Author Topic: sughero bubble  (Read 2015 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
sughero bubble
« on: April 11, 2011, 09:10:48 PM »
Salve ragassuoli, mi si sta staccando il sughero della bubble (comprata 2 settimane fa nuova) e visto che in casa devo suonare sempre con questa sordina, come posso ripararla? il normale attack va bene?
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:sughero bubble
« Reply #1 on: April 11, 2011, 09:15:44 PM »
L'attack non lo userei sul sughero, ma userei il bostik facendo attenzione all'asciugarura ottimale prima di attaccare le due parti. Metti uno strato sottile sulla sordina dove devi attaccare il sughero e lo stesso trattamento sul sughero, quando senti al tacco che non si attacca puoi eseguire l'incollaggio. In commercio ci dovrebbe essere un tipo di attak morbido, ma non sono sicuro. Usare quello tradizionale indurisce la parte che vai ad incollare salut e buon incollaggio.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:sughero bubble
« Reply #2 on: April 11, 2011, 09:17:00 PM »
io userei una colla più adatta ai materiali porosi, tipo il Bostik, ma anche del normale silicone per sanitari va bene (per l'umidità...)

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:sughero bubble
« Reply #3 on: April 11, 2011, 09:33:49 PM »
grazie mille, vedrò di munirmi di bostik anche se non mi è chiarissimo come si usa, me lo puoi rispiegare Enzo?  grazi
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:sughero bubble
« Reply #4 on: April 11, 2011, 10:10:43 PM »
tempo fa parlai molto bene della sordina harmon "Best Brass",
oltre alle qualità sonore e quant'altro, al posto del sughero mettono quella specie di plastica morbida (non mi viene il nome, forse propilene..)
e  questa combacia perfettamente alla campana e non c'è il rischio che cada.
Al posto del sughero metterei questo materiale che sicuramente gionca62 sa come si chiama.
ciao
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:sughero bubble
« Reply #5 on: April 11, 2011, 10:26:29 PM »
Si tratta di neoprene, lo vendono in rotoli e fogli di vario spessore. Un ottimo materiale che mantiene nel tempo le sue caratteristiche. Lo puoi trovare nei fai da te e dove vendono articoli plastici

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:sughero bubble
« Reply #6 on: April 11, 2011, 11:31:00 PM »
Ma il mio problema non è l'adesione del sughero (e quindi della sordina) con la campana, la lascio su per ore e non cade, il mio problema è che s'è staccato il sughero dalla sordina, dite che usare questo tipo di materiale sarebbe meglio?
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:sughero bubble
« Reply #7 on: April 12, 2011, 06:01:20 AM »
Ma il mio problema non è l'adesione del sughero (e quindi della sordina) con la campana, la lascio su per ore e non cade, il mio problema è che s'è staccato il sughero dalla sordina, dite che usare questo tipo di materiale sarebbe meglio?

sughero o neoprene incollati bene non si staccano, da questo punto di vista non c'è differenza

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:sughero bubble
« Reply #8 on: April 12, 2011, 08:39:06 AM »
Il Bostik penso che sia il migliore per la sua elasticità dopo l'incollaggio vai sul sicuro, anche perfchè è un'operazione che si può ripetere senza alcun danno, blabla
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:sughero bubble
« Reply #9 on: April 15, 2011, 12:34:01 PM »
I sughero dei legni, (di tenuta, di spessore, o di fermo) sono attacati col bostik, un velo da uan parte uno dall'altra, tre minuti di attesa e un po di compressione (non compreNsione eh!)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor