Author Topic: conn 22b come una connstellation? è possibile....  (Read 5980 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fiatosprecato

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 31
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
conn 22b come una connstellation? è possibile....
« on: June 15, 2011, 09:18:44 PM »
ho una 22b del '48 e l'ho sempre trovata simile ad una connstellation (mod campana larga)  che provai  prima della 22b.

..gironzolando in rete ho trovato questa persona che la pensa un pò come me...

http://www.lipshurt.com/lipshurt.com/Conn_22B_12b.html

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:conn 22b come una connstellation? è possibile....
« Reply #1 on: June 30, 2011, 02:52:31 PM »
leggendo l'articolo che hai postato, pare esattamente il contrario ...

l'unica cosa in comune è la gestione del flusso dell'aria (stesso canneggio). SUono e qualità totalmente diverse:
conn 22B = suono brillante
conn38b = suono caldo e con grande volume

questo leggendo la'rticolo che tu stesso hai postato

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:conn 22b come una connstellation? è possibile....
« Reply #2 on: June 30, 2011, 04:19:21 PM »
Io le ho avute entrambe. Come si dice: dalle stelle alle stalle!!!
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:conn 22b come una connstellation? è possibile....
« Reply #3 on: June 30, 2011, 04:31:43 PM »
beh ogni tromba ha una storia a parte

ci sono Conn 38B semidistrutte vendute "ingiustamente" a prezzi folli ...

la cosa buona è che entrambe si trovano facilmente nel mercato dell'usato e quindi ognuno di noi si può levare lo sfizio di comprarle, provarle e rivenderle senza rimetterci nulla (se si compra bene)

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline fiatosprecato

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 31
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:conn 22b come una connstellation? è possibile....
« Reply #4 on: August 10, 2011, 03:40:55 PM »
Si, mi sono sbagliato, la comparazione era tra 22b e 36b, ha ragione nuvola.

ciao!!

Offline fiatosprecato

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 31
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:conn 22b come una connstellation? è possibile....
« Reply #5 on: August 10, 2011, 03:49:38 PM »
Però gli direi a nuvola che a dillonmusic, nj in USA, attaccate al muro c'erano
le martin Committee e le 38B, e come ha detto ghignando il tipo del
negozio (e la tromba la sa suonare vai!!)

"Quelle sono per i modaioli che ci credono"  (così a detto)

In effetti anchio, prima di avere la fortuna di stare a new york e quindi fare lo stradello da questi che hanno un muro intero di trombe vintage (cose improvabili per noi italiani tipo Jerome Callet Superchops o Benge Claude Gordon o Monette (quella non era al muro!)

anchio ero convinto di quello che leggevo sui forum, poi ho cambiato idea.

Io la tromba la provo, poi ti dico com'è; indipendentemente dal modello marca o da chi la suonava!!!

Per concludere, il ipo del negozio ha così detto: "le martin e le connstellation vendono per ebay perchè la gente le compra senza provarle, quelli che vengono qua per comprare una tromba, le provano per prime e le scartano per prime..."

ciao!
p.s. io ho trovato (a NY, provandola) una bach 37 vecchiotta che però appena l'ho suonata ho detto: mammamia!!!!!
e pensare che le bach non mi piacevano.....

Offline fiatosprecato

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 31
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:conn 22b come una connstellation? è possibile....
« Reply #6 on: August 10, 2011, 04:10:30 PM »
Non scrivo mai (che è meglio!) ma oggi..

.. è come il discorso dei bocchini monette!!! lui è secondome più bravo come imprenditore d'immagine che come produttore di ottoni ed accessori: non che siano male, anzi; però la sua capacità di creare un immagine ad un prodotto (che poi non è visivo ma sonoro), è superiore a quella di produttore dello stesso.

se uno sà suonare, suona.. ..un pò con tutto..

..sennò è li che cambia bocchino ogni due mesi, e poi ci ripensa, epoi lo ricambia, eppoi... eppoi.. c'ha in casa 15 bocchini e se gli chiedi quale preferisce ti dice "eh, dipende"...

a me fa un po sorridere...ù

siete liberi di mandarmi a quel paese eh!!!

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:conn 22b come una connstellation? è possibile....
« Reply #7 on: August 10, 2011, 04:29:16 PM »
Beh il vintage e' una passione insana :-))

Io ho avuto 2 conn 38b e adesso ho una 28a. Non parlo x sentito dire ... Sono trombe con un suono unico. Il problema e' che sono un po strette e particolari. Hanno bisogno di essere capite.

