Author Topic: Corsi di strumento nelle scuole medie  (Read 2037 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline FERRA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Corsi di strumento nelle scuole medie
« on: April 15, 2011, 12:35:18 PM »
Riprendo il discorso iniziato con Cariu nel mio topic di presentazione :-la banda che stiamo ricostruendo , cerca , oltre che di recuperare i "vecchi musicisti"  anhe quello importantissimo di darsi una continuità inserendo ragazzi che si vogliono avvicinare  alla musica , siamo fortunati in questo perchè nella scuola media ( nella quale abbiamo la sede ) ci sono lezioni pomeridiane di strumenti  quali pianoforte , chitarra , clarinetto e tromba,  organizzate dalla scuola stessa  .Abbiamo avviato i contatti con questa positiva relatà e la sera delle prove alcuni di questi ragazzi vengono  a fare qualche nota con noi.
Nessuno si aspettava di trovarsi di fronte musicisti fatti ma nemmeno ragazzi ( erano del secondo anno) che avevano pochissime basi di solfeggio e ,parlo di trombe,una estensione che arrivava al do terzo spazio al punto che il maestro su alcune armonizzazioni ha scritto per loro solo dei semplici armonici perchè non erano in grado di fare altro . La mia paura è che andando così a rilendo nel suonare  se ne perdano troppi per la stada ; è interessante il parere degli utenti del forum specie chi insegna musica alle medie per  capire se il nostro è un caso isolato o è stato rilevato da altri  e quali  i suggerimenti e consigli per superare  il problema

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Corsi di strumento nelle scuole medie
« Reply #1 on: April 15, 2011, 01:28:20 PM »
Il mio consiglio è armarsi di pazienza con i ragazzi più volenterosi è fare dei corsi serali in modo che si possa velocizzare l'apprendimendo che sicuramente in una scuola publica con poche ore mensibili non si può ottenere e nel frattanto creare quel feeling con lo strumento e con l'ambiente musicale che sicuramente migliorerà anche la volontà/capacità all'apprendimento. Certo questo sicuramente costerà molta pazienza a chi darà la disponibilità e anche poco tempo libero. A vignate dove vive mio figlio la banda fa dei corsi serali, mio nipote appunto a cominciato con loro a suonare la tromba. salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline FERRA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Corsi di strumento nelle scuole medie
« Reply #2 on: April 15, 2011, 06:45:54 PM »
la nostra idea era quella di fare una serata con solo le trombe , fare assieme un pò di solfeggio e iniziare a fare gli esercizi del gatti ,  tanto le note lunghe non fanno male nemmeno a noi  , e una serata solo i clarini  ma , forse perchè inverno, forse per gli impegni delle famiglie ,non è stato possibile percorrere questa strada vedremo se con la fine della scuola si riapre questa possibilità .

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Corsi di strumento nelle scuole medie
« Reply #3 on: April 18, 2011, 04:49:42 PM »
siamo fortunati in questo perchè nella scuola media ( nella quale abbiamo la sede ) ci sono lezioni pomeridiane di strumenti  quali pianoforte , chitarra , clarinetto e tromba,  organizzate dalla scuola stessa 
ciao Ferra, è una scuola media ad indirizzo musicale o sono corsi a parte?

Nessuno si aspettava di trovarsi di fronte musicisti fatti ma nemmeno ragazzi ( erano del secondo anno) che avevano pochissime basi di solfeggio e ,parlo di trombe,una estensione che arrivava al do terzo spazio al punto che il maestro su alcune armonizzazioni ha scritto per loro solo dei semplici armonici perchè non erano in grado di fare altro . La mia paura è che andando così a rilendo nel suonare  se ne perdano troppi per la stada ; è interessante il parere degli utenti del forum specie chi insegna musica alle medie per  capire se il nostro è un caso isolato o è stato rilevato da altri  e quali  i suggerimenti e consigli per superare  il problema
beh, se sono ragazzi che hanno finito da poco il primo anno mi sembra un po' presto per fargli suonare già parti da banda "senior". Fanno lezioni individuali o in gruppetti dello stesso strumento? fanno anche musica d'insieme nella scuola?
Fabio "Cariù"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Corsi di strumento nelle scuole medie
« Reply #4 on: April 19, 2011, 10:20:53 AM »
Sono MOLTO contento di sentire che finalmente qualcuno comincia a muoversi per portare stabilmente la musica nella scuola. Sarebbe meglio farlo alle elementari, ma vabbé, da qualche parte bisogna pur cominciare.

Il mio suggerimento è: compatibilmente con le esigenze didattiche (la cosa più importante è che imparino a suonare BENE), cercate di farli divertire! La vera sfida a mio parere non è tanto produrre musicisti, quanto amanti della musica, trasmettere ai ragazzi l'importanza della musica dal vivo come elemento di socializzazione e della conservazione della nostra tradizione musicale. Anche se non diventeranno bravi musicisti, diventeranno però un pubblico competente ed appassionato.

