Author Topic: Chiarimento sulla Master con Adam del 5 Giugno  (Read 1929 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Chiarimento sulla Master con Adam del 5 Giugno
« on: June 06, 2011, 10:47:14 AM »
Forse mi son perso qualcosa, e potreste anche rispondermi... "Ma perche non l'hai chiesto ad Adam ieri?"
Boh perche il dubbio mi e' venuto ieri sera.
Quando ha parlato del "bending" di mezzo tono, (cosa che peraltro nonho difficolta' alcuna a fare), lui lo faceva mollando solo leggermente (ossia aprendo un po di piu il buco labiale), o come facico io che "arretro" il labbro inferiore di quel tatno che basta per calare di 1/2 tono?
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14458
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Chiarimento sulla Master con Adam del 5 Giugno
« Reply #1 on: June 06, 2011, 11:29:06 AM »
In nessuno dei due modi, il sistema che spiega lui è quello di modificare "la qualità dell'aria", o "il suono-intonazione dell'aria" tramite la lingua in modo tale che la nota "piegata" suoni esattamente come una nota centrata. L'unica cosa che fanno le labbra è il "protrudersi" (pucker) ancora di più mentre si scende. Cosa comune al movimento di scendere con le note in generale, non solo con il bending.
L' "aperture", il buco formato con le labbra deve rimanere SEMPRE della stessa dimensione, indipendentemente dall'altezza della nota o dal volume.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Chiarimento sulla Master con Adam del 5 Giugno
« Reply #2 on: June 06, 2011, 11:47:54 AM »
E a me e sta lingua che non mi si piega, o se si piega sta li! E porc.........
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14458
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Chiarimento sulla Master con Adam del 5 Giugno
« Reply #3 on: June 06, 2011, 11:56:32 AM »
Io dico sempre che è come impennare in bicicletta, ci provi come un matto per anni e non ci riesci, poi capisci che devi lasciarti andare, mollare le tensioni e lasciarti "cadere" all'indietro. Quando entri in quell'ottica funzione e, soprattutto, è facilissimo.



Ma quanto è difficile fino a quando non capisci come fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Questo è il motivo per cui tutti i "grandi" detrattori di questa tecnica parlano male di Adam. Non sono in grado di fare quello che è previsto, magari c'hanno pure provato (male e senza successo) e, essendo convinti di aver fatto nel modo giusto, si sentono in grado di giudicare il sistema e tutte le sue implicazioni.
Come può, chi ha basato tutto il suo modo di suonare sull'esercizio fisico e lo sviluppo della muscolatura, giudicare qualcosa che va nella direzione completamente opposta? E' un mistero ma è quello che ormai ho visto fin troppe volte fare.

Insomma, il sistema non è difficile, ANZI! E' arrivare a capire come funziona che è DIFFICILISSIMO, e tanto più difficile quanto più si è ancorati alle vecchie memorie muscolari. Ecco perché Luca Dell'Anna, il pianista che suona spesso con Adam e che ha preso la prima lezione da me 2 settimane fa e la seconda da Adam ieri, già riesce ad usare la tecnica giusta. Non ha preconcetti e non ha nulla da dover "cancellare". Lo invidio!!!!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Chiarimento sulla Master con Adam del 5 Giugno
« Reply #4 on: June 06, 2011, 01:58:06 PM »
A questo punto credo proprio che il bending a suo modo, sia la base per capire il funzionamento di questo meccanismo di lingua (che detto così .... suona pure un po....).
Ok, mi ci metto di impegno finche non viene, come unico esercizio, senza tralasciare quelli che faccio ovviamente!
E la prossiam volta che viene..... smil
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14458
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Chiarimento sulla Master con Adam del 5 Giugno
« Reply #5 on: June 06, 2011, 02:25:06 PM »
:)
Questo è lo spirito giusto (se vuoi usare quel sistema, cosa che non è da intendersi né come un obbligo, né come un consiglio spassionato!)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"