Author Topic: Centratura, intonazione etc...  (Read 34544 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #45 on: September 01, 2011, 12:29:42 PM »
Finalmente ho capito la differenza tra centratura ed intonazione. Ho provato ad inseguire la centratura piuttosto che l'intonazione e..... miracolo:sono più intonato!!!
Una volta Confusion ha tradotto un articolo di qualcuno (non ricordo chi fosse) che parlava di questo problema della centratura e che varrebbe la pena di rileggere, ma non l'ho trovato. Ricordo che faceva l'esempio di quando ci si mette a cantare facendo la doccia. Ad un certo punto si sente che c'è una nota che risuona particolarmente:
ecco, quella è la nota di quella cabina.
Me lo sono sognato???
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #47 on: September 01, 2011, 01:27:09 PM »
Finalmente ho capito la differenza tra centratura ed intonazione. Ho provato ad inseguire la centratura piuttosto che l'intonazione e..... miracolo:sono più intonato!!!
Una volta Confusion ha tradotto un articolo di qualcuno (non ricordo chi fosse) che parlava di questo problema della centratura e che varrebbe la pena di rileggere, ma non l'ho trovato. Ricordo che faceva l'esempio di quando ci si mette a cantare facendo la doccia. Ad un certo punto si sente che c'è una nota che risuona particolarmente:
ecco, quella è la nota di quella cabina.
Me lo sono sognato???

E ANDIAMO!!!!!!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #48 on: September 01, 2011, 08:08:51 PM »
a me capita coi bassi mentre sono sul wc, note molto piene!!!! va bene pure quello?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #50 on: September 01, 2011, 10:12:46 PM »
Prego !   salut
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline daniele70

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #51 on: May 28, 2012, 09:26:24 PM »
e' un argomento molto interessante complimenti!comunque un ottimo esercizio che molti americani facevano e quello di intonare con un intonatore suonando solo con il mouhpiece ogni singola nota con colori diversi giocando con l aria soprattutto a 445hz non solo a 440hz.molti intonano a 445hz.pensare che vidi un concerto di michael breker al blu note di new york il concerto iniziava alle 22 lui dalle 19 era li ad intonanare il suo sax fino che inizio' il concerto. naturalmente accordarsi in frequenze diverse 445hz ad esmpio e solo una questione di timbro e' piu' brillante.comunque e solo una delle tante idee musicali. pollices
bach 37 bocchino bach mount vernon 6

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #52 on: March 10, 2013, 03:58:27 PM »
Il concetto di intonatura e centratura è senza dubbio interessante, io sto inziando a "capirlo" da poco. Però, se mi permettete, un conto è enunciare certi principi come giusti un altro come "unici". Come è stato fatto notare alcuni grandi nomi in tutta o parte della loro carriera hanno avuto dei "difetti" più o meno lievi in questo campo ma questo non ha tolto (e, miracolosamente, ha talvolta anche aggiunto) fascino e poesia alla loro musica.
Non è che se non suoniamo "monettizzati" non possiamo/siamo in grado di suonare bene o alla massima efficienza, ma possiamo anche raggiungere lo stesso scopo passando per altre vie. Ci sono video in giro di un robot costruito dalla Yamaha che suona la tromba. Perfettamente intonato e centrato ovviamente. Io, però, preferisco sentire un grande che scrocca un po' con una "stonata" Martin piuttosto che il robot, non so se mi spiego.
Il mio idolo Louis Armstrong suonava con un bocchino con un foro 28 (come ci dicono i vari pezzi che ha lasciato), con poca tecnica e molti errori di impostazione. Non mi dite che era stonato/non centrato o simili perchè sarebbe come dire al Papa che Dio non esiste. Lo stesso dicasi, ad esempio, per Harry James. E Clark Terry? un "misero" foro da 26, eppure ... che poi "colui che tutto può" (Wynton) sia divino e sopraffino utilizzando altri mezzi è solo la dimostrazione che non esiste una sola via.
Insomma: è sacrosanto CAPIRE certe cose, è sacrosanto CERCARE di raggiungerle con tecnica e cognizione di causa ma cerchaimo di non diventare "talebani del 440 o del foro da 12"  ;D  anche perchè non è detto che un certo tipo di equipaggiamento/impostazione sia universalmente più efficiente per tutti, sarebbe come dire che esiste solo una misura di scarpe corretta le altre ti fanno camminare male.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Centratura, intonazione etc...
« Reply #53 on: March 10, 2013, 04:06:36 PM »
Concordo pienamente
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #54 on: March 10, 2013, 04:41:05 PM »
Il concetto di intonatura e centratura è senza dubbio interessante, io sto inziando a "capirlo" da poco. Però, se mi permettete, un conto è enunciare certi principi come giusti un altro come "unici". Come è stato fatto notare alcuni grandi nomi in tutta o parte della loro carriera hanno avuto dei "difetti" più o meno lievi in questo campo ma questo non ha tolto (e, miracolosamente, ha talvolta anche aggiunto) fascino e poesia alla loro musica.
Non è che se non suoniamo "monettizzati" non possiamo/siamo in grado di suonare bene o alla massima efficienza, ma possiamo anche raggiungere lo stesso scopo passando per altre vie. Ci sono video in giro di un robot costruito dalla Yamaha che suona la tromba. Perfettamente intonato e centrato ovviamente. Io, però, preferisco sentire un grande che scrocca un po' con una "stonata" Martin piuttosto che il robot, non so se mi spiego.
Il mio idolo Louis Armstrong suonava con un bocchino con un foro 28 (come ci dicono i vari pezzi che ha lasciato), con poca tecnica e molti errori di impostazione. Non mi dite che era stonato/non centrato o simili perchè sarebbe come dire al Papa che Dio non esiste. Lo stesso dicasi, ad esempio, per Harry James. E Clark Terry? un "misero" foro da 26, eppure ... che poi "colui che tutto può" (Wynton) sia divino e sopraffino utilizzando altri mezzi è solo la dimostrazione che non esiste una sola via.
Insomma: è sacrosanto CAPIRE certe cose, è sacrosanto CERCARE di raggiungerle con tecnica e cognizione di causa ma cerchaimo di non diventare "talebani del 440 o del foro da 12"  ;D  anche perchè non è detto che un certo tipo di equipaggiamento/impostazione sia universalmente più efficiente per tutti, sarebbe come dire che esiste solo una misura di scarpe corretta le altre ti fanno camminare male.


 applaus  applaus è proprio questo il punto è giusto e ti fa crescere voler sapere, ma non siamo tutti uguali....per fortuna..... scampat

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #55 on: March 10, 2013, 09:57:50 PM »


Il mio idolo Louis Armstrong suonava con un bocchino con un foro 28 (come ci dicono i vari pezzi che ha lasciato), con poca tecnica e molti errori di impostazione..........

Posso sbagliarmi ma all'apice delle sue storiche incisioni era il miglior trombettista dell'epoca!  In quanto arte l'apporto dei musicisti varia nella storicita' dell'evoluzione del Jazz. Marsalis, Blanchard, Payton, Hargrove ed aggiungiamoci anche il nostro Bosso, tanto per citarne alcuni non mi sembrano stonino, suonano da paura...e non hanno scelto uno stile 'semplice' per esprimersi, anzi si confrontano ogni giorno con il loro strumento  e ci stupiscono con le loro esecuzioni. Non parliamo poi delle trombe in sezione delle grandi orchestre. Il modo di esprimersi e' andato avanti e , pur avendo apprezzato e continuando ad apprezzare , non prendiamo sempre ad esempio le solite note melodiose piazzate al punto giusto.  Ciao a tutti

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #56 on: November 10, 2013, 08:26:52 PM »
intervengo anche qui per dire la mia .
premetto che non ho alcuna esperienza con la tromba ma ritengo che alcuni concetti siano comuni a tutti gli strumenti a fiato .
immagino che la didattica e la tecnica per la  tromba si sia evoluta con il tempo.
negli anni del dixiland si suonava in una certa maniera , nel periodo swing in maniera diversa ed ancora diversa nel periodo bop, oggi ancora diversamente.
alle stesso modo la didattica nel tempo è cambiata profondamente .
un esempio estremo: negli anni del bebop Gillespie che era uno degli esponenti di maggior valore gonfiava le gote in maniera esponenziale.
oggi un didatta che spieghi che per suonare la tromba è necessario gonfiare le gote sarebbe quantomeno anacronistico.
questo immagino perchè con il tempo si è capito l'importanza del concetto di direzione dell'aria , velocità e dispersione.
magari si riesce ad ottenere gli stessi risultati se non migliori  senza deformarsi in volto.
ps. recito in anticipo il mea culpa perchè   sono tendenzialmente un talebano

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #57 on: November 10, 2013, 09:10:04 PM »
Posso sbagliarmi ma all'apice delle sue storiche incisioni era il miglior trombettista dell'epoca!  In quanto arte l'apporto dei musicisti varia nella storicita' dell'evoluzione del Jazz. Marsalis, Blanchard, Payton, Hargrove ed aggiungiamoci anche il nostro Bosso, tanto per citarne alcuni non mi sembrano stonino, suonano da paura...e non hanno scelto uno stile 'semplice' per esprimersi, anzi si confrontano ogni giorno con il loro strumento  e ci stupiscono con le loro esecuzioni. Non parliamo poi delle trombe in sezione delle grandi orchestre. Il modo di esprimersi e' andato avanti e , pur avendo apprezzato e continuando ad apprezzare , non prendiamo sempre ad esempio le solite note melodiose piazzate al punto giusto.  Ciao a tutti
Penso che il tuo pensiero non sia sbagliato, ma nel fare l'elogio dei nuovi trombettisti, ne ammiro la tecnica, ma non lo stile, voglio sempre ricordare che a me piace lo stile jazz dell,era Armstrong, ti sei dimenticato di aggiungere con che armamento suonavano quei trombettisti rispetto ai nostri monti jazzisti. E' vero che Marsalis, unico, faccia suonare anche il tubo della lavatrice,ma e, pur vero che ha uno strumento di valore, dove soffiare aria, non una vintage di 50 anni fa. Per fare un confronto vero sulla intonazione e sulla centratura bisognerebbe che i vecchi trombettisti ed i nuovi suonassero ad armi pari e sicuramente ci sar[size=78%]ebbero delle grosse sorprese[/size]
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #58 on: November 11, 2013, 04:17:19 PM »
L'intonazione avviene prima nella nostra testa e non nello strumento, se una persona non ha ben chiaro i rapporti tra le varie altezze può avere uno tromba tagliata 436, o altre frequenze non cambia nulla , lo dimostrano chi suonano gli strumenti antichi non certo intonati come quelli moderni!!
Tutti questi concetti TEORICI sono interessantissimi ma rimangono tali, suonare è molto più semplice ,  meno si pensa meglio è !!!
In passato c'erano trombettisti più o  meno intonati, come ora, gli strumenti non sono cambiati tanto Payton utilizza una Bach Vernon anni 50' e non è certo stonato! Harry James era intontissimo un suono particolare , può non piacere ma intonato al contrario Gillespie non era molto  intonato ma le sue frasi erano innovative e bellissime ecc.
Stefano Massari

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #59 on: November 16, 2013, 07:49:44 PM »
Spippolando per la rete ho trovato questo video nel quale c'è Frank Greene (oltre a tanti altri noti trombettisti dei Ten of the Best) che suona un famoso solo di Maynard Ferguson: Mac Arthur Park

Vi invito a contare le posizioni di ripiego che è costretto ad usare per "slottare" le note oltre a vari problemi di intonazione che accadono quando queste posizioni non vengono usate.

http://www.youtube.com/watch?v=Du4qUUxePmI

Buona ricerca!
:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"