Author Topic: sessioni di studio  (Read 2810 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
sessioni di studio
« on: October 18, 2008, 06:02:52 PM »
Secondo voi, dopo aver fatto tutti gli esercizi che devo fare, mi conviene attaccare subito a provare alcuni pezzi (premetto che non sono molto difficili) o mi conviene aspettare? perche io, tra compiti e esercizi non ho molto tempo, mi conviene ad esempio fare prima esercizi, poi compiti, e poi brani, o in qualche altro modo?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: sessioni di studio
« Reply #1 on: October 18, 2008, 06:10:38 PM »
Conviene sempre cercare di dividere il tempo dedicato alla tromba in piccole parti. Si affatica meno il labbro.Conviene forse studiare prima la tecnica (gli esercizi) e poi gratificarsi con "le musiche". Non c'è un motivo pratico per cui in genere si fa così, è solo una questione psicologica.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: sessioni di studio
« Reply #2 on: October 18, 2008, 09:00:51 PM »
mi fido! seguirò il tuo consiglio!

piccolo off-topic: Aggiungi un correttore ortografico, i miei errori si MOLTIPLICANO!!!! felicissim

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: sessioni di studio
« Reply #3 on: October 18, 2008, 09:02:01 PM »
Il correttore dovrebbe esserci nel sistema operativo del computer (almeno è così nel mio Mac).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: sessioni di studio
« Reply #4 on: October 18, 2008, 09:16:44 PM »
vuoi dire che corregge automaticamente i tuoi errori? Io ho un windows xp. Comunque ormai solo per i miei errori ci vuole una sezione di moderatori addetta a questo compito, diciamo una decina di moderatori. Ti sembra ragionevole? fenomen

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: sessioni di studio
« Reply #5 on: October 18, 2008, 09:21:10 PM »
Faccio prima a bannarti...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: sessioni di studio
« Reply #6 on: October 18, 2008, 09:30:52 PM »
Faccio prima a bannarti...
ottima idea! dai che stà diventando troppo off-topic...

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: sessioni di studio
« Reply #7 on: October 19, 2008, 11:42:57 AM »
Se riesci è importante bilanciare il tempo-suonato col tempo-pausa in modo da non massacrarsi. Il riposo è fondamentale!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: sessioni di studio
« Reply #8 on: October 19, 2008, 03:36:02 PM »
di domenica posso ad-esempio fare 1 ora- un ora e mazzo di mattina e 1 oretta di canzoni di pomeriggio! Tra poco mi metto a fare canzoni. giusto? o c'è qualcosa di sagliato?

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: sessioni di studio
« Reply #9 on: October 19, 2008, 03:54:53 PM »
di domenica posso ad-esempio fare 1 ora- un ora e mazzo di mattina e 1 oretta di canzoni di pomeriggio! Tra poco mi metto a fare canzoni. giusto? o c'è qualcosa di sagliato?

Secondo me devi stare attento alla tua condizione: se sei massacrato non metterti a fare musica, perchè potresti rovinare il lavoro fatto precedentemente. Piuttosto, quando si è stanchi, è meglio lavorare su un consolidamento dell'impostazione leggero o fare esercizi sull'aria, in modo da forzare poco o niente. Lascia il lavoro musicale nei momenti "d'oro" in modo da divertirti anche di più. Poi, anche quando suoni musiche, fai un lavoro sensato ed evita di prendere 10 pezzi e farli da capo a fondo, ma concentrati su uno e lavora a piccole frasi, con il metronomo, facendo un lavoro di costruzione.
Le pause, poi, sono parte FONDAMENTALE dello studio. Semplicemente non arrivare alla stanchezza fisica, ma fermati quando capisci che stai un pò uscendo dalle righe. Non so se è chiaro...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: sessioni di studio
« Reply #10 on: October 19, 2008, 04:00:07 PM »
Si, mi è chiaro, ma ormai a studiare un' ora per volta ci sono abituato! comunque, gli esercizi, non li faccio tutti di fila, ogni tanto mi riposo ( 2 minuti ) e di pomeriggio, provo una volta il brano e dopo aspetto un pò, lo provo di nuovo, poi faccio una pausa meggiore e così via, non lavoro SEMPRE! di esercizi, ad esempio, effettivamente su un' ora farò meno di 40 minuti!

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: sessioni di studio
« Reply #11 on: October 21, 2008, 02:09:01 PM »
Si, mi è chiaro, ma ormai a studiare un' ora per volta ci sono abituato! comunque, gli esercizi, non li faccio tutti di fila, ogni tanto mi riposo ( 2 minuti ) e di pomeriggio, provo una volta il brano e dopo aspetto un pò, lo provo di nuovo, poi faccio una pausa meggiore e così via, non lavoro SEMPRE! di esercizi, ad esempio, effettivamente su un' ora farò meno di 40 minuti!
Ok, il lavoro dilazionato va benissimo. Riguardo il "...provo una volta il brano e dopo aspetto un pò, lo provo di nuovo...", secondo me, non va bene. Lavora a piccole parti: suonare un pezzo da capo a fondo, poi aspettare e rifarlo, serve solo alla resistenza, ma di fatto non si studia il pezzo e le sue difficoltà.
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: sessioni di studio
« Reply #12 on: October 21, 2008, 02:29:25 PM »
Certamente! io, Mi affido a voi! Non sempre posso andare dal mio maestro (1 volta a settimana ) e per chiedergli tutto ci vorrebbero anni! A " pezzetti " vuol dire ad esempio a frasi da 8 battute,  o addirittura a semifrasi da 4?

Offline Vincenzo

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 379
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • www.myspace.com/420324238
Re: sessioni di studio
« Reply #13 on: October 21, 2008, 06:36:21 PM »
Certamente! io, Mi affido a voi! Non sempre posso andare dal mio maestro (1 volta a settimana ) e per chiedergli tutto ci vorrebbero anni! A " pezzetti " vuol dire ad esempio a frasi da 8 battute,  o addirittura a semifrasi da 4?

Quando partecipai al masterclass di Tage Larsen lui confermò che Marsalis quando aveva da studiare un pezzo ripeteva fino alla perfezione anche una sola battuta...
Io direi dividerei il pezzo in cose facili e cose che necessitano di piu lavoro.
Quelle facili,se ti escon bene,potresti metterle da parte per utilizzare il resto del tempo a mettere a posto le parti più difficili.Che siano una frase da 8 battute o semplicemente tre note basta capire quale sia il problema e studiarci su per risolverlo.
Una volta che hai risolto tutte le parti problematiche le unisci e cominci a sudiare il pezzo nella sua interezza,lo assimili musicalmente e puoi suonarlo coi sacri crismi..Il tutto,chiaramente,con le dovute pause e senza rimbambirsi di tecnica altrimenti diventiamo artigiani e non artisti.

Logicamente non sono nessuno(anzi sono meno di niente)e questo è solo un mio punto di vista  ;)
Tromba: Yamaha 4335G(inaugurata dal Tofa!)
Bocchino: Bach 1 1/2C

Endacil<--->Vincenzo

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: sessioni di studio
« Reply #14 on: October 22, 2008, 07:59:11 PM »
Ok! I pezzi sono abbastanza facili. Ora si toglie un problema, Suono il trombone!!!!! Quindi i pezzi, ora, li devo fare con lui! e il suo bocchino, non mi poggia sull' apparecchio! ad ogni modo, ora studio tecnica con la tromba, circa 45 minuti, con le dovute pause e poi un pò di trombone (se faccio prima il trombone, dopo con la tromba mi sento soffocato). Grazie!