Author Topic: aiuto problema impostazione!!  (Read 9058 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Trumpet78

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 13
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
aiuto problema impostazione!!
« on: July 25, 2011, 12:14:46 PM »
Ciao a tutti colleghi ed amici,
sono qui per chiedervi un aiuto, dei consigli per una mia problematica.
Purtroppo mi è successo una cosa spiacevole e molto grave per chi come tutti noi studiamo con passione la tromba.
Suono la tromba da quasi 20 anni e circa un anno fa, mentre mi preparavo per una audizione con il flicorno soprano, suonando per diversi mesi con queso strumento, purtroppo ho perso la mia impostazione con la tromba.
é da parecchio tempo che provo in tutti i modi a cercare di recuperare la mia impostazione ma senza nessun risultato.
In sostanza non mi esce più nulla, è come se avessi disimparato a suonare. Sono stato da un maestro qui in sicilia (conosciuto come esperto in problemi di impostazione, ecc...) a far presente il mio problema , ma secondo lui era soltanto un problema di perdita di velocità di aria, ma purtroppo non ha capito che il problema sta, secondo me, nell'impostazione e sono più amareggiato di prima.
Vi accenno qualche problema della mia situazione:
non ho più la centratura del suono, il foro centrale delle labbra non è rmai come prima,  piccolo e centrale ma la fessura si è man mano allargata.
mi ritrovo con il labbro superiore molto più sporgente (fortunatamente adesso meno a punta rispetto a prima) rispetto a quello inferiore, e tutto questo a causa di un bocchino a V (5B FL Dennis Wick), totalmente diverso dal 3C Bach della mia tromba.
Purtoppo ho fatto l'errore, pensando di fare bene, di suonare con questo tipo di bocchino per la sua bellezza del timbro, ma suonando con questo bocchino per diverso tempo,  mi ritrovo con questi problemi.
Vi chiedo di aiutarmi se avete e consigli ed esperienze personali e non , e principalmente se potete indirizzarmi da qualche maestro competente per risolvere questi problemi e che a vostra saputa abbia già risolto qualche caso come il mio.
Spero solo che questo mio problema è risolvibile e che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Grazie a tutti anticipatamente
ciao.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #1 on: July 25, 2011, 12:33:40 PM »
Caspita, questo è un problemone ed è parecchio pericoloso cercare di risolverlo "a distanza".
Io provo a dire la mia cercando di mettere giù un paio di idee.
Intanto dubito fortemente che il labbro ti si possa esser "modificato" nella forma. Penso piuttosto che sia variata la tua percezione del labbro a seguito di tanto studio su un bocchino dalla forma notevolmente diversa. Quindi sarei più sereno da questo punto di vista.
Poi ho bisogno di capire cosa intendi per "disimparato a suonare": se il flicorno lo suoni non ci sono grossi problemi. Magari ti manca l'estensione o lo staccato, il suono o la flessibilità ma lo strumento lo sai ancora suonare se il flicorno lo suoni.
A naso io penso a due "indiziati", il primo è l'appoggio del bocchino sulle labbra, magari spostarlo un po' "in giro per le labbra" può darti l'idea se magari viene a mancare la chiusura delle labbra per motivi meccanici.
L'altra ipotesi che faccio, la più probabile visto il problema lamentato, è che tu abbia cambiato il tuo modo di soffiare. E qui le strade si biforcano, potresti aver imparato a soffiare troppo poco o troppo. Dipende dal risultati che hai ottenuto con il flicorno.
La controprova potrebbe essere il test con il solo bocchino della tromba: se "suonando" non senti pernacchia ma solo aria allora FORSE stai soffiando troppo poco e con le labbra troppo rilassate.

Queste sono solo delle ipotesi, sperimenta, tanto perso per perso meglio sperimentare che star fermi.
Per pura curiosità personale, senza alcuna garanzia di poterti aiutare, ti invito a contattarmi via skype così che io possa dare un'occhiata. Dalla mia ho il "vantaggio" di aver avuto molti problemi di impostazione nel corso degli anni e di averne visti tantissimi riguardando amici del forum e non.
Se vuoi sono a tua (gratuita) disposizione.
Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #2 on: July 25, 2011, 12:34:12 PM »
Ciao a tutti colleghi ed amici,
sono qui per chiedervi un aiuto, dei consigli per una mia problematica.
Purtroppo mi è successo una cosa spiacevole e molto grave per chi come tutti noi studiamo con passione la tromba.
Suono la tromba da quasi 20 anni e circa un anno fa, mentre mi preparavo per una audizione con il flicorno soprano, suonando per diversi mesi con queso strumento, purtroppo ho perso la mia impostazione con la tromba.
é da parecchio tempo che provo in tutti i modi a cercare di recuperare la mia impostazione ma senza nessun risultato.
In sostanza non mi esce più nulla, è come se avessi disimparato a suonare. Sono stato da un maestro qui in sicilia (conosciuto come esperto in problemi di impostazione, ecc...) a far presente il mio problema , ma secondo lui era soltanto un problema di perdita di velocità di aria, ma purtroppo non ha capito che il problema sta, secondo me, nell'impostazione e sono più amareggiato di prima.
Vi accenno qualche problema della mia situazione:
non ho più la centratura del suono, il foro centrale delle labbra non è rmai come prima,  piccolo e centrale ma la fessura si è man mano allargata.
mi ritrovo con il labbro superiore molto più sporgente (fortunatamente adesso meno a punta rispetto a prima) rispetto a quello inferiore, e tutto questo a causa di un bocchino a V (5B FL Dennis Wick), totalmente diverso dal 3C Bach della mia tromba.
Purtoppo ho fatto l'errore, pensando di fare bene, di suonare con questo tipo di bocchino per la sua bellezza del timbro, ma suonando con questo bocchino per diverso tempo,  mi ritrovo con questi problemi.
Vi chiedo di aiutarmi se avete e consigli ed esperienze personali e non , e principalmente se potete indirizzarmi da qualche maestro competente per risolvere questi problemi e che a vostra saputa abbia già risolto qualche caso come il mio.
Spero solo che questo mio problema è risolvibile e che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Grazie a tutti anticipatamente
ciao.
Certo aver cambiato bocchino, quindi l'appoggio può creare qualche problemino, risolvibile con l'applicazione e lo studio intenso e secondo il mio punto di vista, bisogna solo riprendere la colonna d'aria sufficiente per la Tromba, che penso più un problema psicologico che effettivo.
Io da poco ho cominciato a suonaer il Flicorno e, a parte il bocchino di misura non mia, non trovo grosse difficoltà a suonare sia l'uno che l'altro strumento. Preciso, come già detto su aqltri Topic, ho suonato il Flicorno in banda per due stagioni bandistiche consecutive, ma il problema che ti si è presentato a te non l'ho avuto alla ripresa della Tromba.
Speriamo che riesca a trovare di nuovo il feeling con il tuo strumento di elezione, auguri, Enzo salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #3 on: July 25, 2011, 01:43:47 PM »
Secondo me hai il labbro superiore gonfio. Non suonare per una settimana e vedi che torna a posto.
Te lo dico perchè mi è capitata la stessa cosa e ho inziato a farmi mille pippe mentali. Risultato: avevo spinto un po' troppo, chiamiamolo over-allenamento, e mi ero incasinato la muscolatura con gonfiori etc.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #4 on: July 25, 2011, 05:40:43 PM »
Probabilmente è il labbro gonfio, anche a me era capitato qualche mese fa, avevo  faticato enormemente il labbro superiore  e non mi tenevano più  le " pareti" i muscoli esterni , ma si può suonare appoggiandosi al labbro inferiore e pochissimo a quello superiore 2/3 sotto anche meno e 1/3 sopra , io non riesco  ancora bene, ma a volte ci provo con l'aiuto di Morgera , perchè non ho problemi a suonare appoggiato al labbro superiore ,ma ho dei problemi di  " puss" sotto al labbro che spesso mi si ripresantano; ma non sto a tediarvi con questi discorsi.
Dovresti comunque postare un video anche di semplci scale per capire cosa ti succede.
Ciao
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Trumpet78

