Didattica > Scuole trombettistiche

Centratura, intonazione etc...

<< < (14/15) > >>

nuvola:

--- Quote from: Locutus2k on November 16, 2013, 09:44:30 PM ---Ohibò! Ma intorno a 4:00 a Rapa sembra gli stia partendo un embolo ...  ;D Ad ogni modo posizioni di ripiego o meno quel Greene è una vera bestia, suona quelle papagne senza muovere ciglio e usa pochissima pressione.

--- End quote ---
Lo stesso Rapa ad una master disse (cosa per me discutibilissima) che alla gente piace vedere i trombettisti che inarcano la schiena all'indietro e diventano paonazzi in viso. Lui stesso ogni tanto lo fa, ma non ce ne sarebbe alcun bisogno. Dopo di ciò, sparando qualche acuto senza sforzo apparente, cominciò a piegarsi in due, sollevare una gamba, ecc. Ho visto qualche video dove sembra che non sia lui a suonare, tanto è morbido e rilassato.

Asterix:
Io so solo che nonostante le chiacchiere inutili di qualche poveraccio non ho mai visto nessun trombettista dal vivo suonare con la facilità di Adam Rapa. Dicano quello che vogliono tutti ma venderei l'anima al diavolo per suonare col relax che ha lui. Qui non parlo di musica sia chiaro ma di suonare lo strumento che è un dato oggettivo! La musica è un discorso di sensibilità personale che si sceglie quando si sa suonare lo strumento come si deve! Pur essendo un fan sfegatato di Bosso, Marsalis, Ferguson e Tofa devo dire che Adam da un senso di facilità che nessun altro mi ha dato!

nuvola:
Quotissimo!!!

vespabbestia:

--- Quote from: anrapa on November 16, 2013, 07:49:44 PM ---Spippolando per la rete ho trovato questo video nel quale c'è Frank Greene (oltre a tanti altri noti trombettisti dei Ten of the Best) che suona un famoso solo di Maynard Ferguson: Mac Arthur Park

Vi invito a contare le posizioni di ripiego che è costretto ad usare per "slottare" le note oltre a vari problemi di intonazione che accadono quando queste posizioni non vengono usate.

http://www.youtube.com/watch?v=Du4qUUxePmI

Buona ricerca!
:D

--- End quote ---

La prima Volta che ho sentito questo tema, era suonato da Doc Severinsen
Ci rimasi abbastanza male.
Frank Green, che non conoscevo, ha avuto un bel da fare, mi sembra!

Ps: che tromba usava Doc?

anrapa:
Ha cambiato mille trombe a ancor più bocchini! :)

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version