars secondo me suona peggio di te che sei all'inizio  irrid
 l'importante e' divertirsi , se posso darti solo un consiglio attento a "sparare" cosi', ricordo che piu volte all'inizo ho dannegiato il labbro dovendo stare settimane fermo
auguri e buon prosieguo! salut

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #10 on: February 26, 2011, 09:22:14 AM »
Secondo il mio punto di vista, il metodo che ti ho postato ti aiuta ind ue modi. Il primo è che se non conosci le posizione, come hai accennato ti mette in evidenza con i numerini le note, secondo sei costretto dall'andamento delle lezioni a fare note lunghe (molto importanti per i principianti e pensa importanti per chi suona da anni per il riscaldamento) necessarie alla preparazione allo studio, e mantenerti nei limiti di estensione per evitare di effettuare sforzi inutili che a lungo andare si ribalteranno sulla formazione dell'appoggio del bocchino ed anche sulla respirazione che a giudicare dal video non è molto corretta, terzo usa un leggio per poter trovare la giusta posizione di lettura e la corretta impostazione nella posizione dello strumento rispetto al corpo, quarto se pensi di disturbare i vicini in commercio ci sono delle sordine con ritorno in cuffia che ti permettono di suonare, sentirti e non disturbare.
Ti faccio i miei auguri  pollices e buona continuazione salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #11 on: February 26, 2011, 09:29:03 AM »
Adesso ho capito che sei tu perchè senza audio si poteva pensare   che   fosse Tony prima che perdesse un bel po' di chili.   sbellicars  sbellicars
(perdonatemi   ;D)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #12 on: February 26, 2011, 10:13:44 AM »
 sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars Grazie della risata pollices salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #13 on: February 26, 2011, 10:44:58 AM »
Adesso ho capito che sei tu perchè senza audio si poteva pensare   che   fosse Tony prima che perdesse un bel po' di chili.   sbellicars  sbellicars
(perdonatemi   ;D)

Grrrrrrrrrrr   :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #14 on: February 26, 2011, 12:09:30 PM »
e lo sapevo che la mia panza non andava inosservata!!!  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

ma serve per stabilizzare il tutto!  sbellicars

e poi sotto il monte crescono le migliori pannocchie! sbellicars

cmque è vero, soffio troppo, e sento che troppa aria "sfiata", oltre a non togliere correttamente la lingua e spesso si sente, è vero ?
per gli acuti è più forte di me, devo farli!!!!!!!!!! felicissim e quelli sono ancora pochi rispetto a quelli che picchio fuori ogni tanto, tipo stamattina e con finestra aperta.... e verso di essa ovviamente! felicissim felicissim
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa