AL, lascia perdere gli acuti, per ora, concentrati sulla buona emissione e qualita' dei suoni bassi e medi, senno' rischi di fare cose sbagliate e farti anche dei danni! Io sono giunto a un anno e mezzo abbondante, e arrivo a un Bb4 ben fatto, non sempre. Il Do5 qualche volta. Percio non sono ancora entrato nel registro acuto. PEr quanto riguarda lettura e associazione aria/pistone, ho ancora qualche difficolta' dopo un anno e mezzo, ma ti posso dire che se inizi a leggere e suonare brani abbastnza semplici, e piu che altro, che conosci, il tutto si semplifica. Ora io sono abbastanza in grado di prendere in mano un esercizio e farlo nel modo corretto (mi perdo ancora un po tra staccato e legato) nel senso che tendo a fare tutto con uno staccato/legato, che none ne zuppa ne pan bagnato, nel senso che se 'ce scritto uno staccato cosi' dev'essere, se c'e una legatura di portamento (questo e' il mio problema non la laegatura di valore) dev'essere legato, e io tendo a fare tutto troppo legato. Come si dice... "Doucement", i risultati arrivano, arrivano in termini di precisione, resistenza, velocita, attacco, estensione. Vai tranqui. Io poi ad esempio ho il patema d'animo dell'insegnante, (e anche dei terzi). Se le cose me le faccio da solo le faccio, quando sono a lezione spesso vado in pallone e non capisco piu nulla, ma fortunametamente ho un'insegnante che capisce queste cose, e se una cosa non mi viene o non mi viene come dovrebbe venire lei sa benissimo che non e' perche non l'ho fatta. E di questo se ne' e resa benissimo conto l'altro giorno mentre prima che finisse lezione l'allievo pirma di me io mi scaldavo nell'altra stanza e ovviamente un po si sentiva, e quando sono entrato io (a volte facciamo dieci minuti assieme con la'ltro ragazzo quando magari ci sono eserci di duetti lei fa entrare prima, mi da lo spartito, tatno ormai come ti ho detto, per le cose facili, le leggo uan volta e le faccio) stava appunto dicendo all'altro che cosa stvofacendo io di la, quindi ha sentito quel che erano i miei esercizi della settimana, poi durante la mia lezione...lo schifo piu totale!