Complimenti per l'iniziativa e in bocca al lupo!  pollices
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline FERRA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Corsi di strumento nelle scuole medie
« Reply #5 on: April 19, 2011, 12:31:59 PM »
ciao Ferra, è una scuola media ad indirizzo musicale o sono corsi a parte?
beh, se sono ragazzi che hanno finito da poco il primo anno mi sembra un po' presto per fargli suonare già parti da banda "senior". Fanno lezioni individuali o in gruppetti dello stesso strumento? fanno anche musica d'insieme nella scuola?
Ciao Cariu non è una scuola a indirizzo musicale , sono ragazzi che stanno finendo il secondo anno , sono corsi pomeridiani organizzati dal'istituto che fornisce anche gli strumenti  (sono individuati con un termine she ora mi sfugge ) e sono classi dello stesso strumento . Nessuno pretende che siano in condizione di suonare una marcia completa da seconda tromba , il mio stupore è nel vedere che sanno suonare dal do sotto il pentagramma a do terzo spazio.  Non è un problema di un singolo ma di tutti quelli che ho sentito .
Sul solfeggio ragionandoci un attimo ho capito che i maetri sono costretti a insegnarlo contestulmente allo strumento perchè , per natale e a fine anno tutte le classi  fanno una piccolo  concerto aperto anche ai famigliari e suonano assieme al resto dell'istituto che nelle ore di musica  fa flauto dolce ; questo fa si che il solfeggio vada di pari passo con lo strumento. 

Offline FERRA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Corsi di strumento nelle scuole medie
« Reply #6 on: April 19, 2011, 01:03:39 PM »
Sono MOLTO contento di sentire che finalmente qualcuno comincia a muoversi per portare stabilmente la musica nella scuola. Sarebbe meglio farlo alle elementari, ma vabbé, da qualche parte bisogna pur cominciare.

Il mio suggerimento è: compatibilmente con le esigenze didattiche (la cosa più importante è che imparino a suonare BENE), cercate di farli divertire! La vera sfida a mio parere non è tanto produrre musicisti, quanto amanti della musica, trasmettere ai ragazzi l'importanza della musica dal vivo come elemento di socializzazione e della conservazione della nostra tradizione musicale. Anche se non diventeranno bravi musicisti, diventeranno però un pubblico competente ed appassionato.

Complimenti per l'iniziativa e in bocca al lupo!  pollices
Condivido in pieno  pollices

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Corsi di strumento nelle scuole medie
« Reply #7 on: April 19, 2011, 01:11:38 PM »
Riprendo il discorso iniziato con Cariu nel mio topic di presentazione :-la banda che stiamo ricostruendo , cerca , oltre che di recuperare i "vecchi musicisti"  anhe quello importantissimo di darsi una continuità inserendo ragazzi che si vogliono avvicinare  alla musica , siamo fortunati in questo perchè nella scuola media ( nella quale abbiamo la sede ) ci sono lezioni pomeridiane di strumenti  quali pianoforte , chitarra , clarinetto e tromba,  organizzate dalla scuola stessa  .Abbiamo avviato i contatti con questa positiva relatà e la sera delle prove alcuni di questi ragazzi vengono  a fare qualche nota con noi.
Nessuno si aspettava di trovarsi di fronte musicisti fatti ma nemmeno ragazzi ( erano del secondo anno) che avevano pochissime basi di solfeggio e ,parlo di trombe,una estensione che arrivava al do terzo spazio al punto che il maestro su alcune armonizzazioni ha scritto per loro solo dei semplici armonici perchè non erano in grado di fare altro . La mia paura è che andando così a rilendo nel suonare  se ne perdano troppi per la stada ; è interessante il parere degli utenti del forum specie chi insegna musica alle medie per  capire se il nostro è un caso isolato o è stato rilevato da altri  e quali  i suggerimenti e consigli per superare  il problema
ciao,
io vi racconto la realtà bandistica in trentino alto adige.
Qui ogni banda da molta attenzione ai corsi banda e questi sono ben strutturati.
Diciamo che i corsi banda si appoggiano totalmente alle scuole musicali con insegnanti qualificati per ogni strumento.
Le lezioni consistono in tre quarti d’ora alla settimana di formazione (teoria e solfeggio)
una lezione frontale di mezz’ora di strumento e poi una oretta di bandina giovanile già al primo anno di strumento.
Questi corsi durano al massimo sei anni per allievo.
dopo il terzo o quarto anno di corso l’allievo deve svolgere un esame per poter accedere alla banda ufficiale. Una volta all’anno la bandina giovanile organizza dei concerti alle scuole elementari per far conoscere ai bambini gli strumenti  e la realtà bandistica.
Anche d’estate organizziamo dei workshop per gli allievi bande.
Tutto questo grazie alla Provincia Autonoma di Trento che è molta attenta alla realtà culturale e da molto spazio a finanziamenti in oggetto.
ciao paolo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline FERRA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Corsi di strumento nelle scuole medie
« Reply #8 on: April 20, 2011, 11:49:06 AM »
Noi siamo meno fortunati , premesso che ci simo ricostituiti da poco , però lo scorso anno l'amministrazione comunale ci ha dato un piccolo contributo nemmeno necessario al pagamento dell'affitto, ora invece , avendoci dato in uso gratuito un locale  nella scuola media , zero contributi , meno male che ci è rimasto disponibile un minimo di fondo cassa della vecchia banda altrimenti ci saremmo dovuti autofinanziare.

