Author Topic: Proteggi Pistoni!  (Read 3435 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Straba37

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 10
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Proteggi Pistoni!
« on: April 10, 2011, 09:32:11 AM »
Non so se già esiste un post riguardante, ma comunque:

Ho saputo che con il sudore, la tromba può seriamente danneggiarsi con chiazze color rame ecc., mi consigliate quindi il proteggi pistoni? Se sì, quale?
Tromba Sib: Bach Stradivarius 37 ML
Flicorno Sopranino Mib: Bach Stradivarius Model 304 Corporation ( vecchio stampo )
Flicorno Soprano: Yamaha YFH-2310S

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Proteggi Pistoni!
« Reply #1 on: April 10, 2011, 10:11:12 AM »
Secondo me fa poca differenza, tanto questi affari non coprono tutti i punti di contatto fra mano e strumento. Alla fine se uno ha il sudore acido la tromba si rovinerà comunque.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Proteggi Pistoni!
« Reply #2 on: April 11, 2011, 08:43:58 AM »
NAaaa.! Basta avere una tromba con le palle come la mia, e il sudore mi rovina le mani ma non la tromba! irrid

Boh ho visto parecchi (specialmente in banda) che lo usano, a mio avviso piu che proteggere la laccaura puo servire per avere un grip migliore se sei al caldo e stai colando come un maialetto sardo vicino alla carbonella, per il resto non credo abbia grossi vantaggi. E poi scusa, vuoi mettere una tromba dal colore "verda rame" era un gioco... non era un fuoco...... (stamattina sono particolarmente stupido!)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Proteggi Pistoni!
« Reply #3 on: April 11, 2011, 03:10:02 PM »
il sudore (soprattutto chi ce l'ha molto acido) può far andare via la laccatura e anche l'argentatura, dove va via rimane l'ottone grezzo che si ossida, fa le macchioline, ecc ecc. il "danno" (o usura) diciamo è più estetico che altro. Come dice toni il copri pistoni non copre tutti i punti di contatto, alcuni usano un fazzoletto nella mano sinistra per evitare il contatto diretto con lo strumento (come il mitico Soana)
Fabio "Cariù"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Proteggi Pistoni!
« Reply #4 on: April 11, 2011, 03:19:52 PM »
(come il mitico Soana)

Eccone un altro ,ad onor del vero lui lo usave più per passarlo sulle labbra, ma ascoltarlo non fa mai male


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=QzcpUdBw7gs[/youtube]

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Proteggi Pistoni!
« Reply #5 on: April 16, 2011, 10:01:13 AM »
Secondo me fa poca differenza, tanto questi affari non coprono tutti i punti di contatto fra mano e strumento. Alla fine se uno ha il sudore acido la tromba si rovinerà comunque.

ci sono quelli della Leahter Specialties che coprono tutti i punti di contatto.
hanno 3 strati: pelle + plastica + feltro. Lo strato di plastica serve proprio per non far passare il sudore dalla pelle alla tromba sottostante ...

sono davvero ottimi

Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Proteggi Pistoni!
« Reply #6 on: April 16, 2011, 10:03:50 AM »
Coprono anche il cannello e la parte della campana che si tocca?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Proteggi Pistoni!
« Reply #7 on: April 16, 2011, 10:37:11 AM »
Coprono anche il cannello e la parte della campana che si tocca?

si. devi prendere la versione deluxe. coprono anche parte della terza pompa

http://www.gallerytrumpets.es/articulo_leather-specialties-deluxe-trompeta-399.aspx

a breve ne metto una in vendita per tromba (nuova)
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Proteggi Pistoni!
« Reply #8 on: April 16, 2011, 10:57:24 AM »
Ottimo!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Proteggi Pistoni!
« Reply #9 on: April 16, 2011, 12:26:02 PM »
Il proteggi pistoni mi ha dato modo di apprezzare l'esecuzione di Luigi il grande Santone del Jazz, ma a proposito del proteggi pistoni non l'ho mai usato, ma utilizzo, prima di mettere nella custodia lo strumento la pulizia a fondo con un foglio di panno carta morbidissimo appena umido e l'asciugatura con pelle di daino, quella che si usa per asciugare le macchine ma che io uso solo per lo strumento. Penso che l'uso del protettore a lungo andare possa danneggiare maggiormente lo strumento a causa della mancanza o impossibilità a pulire la parte sottostante con assiduità. salut
Eccone un altro ,ad onor del vero lui lo usave più per passarlo sulle labbra, ma ascoltarlo non fa mai male


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=QzcpUdBw7gs[/youtube]
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Proteggi Pistoni!
« Reply #10 on: April 16, 2011, 12:41:20 PM »
Il proteggi pistoni mi ha dato modo di apprezzare l'esecuzione di Luigi il grande Santone del Jazz, ma a proposito del proteggi pistoni non l'ho mai usato, ma utilizzo, prima di mettere nella custodia lo strumento la pulizia a fondo con un foglio di panno carta morbidissimo appena umido e l'asciugatura con pelle di daino, quella che si usa per asciugare le macchine ma che io uso solo per lo strumento. Penso che l'uso del protettore a lungo andare possa danneggiare maggiormente lo strumento a causa della mancanza o impossibilità a pulire la parte sottostante con assiduità. salut

non quelli di leather specialties ... perchè come dicevo grazie al triplo strato l'umiditá non arriva allo strumento
invece quelli classici in pelle sono molto dannosi, perchè l'umiditá arriva comuque al corpo pistoni e li rimane ... forse addirittura sarebbe meglio senza

io se non ho il proteggi pistoni uso un normale panno in microfibra ... ma certo non è comodissimo come il copripistoni di Leather Specialties ... infatti sto pensando di farmene fare uno su misura per il mio flicorno
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"