Author Topic: estensione delle note con il solo bocchino superiore che con la tromba  (Read 2106 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Buonasera a tutti!. Finalmente mi e' tornato ilabbro! Comunque volevo farvi parte di una mia sensazione. Quando suono con il solo bocchino mi escoo note centralissime , belle ma il piu' essenziale la mia sensazione e quella di vibrazione e sento come un cuscino d'aria tra le labbra e bordo del bocchino ( non spingo ) . le note salgoo con facilita' e con facilita e suono pieno arrivo fino al re acuto , per adesso. Uso il bocchino con la tromba e non riesco ad avere la stessa sensibilita' e calo in tutto anche la sensazione di vibrazione . Ho impugnato il bocchino come faccio durante il buzzing per vedere se e una questione di posizione ma niente. Resta la resistenza delaria nella tromba. Vi capita o vi e' capitato anche a voi? E solo questione di tempo ? devo aumentare la spinta? O semplicemete le note con il bocchino non sono da considerare .

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Possibile che premi maggiormente quando usi lo strumento?
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Possibile che premi maggiormente quando usi lo strumento?
no, stessa pressione

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Penso che la colonna d'aria che si crea all'interno dello strumento sia diversa rispetto a quella che esce dal solo bocchino che non trova nessun attraversamento obbligato. Col bocchino hai solo 85 millemetri prima di trovare il vuoto con lo strumento se non erro (posso sbagliarmi a riguardo) sono 1050 millimetri in una tromba in Bb. Potrebbe essere una spiegazione sulla diversa resistenza che si trova nei due casi sospettos 
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Enzo, e come dici tu , maggor resistenza data dalla lunghezza e grandezza del canneggio. Allora , giusto per parlare , la domanda mia e' , se mi trovo meglio e come ho sentito no a tutti e' cosi' , avere sfogo all'aria e non una resistenza, be', allora forse dovrei orientarmi sui bocchini con foro maggiorato e canneggio largo o extra?' Questo per compensare la differenza nell'attimo in cui uso il bocchino con la tromba.  QUESTA SENSAZIONE DI SUONARE MEGLIO E CON MAGGIOR ESTENSIONE SOLO CON IL BOCCHINO E' DI TUTTI O SOLO A CHI E' PREDISPOSTO ALL'USO DI UNO STRUMENTO CHE CHIEDE PIU' ARIA SENZA VALUTARE SE SIA DIFETTO O PREGIO.
Enzo, Marco,  voi come sentite la risposta del suono solo con il bocchino?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Con il bocchino devo dire che mi stanco meno l'estensione non l'ho ancora provata poichè ho ripreso da poco a studiare, sono solo 5 mesi, cerco di non andare sugli acuti. Poi con il bocchino ho mantenuto in esercizio il labbro solo quando avevo lo strumento in riparazione solo 1 mese dei cinque. proverò e ti farò sapere tromb salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong