Author Topic: CHIAVE DI LETTURA  (Read 32745 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #15 on: April 29, 2011, 12:28:50 PM »
Anche io sto avendo qualche problema con gli esercizi di ear training, anche se comunque avendo una nota di riferimento (che sia sol e io la chiamo la o altro) gli intervalli non cambiano  salut
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #16 on: April 29, 2011, 12:52:30 PM »
Scusami, Paolo, ma se la chiave giusta è quella di violino,(la tromba si suona e si insegna in chiave di violino,
poi si sa che il do corrisponde al Bb reale.
Normalente quando si parla con un pianista ci si esprime nella tonalità reale onde evitare di fraintendersi.) perchè devo dire al pianista che il mio do corrisponde al Sib reale? Se invece io suono nella chiave giusta che è quella di tenore gli dico che è Sib e lui mi da il Sib, è così o mi sbaglio ancora? salut
pensa che quando facevo gli esercizi di ear training,
ero costretto a scrivere un tono sopra,
ormai ho l'orecchio tarato
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #17 on: April 29, 2011, 01:55:02 PM »
Devi essere tu ad adattarti agli altri non viceversa :) se devi intonare lo strumento chiedi al pianista un Sib che però chiami Do ma che comunque produce un sib suono reale e via i problemi  felicissim
La questione è molto più semplice di come la si sta facendo..
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #18 on: April 29, 2011, 02:00:57 PM »
Yeah, lo so quello che mi dici, ma avevo aperto un sondaggio solo per capuire quanti colleghi suonatori di tromba in Bb suonano in chiave di tenore e quanti in chiave diversa, non volevo instaurare una discussione che comunque fa bene e movimenta il Forum. Alla fine le convizioni e certezze sono è restano tali salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #19 on: April 29, 2011, 02:38:33 PM »
Be allora per tornare in topic ti dico che io leggo in chiave di violino quando mi danno uno spartito già trasportato, quando devo leggere qualcosa da una parte per pianoforte o uno standard da un real book non in sib allora trasporto e leggo in chiave di tenore.l
 salut
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #20 on: April 29, 2011, 02:40:57 PM »
Guarda non credo, sono del sud ma anche qui a Milano ho trovato molti pensieri contrastanti a riguardo.

allora ho detto una cazzata.. comunque dalle mie parti ho sempre sentito parlare solo di chiave di violino per le trombe (sarà perchè abito a cremona?  :))
Fabio "Cariù"

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #21 on: April 29, 2011, 03:21:32 PM »
Mai vista una partitura per tromba in sib, in chiave di tenore.

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #22 on: April 29, 2011, 04:13:31 PM »
allora ho detto una cazzata.. comunque dalle mie parti ho sempre sentito parlare solo di chiave di violino per le trombe (sarà perchè abito a cremona?  :))

Forse  felicissim
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #23 on: April 29, 2011, 05:00:39 PM »
La musica è l'unica lingua internazionale e che in massima parte parla Italiano  e in questa lingua vorrei solo dire di trovare in internet il sito TEORIA della MUSICA e penso che si possono dipanare tutti i dubbi andando nello specifico sullo strumento musicale che usiamo.
Che poi per abitudine si suoni in una determinata chiave....... l'importante è il suono che si produce, non è questione di zone.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #24 on: April 29, 2011, 05:58:15 PM »
Enzo, guarda che il mio non era un intervento polemico, mi era venuto il dubbio che fosse una sorta di abitudine/tradizione di certe parti d'italia di insegnare la lettura in questa maniera, tutto qua
Fabio "Cariù"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #25 on: April 29, 2011, 06:07:08 PM »
Non l'ho nemmeno pensato pollices
Enzo, guarda che il mio non era un intervento polemico, mi era venuto il dubbio che fosse una sorta di abitudine/tradizione di certe parti d'italia di insegnare la lettura in questa maniera, tutto qua
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #26 on: April 29, 2011, 09:51:03 PM »
Mi avete messi tutti un dubbio atroce impaurit  e così sospettos cercando notizie ho trovato quest'altro sito che vi passo di seguito e vi prego di leggerlo piang :


http://blog.musilosophy.it/trasporto-musicale-strumenti/
Trasporto musicale : strumenti in Sib : trasposti[/url][/font][/size][/b]
[/color]Posted  in: [/size][/b][/color]Strumenti musicali[/url][/font][/size][/color][/size]
[/color]Se tu suoni uno strumento[/size] in Si  bemolle (tromba, clarinetto, Sax tenore o soprano) devi  trasporre e suonare un tono sopra per ottenere le note degli strumenti in Do.
[/color]Ad esempio se vuoi suonare un brano in Fa  maggiore (insieme al pianoforte ma anche da solo) devi scrivere e suonare il brano  in Sol maggiore. Per gli strumenti in Mi bemolle è anche un po più difficile la  trasposizione. Riguardo alle scale ed il ruolo dei loro accordi leggi bene la  pagina relativa all’armonizzazione delle scale.[/size]
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #27 on: April 29, 2011, 11:53:08 PM »
Be allora per tornare in topic ti dico che io leggo in chiave di violino quando mi danno uno spartito già trasportato, quando devo leggere qualcosa da una parte per pianoforte o uno standard da un real book non in sib allora trasporto e leggo in chiave di tenore.l
 salut

in realtà in questo caso dovresti leggere in chiave di contralto
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #28 on: April 30, 2011, 10:15:59 AM »
Scusate ma sono decenni che si scrivono le parti per tromba in Bb in chiave di violino, tutti suonano da decenni senza problemi e ogni tanto esce questa masturbazione mentale del perchè chiamiamo dei suoni con un nome diverso da quello vero e pipin pipera... Se da decenni il sistema usato è quasto non è magari perchè è assodato che è il più comodo? Chiamare i suoni in maniera diversa non ha impedito a gente come Maurice André, Winton Marsalis, Nakariakov, Armstrong e via dicendo di regalarci emozioni musicali inestimabili: è così faticoso accettarlo?  nonconvint
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #29 on: April 30, 2011, 12:28:52 PM »
 tromb Ripeto che il mio sondaggio, perchè di questo si tratta, era, ed è, solo intenzionato a capire quanti di noi usano la chiave di violino e quanti la chiave di tenore.
Ma visto che sembra diventato un caso, voglio dire esattamente come la penso a riguardo di tutte le risposte che asseriscono con sicurezza che la tromba si suona in chiave di Violino o di sol:
- La tromba è uno strumento in Bb e va suonata in chiave di tenore,
- Allego la testimonianza che gli spartiti sono scritti come da copione in chiave di tenore per la tromba in violino per pianoforte
. Se do un la ad un pianista il mio la è quello giusto,
A riguardo della percentuale altissima di persone che suonano in chiave di violino, l'errore sicuramente è dovuto alla mancanza da parte dei maestri di dedicarsi a far parlare lo strumento nella sua lingua.
Poi quale documento c'è che gente come Armstrong ed altri suonassero in chiave di vilino, che sempre sbagliato è.
Aprite il link e mi darete ragione, con questo non voglio puntare il dito contro nessuno, l'importante e divertirsi ed essere intonati:
 
http://www.dropbox.com/gallery/23008960/1/Nuova%20cartella%20%282%29?h=fba01d
 
 salut e buon fine settimana pollices tromb
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong