Author Topic: CHIAVE DI LETTURA  (Read 32747 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
CHIAVE DI LETTURA
« on: April 28, 2011, 10:12:14 AM »
La domanda me la sono fatta suonando con mio nipote, che, purtroppo, legge in chiave di violino pur facendo la trasposizione con le posizioni in tenore.
Trovo che sia sbagliatissimo l'utilizzo di una chiave diversa da quella originaria dello strumento.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
CHIAVE DI LETTURA
« Reply #1 on: April 28, 2011, 10:44:39 AM »
Non ho capito: la chiave di violino NON è quella corretta per la tromba?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #2 on: April 28, 2011, 10:56:13 AM »
La domanda me la sono fatta .....

....ancora ?  doh
it's time to play some "D"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #3 on: April 28, 2011, 12:54:13 PM »
La tromba è uno strumento in Sib e come il clarinetto in Sib dovrebbe e deve leggere in chiave di TENORE, fino a prova contraria e che io sappia. Però non avendo studiato in Conservatorio, puo darsi che il mio maestro abbia sbagliato l'impostazione di lettura nei miei confronti, cosa che dubito fermamente.  Caro DarioT quando si hanno dei dubbi bisogna esternarli altrimenti restano sempre dubbi, inoltre più che una domanda è un sondaggio per vedere quanti usano l'una oppure l'altra chiave.
Non ho capito: la chiave di violino NON è quella corretta per la tromba?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #4 on: April 28, 2011, 02:38:20 PM »
dipende come vuoi chiamare le note....

normalmente di legge in chiave di violino, quindi la nota sotto al pentagramma con un taglio in testa si chiama DO e corrisponde alla ns posizione con tutti i pistoni sollevati.
MA non è la nota reale, in quanto la reale è un SIb.

se vuoi dar i nomi "reali" allora la leggi in chiave di tenore, quindi a partire dalla nota sopra hai SIb, DO(re in violino), RE (mi in violuno), MIb(fa in violino) etc etc

diciamo che la seconda è raccomandata se suoni con strumenti non traspositori, es pianoforte, dove ti capisci subito... se gli chiedi fammi un "LA" lui ti fa il LA reale e tu fai la nota con secondo pistone, corrispondente alla nota sulla riga centrale dello spartito (che è LA in chiave di tenore, SI in chiave di violino)

la prima ti rende più facile saltare da uno strumento all'altro.
Esempio, se tu passi alla tromba in DO la nota sotto il pentagramma con un taglio in testa la chiami DO e la suoni tutto aperto, idem il SI lo suoni con il secondo tasto... solo che qui non puoi leggere in chiave di tenore perchè le note sono già "reali" !

quindi non credo esista un metodo "unico", forse è meglio saper usar entrambi... personalmente leggo in chiave di violino e ora il mio insegnante mi sta via via abituando a chiamare le note con il nome "reale", quindi come se leggessi in chiave di tenore.
Idem nell'identificazione della tonalità... quello che è una scala di DO maggiore (trasposta) è in realtà SIb maggiore...

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #5 on: April 28, 2011, 02:39:47 PM »
Enzo, ho scritto "ancora" perche' mi sembra che tu abbia gia' scritto relativamente a questa storia delle varie chiavi di lettura, SiB, MiB, e cosi' via....

Comunque tromba e clarinetto leggono in chiave di violino: l'uso di una chiave piuttosto che di un'altra non dipende dalla tonalita' dello strumento, ma dal "tipo" di suono  (grave o acuto), e la scelta e' determinata dalla pura comodita' (teorica) di avere meno note possibili scritte all'esterno del pentagramma o quantomeno con il minor numero possibile di tagli in testa.
Qualsivoglia tromba legge in chiave di violino, il trombone in chiave di tenore; se tenevi in mano una tromba mentre il tuo maestro ti insegnava in chiave di tenore, dubita pure un pochino.
it's time to play some "D"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #6 on: April 28, 2011, 03:18:47 PM »
Dario, mi sono messo a cercare e guarda cosa ho trovato in un sito che si chiama TEORIA della MUSICA:
TROMBA Strumento a fiato (aerofono) a bocchino, in ottone a canneggio cilindrico che va gradatamente ingrossandosi fino a terminare in un'ampia campana. E' dotata di tre pistoni che ha al loro interno contengono una molla per cui con la spinta delle dita questi pistoni si abbassano e nelle diverse combinazioni riescono a dare tutti i suoni della scala cromatica. Vi sono diversi tipi di tromba: in Sib, in Do, in Mib, in Fa, ecc...
La più utilizzata è quella in Sib che legge in chiave di tenore, la sua estensione va da Mi sotto il pentagramma al Re-Mib acuto.
Enzo, ho scritto "ancora" perche' mi sembra che tu abbia gia' scritto relativamente a questa storia delle varie chiavi di lettura, SiB, MiB, e cosi' via....