Sono d'accordo sul prezzo un tantinello esagerato... Specie le molte che trovi su ebay in condizioni pietose

Imho
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:conn 22b come una connstellation? è possibile....
« Reply #8 on: August 10, 2011, 04:53:23 PM »
In linea di principio sono d'accordo con te ma penso che valga anche il discorso contrario.
Ci sono in giro una marea di trombettisti estremamente impreparati e anche fra i professionisti ci sono strumentisti molto bravi che con il duro lavoro hanno capito come "cavarsela" sebbene non abbiano una comprensione totale di come funzionino certi processi.
Lungi da me l'idea di essere uno che ha capito tutto o anche solo una buona parte di come funziona la tromba però anni di studio e la conoscenza di un buon numero di leggende della tromba e del trombone mi hanno messo in condizione di capire un po' di più quando uno strumento o un bocchino funziona più o meno di un altro. Avendo a casa spessissimo musicisti che provano le trombe ed i bocchini ho notato una notevole tendenza a suonare contro lo spirito, l'idea secondo quale gli strumenti vengono concepiti dai costruttori.
Soffiare nel trombino come con la tromba non ha senso, chi lo fa e si permette di emettere un giudizio sul trombino è semplicemente sciocco. E non sa di esserlo. Lo stesso vale col flicorno e con la cornetta.
Rimanendo poi nell'ambito di un dato strumento è importante capire quanto lo strumento non potrà mai suonare al meglio se non è accoppiato con un bocchino dai parametri dimensionali ad esso adatti. Questo non significa che Monette è l'unico al mondo ad aver capito come funziona il mondo, anzi... GR è un altro che certi ragionamenti li ha fatti, ne potrei citare un altro ma evito. Ciononostante non basta avere un GR od un Monette perché lo strumento suoni bene perché non è detto che il tal Monette abbia la giusta lunghezza di penna per la data tromba, la giusta conicità etc etc etc...
Voglio vedere se i Bach, gli Schilke o gli Yamaha variano la lunghezza della penna in funzione della profondità della tazza... AMERICA!!!!!!!!!!!!

E se anche tutti i parametri sono a posto c'è sempre il musicista che può mandare tutto a ramengo.

E siccome di persone preparate non è che ce ne siano a milioni io mi fido ben poco del giudizio di qualcuno che scrive in un forum (sebbene io stesso sia l'amministratore di questo). Preferisco sentire e vedere quella persona provare lo strumento, provarlo con più bocchini con caratteristiche diverse, vedere se suona sfracellandosi le labbra, se suona badando a trovare il centro di massima risonanza di ogni nota o se suona semplicemente A CAZZO DI CANE!

Trombettisti molto famosi suonano, purtroppo, ben fuori dai parametri logici di centratura di una tromba, è un dato di fatto e il suono ne è la prova. Trombettisti meno famosi, sebbene DEGNISSIMI musicisti, suonano divinamente pur senza fare cose mirabolanti.
Faccio due esempi all'interno del forum: Cariù e Arturino/Stefano Massari sono persone che hanno un bellissimo suono, sono CENTRATI, INTONATI e faticano ben poco.

Purtroppo quando si prova una tromba si bada più che altro a FARLA SUONARE INTONATA mentre la tromba deve mostrare la propria intonazione senza che noi cerchiamo disperatamente di metterla a posto.
Ed ecco perché puoi trovare centinaia di recensioni di immani schifezze spacciate per intonate...
A parte che poi bisognerebbe capire se chi suona ha un orecchio degno e cosa significa che una tromba è "intonata": è nel centro con la lancetta quando usi un accordatore? Ha gli armonici principali che ti permettono di suonare sia in Do maggiore che in Do Diesis Maggiore usando le pompe?
E quanti usano le pompate per intonarsi? Quanti trombettisti vedi provare il La con 1-2 e la pompa chiusa sostenendo che la tromba deve essere intonata così? E il Sib allora sarà crescente? O il Si naturale?


