Author Topic: Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni  (Read 9655 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #15 on: February 26, 2011, 06:40:31 PM »
ecco un altro video dove credo di spingere in modo un pò meno cinghialoso:
http://www.youtube.com/watch?v=ngdUrxDbuzw
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #16 on: February 28, 2011, 02:30:39 PM »
AL, lascia perdere gli acuti, per ora, concentrati sulla buona emissione e qualita' dei suoni bassi e medi, senno' rischi di fare cose sbagliate e farti anche dei danni! Io sono giunto a un anno e mezzo abbondante, e arrivo a un Bb4 ben fatto, non sempre. Il Do5 qualche volta. Percio non sono ancora entrato nel registro acuto. PEr quanto riguarda lettura e associazione aria/pistone, ho ancora qualche difficolta' dopo un anno e mezzo, ma ti posso dire che se inizi a leggere e suonare brani abbastnza semplici, e piu che altro, che conosci, il tutto si semplifica.  Ora io sono abbastanza in grado di prendere in mano un esercizio e farlo nel modo corretto (mi perdo ancora un po tra staccato e legato) nel senso che tendo a fare tutto con uno staccato/legato, che none ne zuppa ne pan bagnato, nel senso che se 'ce scritto uno staccato cosi' dev'essere, se c'e una legatura di portamento (questo e' il mio problema non la laegatura di valore) dev'essere legato, e io tendo a fare tutto troppo legato. Come si dice... "Doucement", i risultati arrivano, arrivano in termini di precisione, resistenza, velocita, attacco, estensione. Vai tranqui. Io poi ad esempio ho il patema d'animo dell'insegnante, (e anche dei terzi). Se le cose me le faccio da solo le faccio, quando sono a lezione spesso vado in pallone e non capisco piu nulla, ma fortunametamente ho un'insegnante che capisce queste cose, e se una cosa non mi viene o non mi viene come dovrebbe venire lei sa benissimo che non e' perche non l'ho fatta. E di questo se ne' e resa benissimo conto l'altro giorno mentre prima che finisse lezione l'allievo pirma di me io mi scaldavo nell'altra stanza e ovviamente un po si sentiva, e quando sono entrato io (a volte facciamo dieci minuti assieme con la'ltro ragazzo quando magari ci sono eserci di duetti lei  fa entrare prima, mi da lo spartito, tatno ormai come ti ho detto, per le cose facili, le leggo uan volta e le faccio) stava appunto dicendo all'altro che cosa stvofacendo io di la, quindi ha sentito quel che erano i miei esercizi della settimana, poi durante la mia lezione...lo schifo piu totale! 
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #17 on: February 28, 2011, 02:32:17 PM »
Ahm spero che tu abbai un insengnate, perche io con la mia a volte facciamo questo giochino, lei suona, io leggo lo spartito, e devo solo muovere le dita (quando serve)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #18 on: February 28, 2011, 07:16:42 PM »
grazie Bobby,
in effetti da ieri mi sto rilassando bene quando suono e sto cercando sempre di fare un bel suono e senza spingere più del dovuto, e sto nel MI alto, e credo di avere imboccato la strada giusta, minimo sforzo migliore risultato ;)
gli acuti molto acuti però ogni tanto li sparo fuori giusto per divertirmi, perchè mi piace molto farli e cercare la posizione e spinta giusta, ma solo dopo che mi sono scaldato per bene, per non farmi male
l'insegnante lo ho, è il maestro della banda, e ci vado una volta a settimana ;)
ciauz ;)
« Last Edit: February 28, 2011, 07:22:30 PM by al »
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Dalla seconda ottava in su le posizioni non cambiano! Hai pero' posizioni alternative per alcune note, tipo il MI4 che puoi farlo anche con 1-2 invece che a vuoto, oppure SOL4 che puoi farlo con 1-3 invece che a vuoto (non suona molto bene ma se po ffa'), anche il Sib4 dovrebbe venire con 1-3 solo cambiando leggermente labbro. (se non ricordo male, eh, sono posizioni che non uso pero se tu prima di buttarti a fare cose strane ti facessi tutti gli armonici, pistone per pistone con le 7 posizioni, scopriresti cose interessanti, toccheresti tutte le noteella tua estensione), facendo daily come warm up, sia con note lunghe, sia staccato che glissato  (quando li saprai fare gli ultimi due)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
me stai a fà brucià a capoccia!!! LOL!!!
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Strano, dovrebbe bruciarti il labbro!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
a me? no, al limite mi fa un pochino di formichio.
giovedì col maestro gli sottopongo bene le note che  mi escono, comunque il SI alto già mi aveva detto che era quello, e che ora che lo avevo non dovevo perderlo.
Con la nuova tromba gli sottoporrò il nuovo acutissimo senza pistoni premuti, per vedere se è davvero il SOL alto, magari sono io che mi illudo oppure che faccio un suono non corretto.... vedremo (anche se non è certo il mio obbiettivo fare note alte subito, meglio che impari a fare bene quelle basse) ;)
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Ho visto il video della note basse , ma non c'è respirazione e il labbro è troppo rilassato " troppo lasso"
Le note basse necessitano di più aria di quelle alte ,il sostegno della colonna d'aria è importantissimo per un buon suono.
Eviterei di suonare così , sono solo " versi " non note.
Ciao!
Stefano M
Stefano Massari

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
grazie Stefano,
in effetti mi sembra che nelle note basse tengo le lbbra troppo rilassate con molto rosa sul bocchino, ed in effetti non capivo nemmeno il fatto del calarmi il fiato troppo presto, e pensando a ciò che mi hai detto ciò che per le note basse ci vuole più fiato, ora capisco perchè andavo in deficit

in questi giorni credo di essere già migliorato in varie cose, vedremo domani pomeriggio cosa mi dice il maestro ;)

tenkiu !
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Al volevi le posizioni della tromba te le allego  salut

[allegato eliminato da un amministratore]
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
grazie Enzo ;)
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Chiedi e ti sarà dato, bussa e ti sarà aperto pollices salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
me stai a fà brucià a capoccia!!! LOL!!!

Strano, dovrebbe bruciarti il labbro!

a me? no, al limite mi fa un pochino di formichio.



Era una battuta ma non l'hai capita!


ed in effetti non capivo nemmeno il fatto del calarmi il fiato troppo presto, e pensando a ciò che mi hai detto ciò che per le note basse ci vuole più fiato, ora capisco perchè andavo in deficit

Ecco perche ti si e detto di concentrarti su note di un registro medio, che sono quelle di piu facile e naturale emissione, poi pian piano (diciamo nel giro di 5 minuti ) si scende al Fa# basso e in altri (diciamo 3 minuti) si sale al DO bisacuto
(sono sempre battute, lo specifico....vuoi mai che.....)

TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Come imparare "più facilmente" a leggere le note e le relative posizioni
« Reply #29 on: January 24, 2014, 09:57:07 AM »
Ho visto il video della note basse , ma non c'è respirazione e il labbro è troppo rilassato " troppo lasso"
Le note basse necessitano di più aria di quelle alte ,il sostegno della colonna d'aria è importantissimo per un buon suono.
Eviterei di suonare così , sono solo " versi " non note.
Ciao!
Stefano M

il video commentato purtroppo non è più attivo, ma Stefano ha risolto un altro mio interrogativo.
(e sembra che commenti il mio suono su quel registro  piang)
questo che riferisce del registro basso è un altro tassello per costruire la propria tecnica .
tre i concetti (che considero basilari come autodidatta anche per capire il procedimento di produzione del suono).
sostegno della colonna d'aria.
 quantità di aria maggiore .
labbro troppo rilassato. (questo  lo considero particolarmente problematico ma credo di aver compreso teoricamente)
quale è la pressione del labbro sul bocchino corretta?
la risposta è: quella che ti consente la vibrazione più efficiente senza consentire all'aria di uscire dalla parte sbagliata.
facile in teoria ma complicatissimo in pratica perchè se rilassi tutte le labbra l'aria fuoriesce da tutte le parti.
se fai il contrario rendi il suono stitico ecc...
(e sto dando per scontato che sai emettere la giusta quantità di aria e velocità).
ps: un punticino per Stefano .
non vi sto qui a raccontare le analogie con la tecnica per il sax per non rompere i maroni  smil