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 13
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #5 on: July 25, 2011, 06:18:24 PM »
Ciao ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Cerco di rispondervi un pò a tutti in generale.
Quando dico che il labbro superiore si è modificato a punta, questo per l'uso del bocchino a V;
ho detto disimparato a suonare, perchè è come se fossi diventato un ragzzo alle prime lezioni, senza suono, difficoltà a fare la scala intonata, ecc...;
il flicorno soprano non l'ho più ripreso da più di un anno, quindi non ho più provato;
sicuramente sarà cambiato il mio modo di soffiare, ma ho più volte provato a soffiare come facevo nella tromba senza ottimi risultati;
Mi ripeto nuovamente: per me il problema dovrebbe stare nel cambiamento totale delle impostazioni delle mie labbra e quindi cercare di riprendere la postura e tutto il resto di prima.
Spero che sia  più un problema psicologico che effettivo come diceva l'amico Enzo, anche se effettivamente mi sta dando moltissimi problemi.
Anch'io all'inizio non avevo problemi a suonare sia l'uno che l'altro ma il lungo studiare con il flicorno mi ha causato tutto ciò.
Per quanto riguarda i contatti, avete qualche nominativo?
Vi ringrazio per il vostro sostegno....
Ci sentiamo a giorni per altre novità.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #6 on: July 26, 2011, 08:55:33 AM »
A me sembra molto strano quello che dici, a meno che non hai usato un'impostrazione totalmente diversa (e, forse, sbagliata) sul flicorno, che ti ha "condizionato".
Personalmente quando sono un po' giù di corda prendo il flicorno e lo suono per un po', nel mio caso sembra che dopo l'impostazione sulla tormba migliori, l'emissione sia più facile etc.
Mi riesce veramente difficile pensare che a te sia successo l'opposto. Prova a fare uno stop TOTALE senza suonare per qualche giorno (neanche "piccole" prove). Durante lo stop rilassati, divertiti, vai in vancaza. Vedrai che torna a posto.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #7 on: July 26, 2011, 10:20:45 AM »
Se ti pu' aiutare anche Rava cita in un suo libro il problema di 'non essere in grado di suonare' a pochi giorni dall'incisione di un disco in America. La causa lui l'aveva trovata in un cambio di bocchino piu' piccolo per aiutarsi a 'salire' ma che inesorabilmente ha smosso altri muscoli dall'infinita' che si adoperano per suonare provocando il danno. Lui in quel perioodo era a New York ed e' andato da Caruso a fasi dare dei consigli scoprendo che poi non era una cosa cosi' rara in quanto molti trombettisti famosi vi si recavano per problemi analoghi. Caruso l'ha risolto con le sue 'magiche six notes'. Spero di non averti aiutato a fare piu'confusione, auguri per il tuo problema.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #8 on: July 26, 2011, 10:28:23 AM »
giusto un link sulle six notes di Caruso:

http://abel.hive.no/trumpet/artist/friedrich/seminar/caruso.html

(curioso, non lo conoscevo)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #9 on: July 26, 2011, 11:44:47 AM »
A me sembra molto strano quello che dici,...Personalmente quando sono un po' giù di corda prendo il flicorno e lo suono per un po', nel mio caso sembra che dopo l'impostazione sulla tormba migliori, l'emissione sia più facile etc.


Non e' che sembra, e' cosi!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #10 on: July 26, 2011, 05:49:01 PM »
Ah ecco ... e io che pensavo di essere "speciale" :).
Pensa che spesso per riscaldarmi mi porto dietro il bocchino del flicorno e ci faccio buzzing una decina di minuti prima di prendere la tromba.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #11 on: July 27, 2011, 11:23:27 AM »
Il fatto che il Fli sia a canneggio conico piu largo, ti obbliga a spingere un po d piu per mantenere un flusso costante, di conseguenza quando prendi una tromba con canneggio dritto, e utilizzi quella spinta ti sembra di fare meno fatica e suonare meglio. Difatti al mia insegnante mi consiglia sempre, nel caso avessi difficolta' a fare certe cose con la tromba, afarle priam col Flicorno
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #12 on: July 27, 2011, 02:32:34 PM »
non ti preoccupare è successo diverse volte anche a me!
è tutto dovuto al cambio di bocchino e il problema lo risolvi in poco tempo. innanzitutto ti consiglio il suggerimento di Locutus2k: stai fermo per una settimana. il secondo consiglio te lo do io: usa bocchini non troppo diversi per la tromba e il flicorno.

ti racconto la mia: fino all'anno scorso usavo un curry 5C per la tromba e un DenisWick di diametro molto largo e con tazza a V per il flicorno. in realtà poi mi ero reso conto di non possedere una preparazione tecnica che mi permettesse di passare da un bocchino all'altro e abituarmi immediatamente alle caratteristiche così diverse dei due. quindi mi sono imbattutto nel tuo stesso problema, anzi peggio: non riuscivo a suonare bene con entrambi ;D. quindi mi sono preso una settimanella di relax e nel frattempo mi sono comprato un bach molto piu comodo e con normale tazza a U. finito il relax per riprendere confidenza ho iniziato con un po di buzz e poi mi sono rimesso sotto con gli strumenti.