Senza poi parlare di emeriti neofiti dello strumento che le valutazioni le esprimono in termini di annate, peso, qualità delle saldature (come se poi fossero dei saldatori...), scorrevolezza dei pistoni (senza mai oliarli...). E ci si permette di accostare la Nutella® con la M....™©  spesso inventando di sana pianta giudizi di altre persone totalmente all'oscuro della cosa per perseguire obiettivi a dir poco indegni, salvo poi essere sputtanati da veri e propri miti della tromba...


Sarebbe MOLTO bello se ad ogni recensione di una tromba seguisse un video dove si suona Haydn o Arutunian. Ma spesso siamo nella condizione in cui già troppa grazia sarebbe se si riuscisse a sentire una bella scala di Do maggiore su due ottave, usando le pompette e centrando le note.


Detto questo concordo sul fatto che le Connstellation e le Committee sono trombe qualitativamente MOLTO inferiori a qualsiasi tromba SERIA moderna. E fra queste non metto necessariamente le Monette (che tali ritengo e sulle quali un giorno o l'altro scriverò un bel panegirico perché, per alcuni modelli, se lo merita proprio!) ma mi basta citare la Yamaha 2335 (con tutti i difetti che ha, in primis quello di costare troppo poco rispetto ad una Bach da 2000 euro... ehehehhe), le Stomvi di fascia bassa e media, le B&S e altre che non cito per non tediarvi e perché ben poco conosciute in Italia.

Poi c'è da dire che il suono della Connstellation ce l'avrai solo con la Connstellation, non ci sono santi. Quindi se vuoi quel suono ti tocca soffrire con al Connstellation, anche se è dura, difficile da suonare e ha qualche nota stonata.





P.S.
Ho collezionato MOLTE Connstellation di diverse annate e ho SUONATO diverse Martin, nuove e vecchie, anche le copie fatte da un artigiano americano.
Ho scritto "SUONATO" perché io le trombe non le compro e le rivendo dopo 1 mese perché mi arrapa l'idea di avere un pezzo di storia....


P.S. 2  (Play Station 2)
Non mi riferisco a Desmo se non per il fatto di come valuta le trombe secondo il peso.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fiatosprecato

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 31
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:conn 22b come una connstellation? è possibile....
« Reply #9 on: August 10, 2011, 05:12:57 PM »
io concordo con quello che hai scritto:
e da quello che hai scritto, capisco che hai più esperienza di me.

e l'esperienza è un parametro di cui fidarsi!!

ciao, grazie.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:conn 22b come una connstellation? è possibile....
« Reply #10 on: August 10, 2011, 05:14:38 PM »
Non basta l'esperienza, tanti anni passati a sbagliare (come ho fatto io per lungo tempo) non ti rendono più bravo ma solo più convinto di quello che pensi.

In ogni caso grazie per la fiducia! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:conn 22b come una connstellation? è possibile....
« Reply #11 on: August 11, 2011, 11:52:25 AM »
.....Faccio due esempi all'interno del forum: Cariù e Arturino/Stefano Massari sono persone che hanno un bellissimo suono, sono CENTRATI, INTONATI e faticano ben poco.....

.....Cariu' ? ? ?  ::)
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
R: conn 22b come una connstellation? è possibile....
« Reply #12 on: August 11, 2011, 01:08:18 PM »
Ebbene si! Mentre il mondo fa a gara a chi suona più acuto c'è chi ancora bada al suono e all'intonazione.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re:conn 22b come una connstellation? è possibile....
« Reply #13 on: August 11, 2011, 02:59:24 PM »
Tony sei impagabile, parli fuori dai denti e in modo chiarissimo, e con
cognizione di causa. Ci vorrebbe sempre così, in modo da capire davvero
come sono gli strumenti.
Niente da dire per i collezionisti, è una passione (anch'io ho una cornetta
Conn d'annata e ne sono contento, ma se trovo una super cornetta
moderna e ben fatta la cambio. Poi tocca a me riuscire a suonarla, magari
non ci riuscirò mai bene ......)
MA sapere come stanno le cose è davvero utilissimo
Gino
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:conn 22b come una connstellation? è possibile....
« Reply #14 on: August 11, 2011, 04:02:07 PM »
Ebbene si! Mentre il mondo fa a gara a chi suona più acuto c'è chi ancora bada al suono e all'intonazione.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Daccordo...issimo con tutto quanto asserisci compresa la ricerca della intonazione e la qualità della voce fenomen , importante in ogni tipo di musica si voglia eseguire pollices tromb salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong