Author Topic: Suonare in chiesa  (Read 4607 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Suonare in chiesa
« on: April 24, 2011, 12:35:11 AM »
Ciao a tutti.
Quando dico suonare in chiesa non intendo matrimoni o concerti ma bensì suonare in chiesa durante una S.S.Messa, insieme al coro, alle chitarre e all'organo.
Mi è stato chiesto più volte (puntualmente per Pasqua e Natale) ed ho sempre rifiutato perchè penso che la tromba, durante un canto, possa in qualche modo coprire il canto stesso e gli altri strumenti. Ho suonato un paio di volte tromba+organo senza canto e in entrambe le volte ho fatto una fatica boia per cercare di suonare piano.

Secondo voi è possibile la cosa? Avete esperienze in merito?
La prossima volta che il coro torna alla carica ho intenzione di cedere alle richieste e di fare delle prove che tanto non costa nulla.

Oltre al fatto di vedere se la tromba si amalgama bene con tutto il resto, in pratica non so cosa devo suonare.
Suono la melodia con il coro?  Un'altra tonalità? Improvviso sugli accordi?
Ho gli sparti per piano e non ho problemi nel trasporto della melodia.
Per l'armonia invece non so fare (non mi sono mai imbattuto in questa cosa)  e  non conosco la logica da applicare per cambiare gli accordi dell'organo con quelli per tromba?

Grazie a tutti e buona Pasqua. grazi




Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Suonare in chiesa
« Reply #1 on: April 24, 2011, 01:39:36 AM »
Ricordo ancora un CD di Marsalis, "In Gabriel's Garden", nel quale Wynton dichiarava con orgoglio che quello era un CD dedicato a tutti i trombettisti che sono costretti a suonare troppo piano in chiesa durante le funzioni. La tromba è uno strumento che DEVE suonare ad un certo volume, suonare troppo piano snatura il suono, mette il musicista a rischio stecca... Non ha senso! Se vuoi una tromba in chiesa questa DEVE suonare nel registro e ai volumi sensati per questo strumento. Punto e basta. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare in chiesa
« Reply #2 on: April 24, 2011, 06:08:02 PM »
Grazie Tony questo è quello che penso anch'io, ma sai l'organista mi chiedeva se riuscivo a suonare più piano perchè secondo lui lo coprivo.
E poi dicono che gli eccentrici sono i trombettisti. blabla
Comunque sia, se dovessi fare delle prove con il coro e con l'organo rimane attivo il mio quesito.


Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare in chiesa
« Reply #3 on: April 24, 2011, 07:24:11 PM »
Secondo me si puo' fare. Invece di suonare affianco all'organo , trovati un'altra postazione, sperimentando i vari agoli della chiesa fino a raggiungere l'equilibrio giusto. 

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare in chiesa
« Reply #4 on: April 24, 2011, 09:50:19 PM »
Ok ci sta ma cosa suono la melodia insieme al coro (stessa tonalità o altra) o improvviso sugli accordi?

Grazie

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare in chiesa
« Reply #5 on: April 24, 2011, 10:49:51 PM »
Ma no fai prima a trovare qualche pezzo dove c'e' anche la tromba? Comunque se devi suoare insieme al coro prova a fare un giro di ritornello te e poi segue il coro passando tu a note di accompagnamento in pp  . O viceversa . 
Auguri !

Offline danerac

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 68
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Suonare in chiesa
« Reply #6 on: April 25, 2011, 01:02:13 AM »
Ciao
scusa se mi permetto ma vorrei dire la mia visto che ho avuto moltissime volte a che fare con cori nelle più disparate situazioni tipo: coro, organo e quintetto di ottoni ( o 2 trombe e 2 tromboni come ho suonato oggi in basilica a Loreto) oppure coro, organo e tromba (il più delle volte) oppure coro, solisti e orchestra ridotta da camera.
Nella tua situazione della classica messa domenicale secondo me la tromba ha senso solo nei momenti solenni in cui oltre al coro canta anche l'assemblea (popolo) qui la tromba da il meglio di se per vari motivi, rinforza la melodia (non devi fare altro, niente controcanti o note di armonia), la gente che canta durante la messa si sentirà sicura perche viene dietro a te (alcune volte gli organiusti mettono tanti di quei registri e note con accordi iper pieni che disorientano la gente che canta), in più puoi dare espressione con piani e forti alla melodia stessa. L'estenizione in cui ti troverai sarà quella del soprano quindi molto comoda con max un la sopra al rigo (suoni reali) ma se hai un coro vero altrimenti stai sempre ampiamente sotto.
Quello fin ora esposto per i canti come gloria, allelui e santo, per i brani che verranno suonati all'inizio, durante la comunione e alla fine non devi impazzire a suonare pianissimo tutto il brano, basta che rinforzare adeguatamente i ritornelli che come dicevo prima magari poi verranno anche cantati dal popolo con molta più facilità e quindi la cosa ti potrà permettere di suonare con una sonorità adeguata per la tromba (ma cmq sempre piano al max mf ma trombisticamente parladno non in assoluto). In questi brani poi potete studiare sia con l'orgnaista magari anche con i chitarristi ecc degli intro e dei finali in cui la tromba la fa da padrone dando ampiamente senso alla composizioniìe che si andrà ad eseguire preceduta da una intriìoduzione decisa e un finale deglio di esere chiamato così. Spesso si sento cori in chiesa che iniziano timidamente e non si capisce nulla di quello che stà succedendo se non a metà (parlo di cori amatoriali ovviamente) senza contare la finale che spesso è semplicemente risota ad uno scemare della sonorità in un timido e stentato rallentando.
In definitiva la Tromba ha molto da fare in queste situazioni e può considerarsi la prima donna per i motivi sopra esposi. Quindi datti da fare e fatti rispettare perchè dalla prima nota che fai poi comandi tu su tutto e tutti dovranno seguirti. ;)
Considera poi che la tromba spesso e volentieri viene nominata anche nella Bibbia, ci sarà un motivo o no?