Comunque tromba e clarinetto leggono in chiave di violino: l'uso di una chiave piuttosto che di un'altra non dipende dalla tonalita' dello strumento, ma dal "tipo" di suono  (grave o acuto), e la scelta e' determinata dalla pura comodita' (teorica) di avere meno note possibili scritte all'esterno del pentagramma o quantomeno con il minor numero possibile di tagli in testa.
Qualsivoglia tromba legge in chiave di violino, il trombone in chiave di tenore; se tenevi in mano una tromba mentre il tuo maestro ti insegnava in chiave di tenore, dubita pure un pochino.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #7 on: April 28, 2011, 03:30:35 PM »
Enzo, proviamo in questo modo: vai nel thread delle audizioni e occasioni di lavoro... troverai un po' di post di Amarilly relativi ad audizioni/concorsi per posti di tromba in vari Teatri, compreso il Regio e la Scala.
In alcuni di questi, a memoria, c'e' l'elenco dei brani da portare e relativi spartiti: dimmi quanti ne trovi scritti in chiave di tenore.
it's time to play some "D"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #8 on: April 28, 2011, 09:51:01 PM »
Enzo, proviamo in questo modo: vai nel thread delle audizioni e occasioni di lavoro... troverai un po' di post di Amarilly relativi ad audizioni/concorsi per posti di tromba in vari Teatri, compreso il Regio e la Scala.
In alcuni di questi, a memoria, c'e' l'elenco dei brani da portare e relativi spartiti: dimmi quanti ne trovi scritti in chiave di tenore.
Sto solo facendo un sondaggio per cercare di sapere in mezzo a noi quanti usano per suonare il proprio strumento la chiave di tenore e quanti la chiave di violino. Con questo non voglio dire che chi la suona in chiave diversa da quella che uso io sbaglia, anche se, essendo uno strumento nato per estensione e per intonazione in Bb, debba essere insegnato nella sua chiave originaria. Va da se che essendo la maggior parte dei nuovi musicisti padroni del setticlavio, non hanno nessuna difficoltà a suonarla in chiave differente, e non vuol dire che trovare gli spartiti, anche di audizioni in chiave di violino sia la chiave ufficiale per quello strumento. Ti dirò che mi sarebbe piaciuto che a mio nipote come chiave principale avessero insegnato nell'approccio alla tromba la chiave giusta e non le posizioni sbagliate.Purtroppo stando lontani non ho potuto fare io il suo avvio all'uso dello strumento ed alla lettura delle prime note, sono su questo un pò geloso, ma contento perchè continua la tradizione musicale della mia famiglia salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #9 on: April 29, 2011, 10:13:47 AM »
il trombone in chiave di tenore;
il trombone legge in chiave di basso (fa)... per lo meno in banda.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #10 on: April 29, 2011, 10:48:18 AM »
il trombone legge in chiave di basso (fa)... per lo meno in banda.

si, hai ragione !  (anche non in banda)
it's time to play some "D"

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #11 on: April 29, 2011, 11:09:02 AM »
ueila,
la tromba si suona e si insegna in chiave di violino,
poi si sa che il do corrisponde al Bb reale.
Normalente quando si parla con un pianista ci si esprime nella tonalità reale onde evitare di fraintendersi.
Il trombone invece suona ovviamente in chiave di basso e in chiave di tenore quando legge la parte in Bb
Spesso sono i trombonisti che quando insegnano tromba si esprimono volentieri in chiave di tenore.
L'importante è capirsi...
Pensate ai sassofonisti che hanno delle trasposizioni più "complicate":
il sax tenore che corrisponde al trombone suona in chiave di violino ad una nona sopra, il contralto ad una sesta ecc..
ciao
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #12 on: April 29, 2011, 11:21:50 AM »
non vorrei dire una cavolata ma questa cosa della tromba che legge in chiave di tenore l'ho sentita dire parecchie volte e spesso da suonatori del sud italia, forse era una certa tradizione che insegnava in quella chiave.
Fabio "Cariù"

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #13 on: April 29, 2011, 11:58:17 AM »
non vorrei dire una cavolata ma questa cosa della tromba che legge in chiave di tenore l'ho sentita dire parecchie volte e spesso da suonatori del sud italia, forse era una certa tradizione che insegnava in quella chiave.
Guarda non credo, sono del sud ma anche qui a Milano ho trovato molti pensieri contrastanti a riguardo. Ovviamente per comodità e per uso comune noi trombettisti leggiamo comunque in chiave di violino (basta pensare a tutti gli studi che si fanno in conservatorio per notare come tutti i libri riportino gli esercizi in chiave di violino), ma non guasterebbe essere al corrente che il nome che noi diamo alle note non corrisponde all'effettivo suono reale che produciamo e questo ci torna utile sia per quando si suona in gruppo, o comunque non da soli, sia per eventuali esercizi di ear training.
Ciao!
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #14 on: April 29, 2011, 12:08:56 PM »
Guarda non credo, sono del sud ma anche qui a Milano ho trovato molti pensieri contrastanti a riguardo. Ovviamente per comodità e per uso comune noi trombettisti leggiamo comunque in chiave di violino (basta pensare a tutti gli studi che si fanno in conservatorio per notare come tutti i libri riportino gli esercizi in chiave di violino), ma non guasterebbe essere al corrente che il nome che noi diamo alle note non corrisponde all'effettivo suono reale che produciamo e questo ci torna utile sia per quando si suona in gruppo, o comunque non da soli, sia per eventuali esercizi di ear training.
Ciao!

pensa che quando facevo gli esercizi di ear training,
ero costretto a scrivere un tono sopra,
ormai ho l'orecchio tarato
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com