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Corsi di strumento nelle scuole medie
« Reply #9 on: April 20, 2011, 03:24:37 PM »
Ciao Cariu non è una scuola a indirizzo musicale , sono ragazzi che stanno finendo il secondo anno , sono corsi pomeridiani organizzati dal'istituto che fornisce anche gli strumenti  (sono individuati con un termine she ora mi sfugge ) e sono classi dello stesso strumento . Nessuno pretende che siano in condizione di suonare una marcia completa da seconda tromba , il mio stupore è nel vedere che sanno suonare dal do sotto il pentagramma a do terzo spazio.  Non è un problema di un singolo ma di tutti quelli che ho sentito .
Sul solfeggio ragionandoci un attimo ho capito che i maetri sono costretti a insegnarlo contestulmente allo strumento perchè , per natale e a fine anno tutte le classi  fanno una piccolo  concerto aperto anche ai famigliari e suonano assieme al resto dell'istituto che nelle ore di musica  fa flauto dolce ; questo fa si che il solfeggio vada di pari passo con lo strumento.
Ciao Ferra, purtroppo nei corsi che stiamo per iniziare noi non abbiamo alcun finanziamento, purtroppo la scuola non dispone di alcun fondo per iniziative del genere (a detta della Preside del comprensorio scolastico e penso che sia vero perchè era entusiasta dell'iniziativa) e praticamente ci da la possibilità di usare liberamente la scuola per fare lezioni e basta, tutto il resto è a carico della banda.
Sul livello non saprei dirti: presumo che comunque fare un'oretta la settimana in gruppetti anche piccoli magari limita un po' quelli più bravini e non permette tanto di correggere individualmente, spesso si usano i metodi che ad ogni pagina danno qualche nozione di teoria e qualche esercizio per metterli in pratica e sono trasportati per tutti gli strumenti di modo che possano suonare tutti insieme da subito anche solo una riga di note da 4/4.
Purtroppo la maggior parte dei metodi per inizi raramente va oltre  il do centrale, anzi spesso ci sono parecchie pagine su un'estensione dal do basso al sol/la (e in giù al sol grave( e solo molto dopo si fa tutta l'ottava. Questo secondo me è un lmite della maggior parte dei metodi rivolti agli inizi, sembra quasi che già fare un do centrale si un'impresa!
Fabio "Cariù"

Offline FERRA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Corsi di strumento nelle scuole medie
« Reply #10 on: April 21, 2011, 05:28:42 PM »
Noi fa tutto la scuola , organizza i corsi e da pure in uso gli strumenti musicali .
Hai ragione usano un sistema di insegnamento che prevede il solfeggio e lo strumento procedano di pari passo però con una lentezza tale che che , finita la terza media , la maggior parte dei ragazzi "appenderà lo strumento al chiodo " perchè non avrà basi ne teoriche ne pratiche per suonare veramente  e a quella età saranno in pochi o quasi nessuno che avrà l'interesse e la voglia di mettersi veramente a studiare . Questo mi porta a concludere che , benissimo una scuola che da la possibilità ai giovani di avvicinare la musica , ma non può e non deve rimanere un bel progetto senza prospettiva futura (tanti genitori iscrivono i figli a tutto quello che è possibile e anche qualcosa in piu )  .    Ne parlavo ieri sera con con due strumentisi della banda , ai quali ho riassunto le reltà locali che stanno uscendo da questo post ,  pure loro convenivano sul fatto che bisogna inserirsi in questo ingranaggio per portare nei  tre anni un ragazzo a suonare , punto di svolta otre il quale inizia l'interesse e la sfida personale  per migliorare e perfezionare lo strumento . Il difficile è arrivare lì poi è raro che uno  torni indietro , penso che ogniuno di noi abbia avuto il suo "punto di svolta " .