i bocchini con tazza a V danno un bel suo profondo e pieno e sono ottimi per uno strumento come il flicorno, però è anche vero che limitano moltissimo sott altri aspetti e richiedono del tempo prima che un trombettista ci prenda confidenza e ci suoni bene.

quindi (per sintetizzare  felicissim) utilizza 2 bocchini non troppo diversi perchè altrimenti il cambio frequente da un bocchino a V a uno con tazza normale C... l'impostazione te la fa a pezzi!
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #13 on: July 28, 2011, 09:35:00 AM »
In teoria il passaggio da tromba a flicorno non dovrebbe provocare problemi di questo genere. Anche il semplice passaggio ad un bocchino di misura diversa (purché adeguata) non è normale che sconvolga l'impostazione a questi livelli, a meno che non si tratti di un principiante che deve ancora stabilizzare il tutto, ma non mi sembra questo il caso. Per quella che è la mia modesta esperienza il contatto con il bocchino è tanto più critico quanto più l'impostazione è inefficiente. Purtroppo non conosco nessun maestro da consigliare in Sicilia, ma quella è l'unica strada per capire esattamente cosa è successo. Non credo sia niente di grave, è solo che probabilmente per adattarti al bocchino diverso hai sforzato troppo, e questo ti ha affaticato eccessivamente il labbro. Il flicorno non dovrebbe essere suonato con sforzo, rispetto alla tromba richiede più leggerezza, se cerchi di suonarlo come la tromba la tazza a V letteralmente ti divora! Invece paradossalmente uno deve resistere alla tentazione di "riempirla" soffiando di più. Un trombettista molto bravo da cui sono andato a lezione a mia precisa domanda su come studiare il flicorno mi ha risposto testuale: "studiarlo? Il flicorno non si studia, si suona e basta!". Questo a dire come il passaggio non dovrebbe assolutamente essere così critico. E' chiaro che con una tazza a V molto profonda non si avrà una grande facilità nel registro acuto (posto che devo ancora capire perché mai uno dovrebbe andare a suonare nel registro acuto col flicorno con una tazza a V molto profonda... E parallelamente devo ancora capire perché uno dovrebbe suonare il flicorno con un bocchino che lo fa suonare praticamente come una tromba...), ma neanche dovrebbe comportare tutti questi problemi. A mio modesto parere questo passaggio al flicorno ha evidenziato problemi che ci sono anche sulla tromba, che meritano di essere approfonditi con l'aiuto di un maestro adeguatamente preparato ed affrontati con un programma di lavoro nel tempo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Trumpet78

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 13
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:aiuto problema impostazione!!
« Reply #14 on: July 29, 2011, 06:47:33 PM »
Ciao ragazzi, vi ringrazio sempre per i vs consigli e il vs interesse per il mio problema. Spero che le 6 lezioni di Caruso che l'amico Eugenio mi ha consigliato mi possano aiutare, (grazie anche all'amico xadhoom che si è adoperato per il link  ;))
Volevo fare una precisazione (anche se mi sembra di averlo già detto) e che forse alcuni non hanno capito:
Quando ho iniziato con il flicorno per l'audizione, ho totalmente tralasciato la tromba (ed è stato qui l'errore oltre che scegliere un bocchino a V totalmente diverso con il 3c) ed ho suonato per quasi 8 mesi  solo con questo strumento.
Capite adesso dove è stato il problema?
Anche io prima non avevo problemi a cambiare tipo di strumento ( tromba , flic. soprano, sopranino).
Un' ulteriore conferma che la mia impostazione è stata stravolta, è stata il notare
che adesso ho l'angolo dx della bocca un po + tirato verso su anzicchè averli entrambi tirati verso il basso.Ho fatto e continuo a fare esercizi con la matita sperando di recuperare.....altri vs consigli?
A questo punto voglio fare la prova qualche settimana con il metodo Caruso per vedere come va.....speriamo bene!! In ogni caso vorrei fare qualche lezione con qualcuno ....chi mi consigliereste?
Ringrazio nuovamente tutti, alla prossima
ciao