Author Topic: Giovanni Falzone  (Read 2234 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Giovanni Falzone
« on: March 08, 2011, 08:28:19 PM »
Ho il piacere di parlarvi di questo grande trombettista, mio maestro, attivo nella scena jazz Milanese ormai da tempo. Ho assistito ad un suo concerto e posso solo dirvi che non erano emozioni, ma vagonate di adrenalina. Faccio regolarmente lezione con lui ed è un insegnante veramente eccezionale anche se pretende veramente tanto. Vi consiglio Around Jimi un cd fenomenale, vi allego un video e vi rimando al santo google per maggiori info.

http://www.youtube.com/watch?v=CfFuWnmlUS4

 salut
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Giovanni Falzone
« Reply #1 on: March 08, 2011, 09:24:03 PM »
Falzone? Siculo è!!!
P.S. Ma  la G&P non la usa?
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Giovanni Falzone
« Reply #2 on: March 08, 2011, 10:16:46 PM »
Certo che è siculo  :D Ha una selmer concept ttm con un monette prana e di recente ha comprato una selmer nera con fregio dorato sulla campana..
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Giovanni Falzone
« Reply #3 on: March 09, 2011, 09:27:41 AM »
Grazie per la recensione! E' un artista che purtroppo non ascolto mai, anche il genere non è il mio preferito ma ho notato una tecnica notevole ed un bellissimo stile.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Giovanni Falzone
« Reply #4 on: March 09, 2011, 09:58:12 AM »
Ascolto poco il genere eseguito, ma devo dire che ha un'ottima tecnica, da maestro quale è. salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Giovanni Falzone
« Reply #5 on: March 09, 2011, 04:26:06 PM »
Io l'ho conosciuto prima come maestro e poi come artista ecco perchè ho avuto la fortuna di apprezzarlo. Il genere non attira neanche me ma per la carica che mi ha messo al concerto, li seguirei anche tutti. Non fatevi ingannare dal fatto che è molto free, a lezione fa cose tecnicamente sensazionali, ci fa studiare per un suono sempre migliore, il suo è bello e sa cambiarlo a piacimento come e quando vuole a seconda dell'occasione, e che dire, essendo matto per Miles Davis ha un fraseggio d'avvero cool. L'ho sentito in un po' di situazioni, e al momento giusto sa essere anche un hard bopper coi fiocchi, per me è semplicemente sensazionale, spero di diventare almeno la metà di ciò che è lui.
Saluti!
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Giovanni Falzone
« Reply #6 on: March 09, 2011, 05:35:59 PM »
Non dubito! Si sente chiaramente che è un trombettista tecnicamente notevole! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Giovanni Falzone
« Reply #7 on: March 09, 2011, 06:10:50 PM »
conosciuto durante un concerto con Bearzatti (al sax, il progetto per MalcomX)

Un notevole talento, originale e chiaramente intuibile una preparazione tecnica fine! Poi ho avuto anche il piacere di buttarmi in una jam ed è stato molto simpatico... dopo abbiamo fatto una bella chiacchierata.

Spero di rincontrarlo presto!

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Giovanni Falzone
« Reply #8 on: March 09, 2011, 08:14:31 PM »
conosciuto durante un concerto con Bearzatti (al sax, il progetto per MalcomX)

Un notevole talento, originale e chiaramente intuibile una preparazione tecnica fine! Poi ho avuto anche il piacere di buttarmi in una jam ed è stato molto simpatico... dopo abbiamo fatto una bella chiacchierata.

Spero di rincontrarlo presto!
Simpatico fuori, poi a lezione ci cazzia  piang vabè lasciamo stare  smil
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Giovanni Falzone
« Reply #9 on: June 18, 2020, 07:31:37 AM »
Qualcuno sa con che bocchino e tromba suona oggi Giovanni Falzone  .
Intorno al 2011 suonava con una tromba selmer (simile alla mia ttuale ) ed un bocchino monette  b4 forse standard.
nel 2016 ho visto ed ascoltato una intervista nella quale evidenzia degli aspetti per me condivisibili    che è passato al monette bs3 prana (cambiando tromba una yamaha 8340 em ) e precisando che nel corso del tempo ha spesso cambiato tromba ma il bocchino è rimasto e poi si sofferma su alcune caratteristiche del suono che sono le stesse che mi interessano (e che poi è in grado di suonare).
Grande musicista e grande suono

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Giovanni Falzone
« Reply #10 on: June 18, 2020, 08:36:56 AM »
Ha suonato per anni con una Selmer TT.
Ora, se non sbaglio, come bocchino usa sempre Monette (non so il modello) e come tromba suona Ripa.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Giovanni Falzone
« Reply #11 on: June 18, 2020, 09:09:41 AM »
si la tromba la avevo riconosciuta la selmer tt concept  perché è come la mia .
la ripa non la conosco ma mi interessa meno del bocchino    perché come dice lui stesso nell'intervista  del 2016 nel corso degli anni ha mantenuto il bocchino monette (pur con alcune modifiche ed  passato da un b4 ad un bs3 prana ) .
è chiaro poi che il suono lo fa il musicista che in questo caso ha tantissima tecnica  grazie a lui mi sono fatto una idea più precisa di quello che desidero
perché le caratteristiche del suonodi Falzone sono le stesse che cerco .....