Buon divertimento
 salut
Andrea

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare in chiesa
« Reply #7 on: April 25, 2011, 09:44:08 AM »
Ciao
scusa se mi permetto ma vorrei dire la mia visto che ho avuto moltissime volte a che fare con cori nelle più disparate situazioni tipo: coro, organo e quintetto di ottoni ( o 2 trombe e 2 tromboni come ho suonato oggi in basilica a Loreto) oppure coro, organo e tromba (il più delle volte) oppure coro, solisti e orchestra ridotta da camera.
Nella tua situazione della classica messa domenicale secondo me la tromba ha senso solo nei momenti solenni in cui oltre al coro canta anche l'assemblea (popolo) qui la tromba da il meglio di se per vari motivi, rinforza la melodia (non devi fare altro, niente controcanti o note di armonia), la gente che canta durante la messa si sentirà sicura perche viene dietro a te (alcune volte gli organiusti mettono tanti di quei registri e note con accordi iper pieni che disorientano la gente che canta), in più puoi dare espressione con piani e forti alla melodia stessa. L'estenizione in cui ti troverai sarà quella del soprano quindi molto comoda con max un la sopra al rigo (suoni reali) ma se hai un coro vero altrimenti stai sempre ampiamente sotto.
Quello fin ora esposto per i canti come gloria, allelui e santo, per i brani che verranno suonati all'inizio, durante la comunione e alla fine non devi impazzire a suonare pianissimo tutto il brano, basta che rinforzare adeguatamente i ritornelli che come dicevo prima magari poi verranno anche cantati dal popolo con molta più facilità e quindi la cosa ti potrà permettere di suonare con una sonorità adeguata per la tromba (ma cmq sempre piano al max mf ma trombisticamente parladno non in assoluto). In questi brani poi potete studiare sia con l'orgnaista magari anche con i chitarristi ecc degli intro e dei finali in cui la tromba la fa da padrone dando ampiamente senso alla composizioniìe che si andrà ad eseguire preceduta da una intriìoduzione decisa e un finale deglio di esere chiamato così. Spesso si sento cori in chiesa che iniziano timidamente e non si capisce nulla di quello che stà succedendo se non a metà (parlo di cori amatoriali ovviamente) senza contare la finale che spesso è semplicemente risota ad uno scemare della sonorità in un timido e stentato rallentando.
In definitiva la Tromba ha molto da fare in queste situazioni e può considerarsi la prima donna per i motivi sopra esposi. Quindi datti da fare e fatti rispettare perchè dalla prima nota che fai poi comandi tu su tutto e tutti dovranno seguirti. ;)
Considera poi che la tromba spesso e volentieri viene nominata anche nella Bibbia, ci sarà un motivo o no?

Buon divertimento
 salut


giusto!!!

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare in chiesa
« Reply #8 on: April 25, 2011, 03:51:20 PM »
Grazie Danerac e grazie Salvatore.
Avete  descritto perfettamente la situazione, ora so quello che devo fare, anzi suonare.
Il suono della tromba è una chiave perfetta per coinvolgere maggiormente l'assemblea, per dare maggior sicurezza e incisività nell'inizio , alla fine e durante i ritornelli delle canzoni.
 grazi grazi grazi grazi grazi grazi


Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Suonare in chiesa
« Reply #9 on: May 19, 2012, 10:48:12 PM »
No ma fagli un pò di svisate... mi ricordo quando ero ragazzo andavo in chiesa con la chitarra e svisavo sui cori dell'azione cattolica....  pollices pollices

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Suonare in chiesa
« Reply #10 on: May 20, 2012, 02:10:32 PM »
Io penso che nessuno inviti una tromba aspettandosi che faccia solo da accompagnamento o da rinforzo.
E’ più facile invece che ci si aspetti che agisca proprio da protagonista, magari oscurando le altre parti.
A torto la tromba è considerata da molti uno strumento più rumoroso di quello che in realtà è.
« Last Edit: May 20, 2012, 02:32:17 PM by Carlo »