Author Topic: GANTER ROTARY TRUMPET G7a (STEAL PRICE solo per una settimana)  (Read 3200 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

don tonino

  • Guest
GANTER ROTARY TRUMPET G7a (STEAL PRICE solo per una settimana)
« on: October 15, 2008, 07:36:21 PM »
MON! ragazzi voglio togliermi un capriccio, di cui non sono neanche più convinto, ma voglio comunque provare a vedere cosa succede.
Non sono un collezionista, pertanto la regola è: se entra qualcosa qualcos'altro deve uscire.
Stavolta tocca alla Ganter, per far posto a un'altra rotary.

In vendita: tromba a cilindri GANTER G7a originale anni Settanta

Vediamo insieme le caratteristiche.

_ Bb
_ fatta a mano durante gli anni Settanta da Hermann Ganter
_ anello in nickel sulla campana per un suono più stabile e centrato
_ raw brass con una bellissima patina ancora non svilluppatasi del tutto
_ meccanica GANTER che si distingue per essere precisa e durevole
_ suona con qualsiasi bocchino per tromba (meglio se tazza a V)
_ nessun difetto a parte inezie cosmetiche sulla chiave di scarico pompa intonazione

Hermann Ganter, morto il 15 dicembre del 2007 dopo una lunga battaglia contro il cancro, è stato uno dei più importanti artigiani e costruttori di trombe a cilindri.

Claudio Roditi ha suonato per moltissimi anni lo stesso modello qui in vendita e ne avete testimonianza in uno dei suoi dischi più famosi (con una Ganter in copertina): Two of Swords.


Gerd Dowids, Zirnbauer e altri dinamicissimi costruttori di trombe tedesche hanno lavorato a bottega da Ganter.

Io la uso anche e prevalentemente per il jazz, è molto comoda nei passaggi veloci per la meccanica a corsa corta rispetto alle normali a pistoni e per gli attacchi e specialmente per il timbro.
E' uno strumento col quale non si passa inosservati anche senza stare in scena. Perché il timbro è veramente qualcosa di molto particolare.
Non prendete me come esempio. Ascoltate Claudio Roditi e in particolare il disco menzionato per avere un'idea di come dovrebbe suonare una Ganter.
Un miserabilissimo esempio è il mio, non rappresentativo perché registrato con mezzi di fortuna, ma questa è la Ganter che vendo:

http://www.youtube.com/watch?v=UbOE6dCMzKM

il suono è scarsissimo ma è pur sempre una testimonianza di questo strumento.

Rarità
Un'altra particolarità, se non vi ho annoiato fin qui, è l'incisione sull'anello della campana.
Normalmente una Ganter in Bb ha stampato G7a.
Questa, come è evidente nelle foto ha G7a G.
E' ancora un mistero sul suo significato e ho sentito anche dire che fosse stata selezionata da Ganter (G come Ganter infatti) per far parte del suo harem personale.
Il prezzo che ho pagato sicuramente teneva conto di questo fatto.

per cortesia clcicate qui per vedere la foto nella sua interezza:
http://img501.imageshack.us/img501/1109/tonino004eh7.jpg





Non ha numero di serie. Normalissimo per una rotary e Hermann Ganter come molti altri maestri costruttori non siglava gli strumenti con un serial number. E' inciso, invece, sul casing della macchina un numero: 75.
E' un codice interno del laboratorio per contraddistinguere il tipo di macchina impiegata.
Buon segno che non ci sia serial number. Un'ulteriore prova che appartiene al periodo in cui la produzione di queste trombe era TOTALMENTE artigianale perché le Ganter di oggi hanno continuità con la prestigiosa tradizione di Herr Hermann solo nel nome. Sono costruite con criteri produttivi industriali (molta macchina poco uomo) e in serie, pertanto hanno il serial number.

Il prezzo
Ho fatto ricontrollare a Quincinetto TUTTO. Dalle molle ai più piccoli meccanismi.
Sono stato ben TRE VOLTE da Quincinetto per fargliela revisionare in ogni parte. Poiché non lascio in giro gli strumenti preferisco farmi un viaggio, farmi fare i lavori sotto gli occhi e poi me ne riparto con lo strumento. Quindi per ogni piccola cazzata, tipo tirare una molla o amenità simili, mi muovevo.
Lo strumento è quindi PERFETTAMENTE funzionante.
Ripeto, come già vi ho detto, ho da togliermi un capriccio a cilindri e la Ganter sarebbe un illustrissimo doppione nella mia collezione personale.
Chiedo EUR 1200,00, dovrei chiedere molto di più ma ho deciso che se chiudo in fretta la pazzia la facciamo altrimenti posso vivere anche senza.
Ci terrei molto a questa pazzia e chi si aggiudicherà lo strumento avrà in omaggio:

un bocchino PARKE per rotary equivalente al 3 Bach
+
spese di spedizione corriere espresso BARTOLINI su tutta Italia.

Chi mi conosce sa bene che i miei prezzi sono intrattabili perché offro sempre il meglio al miglior prezzo.
Se dovessi vendere al prezzo giusto i miei prezzi sarebbero notevolmente più alti.

Fatevi avanti, sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda ma prego i perditempo di stare alla larga.

Vi bacio tutti e in bocca al lupo al nuovo fortunato possessore.
Ah dimenticavo... l'offerta è valida solo per una settimana.
Non ci saranno altre messe in vendita, nemmeno su eBay.

Don Tonino
« Last Edit: October 15, 2008, 09:25:25 PM by don tonino »

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: GANTER ROTARY TRUMPET G7a (STEAL PRICE solo per una settimana)
« Reply #1 on: October 16, 2008, 12:00:16 AM »
Uno di quei viaggi a Quincinetto l'ha fatto con me, abbiamo fatto una di quelle mangiate con annessa suonata da ricordare negli annali!!! Gianni e Pinotto...Ragazzi, se siete appassionati di Rotary non fatevi scappare l'occasione!Ciao!Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline winton

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: GANTER ROTARY TRUMPET G7a (STEAL PRICE solo per una settimana)
« Reply #2 on: October 16, 2008, 01:30:45 PM »
Mi piange il cuore, ma non ho i soldi.... la volevo io.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: GANTER ROTARY TRUMPET G7a (STEAL PRICE solo per una settimana)
« Reply #3 on: October 16, 2008, 02:10:20 PM »
a me non interessa, ma bisogna ammettere che i post del nostro Console Onorario vale sempre la pena di leggerli... ;)

(e, prima o poi, capiro' cos'e' quel "mon" con il quale inizia sempre...  :) )
it's time to play some "D"

don tonino

  • Guest
Re: GANTER ROTARY TRUMPET G7a (STEAL PRICE solo per una settimana)
« Reply #4 on: October 16, 2008, 02:42:59 PM »
MON! la tromba è stata venduta 10 minuti fa a un fortunatissimo utente del forum, al quale auguro di passare momenti felicissimi in compagnia della Ganter e che non smetta mai di emozionarsi suonandola.
ciao a tutti
don tonino