Author Topic: canneggi ed estensione  (Read 3552 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
canneggi ed estensione
« on: October 13, 2008, 07:07:31 PM »
I canneggi più stretti aiutano ad avere una maggiore estensione? Mi sembra che attualmente ho una tromba con un canneggio L, quando ho provato la tromba di un mio amico ho guadagnato 3 note (?). Era la mia impressione o può essere?

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: canneggi ed estensione
« Reply #1 on: October 13, 2008, 07:15:09 PM »
non è così matematico, io ad esempio ho più estensione con la courtois a canneggio L che con la bach 37 che è ML. ci sono trombettisti che 'sfruttano' la resistenza dello strumento a proprio vantaggio (anche con i bocchini succede così) altri invece riescono tranquillamente a farlo (anzi, per loro è meglio così) con canneggi larghi avendo maggiore libertà di far scorrere più velocemente l'aria. e c'è chi se ne frega e suona nè più nè meno con qualsiasi canneggio.
dipende un pò da chi suona e da come suona.
Massimo
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: canneggi ed estensione
« Reply #2 on: October 13, 2008, 09:04:39 PM »
Non sarei riuscito a dire le stesse cose in modo migliore!  ovazion
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: canneggi ed estensione
« Reply #3 on: October 13, 2008, 10:05:25 PM »
ho capito, la cosa era tanto per chiedere, per curiosità. Ciao!

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: canneggi ed estensione
« Reply #4 on: October 14, 2008, 06:55:14 AM »
 ;)
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: canneggi ed estensione
« Reply #5 on: October 14, 2008, 02:13:35 PM »
grazie a tutti!

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: canneggi ed estensione
« Reply #6 on: November 14, 2008, 02:00:29 PM »
Non so se possa aiutare la discussione, ma a me è successo questo:

generalmente suono con una tromba acquistata ormai tanto tempo fa dal caro Tony, una stomvi junior e con la quale tutt'ora continuo a suonare, qualche giorno fa per curiosità ho rispolverato la mia vecchia tromba con la quale ho iniziato. Quest'ultima so per certo (anche perchè me lo ha detto il negoziante che me l'ha venduta) essere a canneggio ML, mentre quella di Tony ahimè non so. Ho notato che la mia vecchia prima tromba risulta essere un po' più "dura", credo che eserciti una resistenza maggiore di quanto non faccia la stomvi junior.

Il risultato alla fine è stato che ho avuto l'impressione di dover soffiare con "meno forza" rispetto al solito e che anche come estensione faccia meno fatica ad arrivare dove solitamente arrivo con la stomvi (un piccolo SOL poggiato sul pentagramma che per me è un grande traguardo). Tutto ciò può essere dovuto alla differenza di canneggio, qualora ci fosse, tra le due trombe anche se ripeto che non so che canneggio abbia la stomvi, e pertanto forse riesco ad utilizzare piu' a mio favore la resistenza che offre la mia vecchia?

Scusatemi se mi sono dilungato un po e scusatemi se ho scritto scempiaggini, daltronde sono un novello.....ma spero di aver contribuito alla discussione!!
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: canneggi ed estensione
« Reply #7 on: November 14, 2008, 02:16:44 PM »
Ciao! La junior mi risulta sia a canneggio M quindi più stretto della tua precedente tromba. Dovrebbe risultare quindi più chiusa. Ma sono tanti i fattori che contribuiscono al feeling generale. La qualità dello strumento è uno di questi... Canneggi larghi su strumenti di bassa qualità possono sembrare chiusi ma anche il bocchini o l'emissione del trombettista sono importanti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: canneggi ed estensione
« Reply #8 on: November 14, 2008, 02:51:57 PM »
Grazie Tony! Quindi mi sembra di capire che poi alla fine sono tante le variabili che influiscono e che in definitiva, come in tante altre cose, c'è bisogno di equilibrio! Anche noi facciamo parte di questi fattori e un canneggio che magari va bene ad uno non è detto che vada bene per qualcun'altro giusto?
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: canneggi ed estensione
« Reply #9 on: November 14, 2008, 03:15:21 PM »
Vi racconto la mia ( seppur minima ) esperienza.

Canneggio ML con bocchino Bach 1 1/2 C  avevo bisogno di troppa aria, buono il feeling con il bocchino.
Canneggio L bocchino Bach 5B stesso identico problema ma con minor feeling con il bocchino.
Canneggio M bocchino blessing 3C troppa resistenza e sensazione di bocchino piccolo
Canneggio ML bocchino B&S 3B megatone avevo bisogno di troppa aria bocchino molto comodo.
Cornetta canneggio XXL bocchino Conn 4C a V il flusso dell'aria mi sembra buono ( forse per me ancora un pelo eccessivo ) ma sento il bocchino molto stretto e devo lavorare molto per tenere le labbra.
Secondo il mio modesto parere la tromba ci costringe ad un lavoro continuo e di conseguenza ad una variazione continua delle nostre percezioni dovuta in parte all'acquisizione della tecnica e in parte allo sviluppo muscolare dovuto al continuo esercizio.
Quindi quando troviamo un settaggio ideale, dobbiamo pensare che non sia definitivo ma solo un passaggio obbligato  etc..etc..etc.. della serie non si finisce mai.
é il brutto e il bello della tromba...........o no !! doh
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: canneggi ed estensione
« Reply #10 on: November 14, 2008, 03:22:02 PM »
Anche noi facciamo parte di questi fattori e un canneggio che magari va bene ad uno non è detto che vada bene per qualcun'altro giusto?

Verissimo, la dimostrazione è che ci sono migliaia di modelli di trombe e bocchini.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: canneggi ed estensione
« Reply #11 on: November 16, 2008, 11:53:22 AM »
Secondo me basta basta non pensarci. Io passo tranquillamente da ML a L senza cambiare bocchino. E non ne risento. Come diceva il grande Smoncini... SOFFIA...

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: canneggi ed estensione
« Reply #12 on: November 16, 2008, 06:52:38 PM »
Secondo me basta basta non pensarci. Io passo tranquillamente da ML a L senza cambiare bocchino. E non ne risento. Come diceva il grande Smoncini... SOFFIA...

direi anche io lo stesso, straquoto! :)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: canneggi ed estensione
« Reply #13 on: November 19, 2008, 03:01:40 PM »
Io ho sempre suonato una ML e alla fine ho preso una L, credevo chissà cosa ma alla fine ci si abitua. Certo non la consiglierei a uno che inizia però non è tutto questo dramma. POi è vero che ogni persona ha un approccio e esigenze diverse. Ho provato a suonare una M e per me era insuonabile anche se aveva un bel suono.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Nicola Cellai

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 28
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • www.nicolacellai.com
Re: canneggi ed estensione
« Reply #14 on: November 20, 2008, 03:05:26 PM »
più della misura del canneggio conta quanto grande o stretto parte il cannello al bocchino. Una tromba tipo la bobby shew yamaha ha per esempio il cannello che parte molto più stretto di una normale ma si allarga molto e arriva alla campana come una L se non sbaglio.
Sulle bach vengono indicati con una lettera i cannelli più aperti ( la o se non sbaglio) che danno meno resistenza...
quelli che partono più stretti creano più resistenza cosa che può facilitare nel registro acuto, se non altro come precisione di attacchi.