Didattica > Scuole trombettistiche

Centratura, intonazione etc...

<< < (3/15) > >>

Norman:

--- Quote from: anrapa on August 22, 2011, 10:39:03 PM ---Decisamente! Alcuni parametri sono "misurabili" (la tendenza dello strumento a cambiare intonazione al variare delle dinamiche ad esempio), altri sono invece soggettivi o comunque legati al gusto e alle necessità dello strumentista (quanto la tromba slotta™©®, quanto gli armonici sono distanti, quanto è "aperta", quanto sono "scivolosi" gli armonici etc etc).
Ovvio è che il tutto funziona solo se chi prova lo strumento è disposto a testarlo veramente piuttosto che farlo suonare a tutti i costi come vuole lui.

--- End quote ---

Esattamente, sarebbe davvero interessante mettere insieme una sorta di routine che spieghi come mettere in evidenza le caratteristiche di ogni strumento, facendo esempi video dove possibile. Questo della centratura/intonazione è già molto chiaro. Il discorso dell'intonazione a diverse dinamiche pure è interessante.

Da tutto questo discorso però emerge anche un altro fatto: non si possono giudicare caratteristiche di uno strumento che vanno al di là di quelle che sono le nostre capacità strumentali. Se non ho un do acuto centrato non potrò mai giudicare l'intonazione della tromba nel registro acuto, né tantomeno il suono... Ragion per cui a mio parere quando si va a provare uno strumento l'ideale sarebbe avere uno che suona bene che ci accompagna, altrimenti ci si deve accontentare di provare quello che è alla nostra portata, e sperare che il resto sia a posto. Comunque una guida secondo me sarebbe davvero utilissima.

DarioT:
mi sono applicato, ma continuo a non capire..... secondo video: se ho capito bene lo scopo era evidenziare la differenza di suono tra quando provo a far fare alla tromba quello che voglio io, (suono centrato, al di la' dell'intonazione) e quando invece mi "adeguo" alle caratteristiche dello strumento (scentro, cercando l'intonazione).  Perche' usare due bocchini ?

anrapa:
E' esattamente il contrario: nella prima parte del secondo video seguo la naturale tendenza dello strumento. Le note sono stonate ma io "becco" il centro di massima risonanza. Quindi sono centrato ma stonato. Nella seconda parte cerco di essere intonato uscendo quindi dalla centratura di alcune note.

Ho usato due bocchini per far notare che varia la centratura naturale delle note variando le caratteristiche dei bocchini.

DarioT:

--- Quote from: anrapa on August 23, 2011, 12:19:08 PM ---E' esattamente il contrario....
--- End quote ---
... ma se il punto focale e' la qualita' del suono rispetto alla centratura .... vabbe': e' poco importante



--- Quote from: anrapa on August 23, 2011, 12:19:08 PM ---.....Ho usato due bocchini per far notare che varia la centratura naturale delle note variando le caratteristiche dei bocchini.

--- End quote ---

premesso che: grazie per i video !!,    non sarebbe stato piu' scIentifico  ::)  fare due video distinti di quest'ultimo ?

>> qualita' del suono = stessa tromba, stesso bocchino, (A) suono centrato ma stonato (B) suono scentrato ma intonato

>> caratteristiche del bocchino = stessa tromba,  (A) suono centrato ma stonato con bocc1, (B) suono centrato ma stonato con bocc2,  (C) suono scentrato ma intonato con bocc1, (D) suono scentrato ma intonato con bocc2

DarioT:
comunque due considerazioni sul secondo video, (il primo non l'ho ancora capito):
quella soggettiva e' che, nonostante il suono sia centrato nella prima parte secondo me sei inascoltabile e quindi, se proprio bisogna scegliere, e' meglio essere intonati che centrati.
Quella oggettiva e' che per imparare ad essere centrati, bisogna avere una signora tromba...

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version