Author Topic: martin imperial handcraft  (Read 1832 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gecko

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 104
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
martin imperial handcraft
« on: August 24, 2011, 09:04:56 PM »
Ho recentemente acquistato ,per gli amanti del genere vintage una tromba Martin Imperial Handcraft .          In base al numero di matricola la tromba dovrebbe risalire al 1935 in realtà, a causa delle approssimative tabelle di datazione e per diversi particolari che la accomunano alle prime Martin Commitee del '38 / '39 personalmente credo sia del '36 se non del '37.      In ogni caso, datazione a parte,volevo condividere le mie impressioni su questo meraviglioso strumento.             La tromba ha un canneggio 2 corrispondente ad un  M / ML  con un cannello d'intonazione reverse molto libero e dalla resitenza ottimale e polivalente.    L'emissione è a mio avviso paragonabile ad un cannello bach 25  ,quello che colpisce, dopo il primo approccio allo strumento decisamente disorientante perchè la risposta è diversa da uno strumento moderno, è che la qualità sonora è veramente eccezzionale il tipico suono martin ( commitee) burroso,corposo,morbido ma al tempo stesso pulito,cristallino in una parola sola un suono bellissimo (chris botti, miles davis,wallace roney). La tromba diversamente dalla commitee (perlomeno quello uscite dopo la seconda guerra mondiale),è sostanzialmente intonato con gli armonici molto vicini e la meccanica veloce unita alla corsa dei pistoni molto corta lo rende uno strumento imbattibile per generi tipo il bebop. La tromba è stata il cavallo di battaglia di little jazz cioè Roy Eldrige,è una tromba leggera ed agile dal suono scuro  con il tipico timbro Martin degli anni cinquanta.Nell'insieme una vera scoperta,un vero pezzo da collezione ideale per chi intende fare del jazz tipo bebop.  Ciao a tutti !  salut
Lawler C7 MonetteB4S3

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:martin imperial handcraft
« Reply #1 on: August 24, 2011, 09:58:17 PM »
Congratulazioni per l'acquisto e grazie per la recensione!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"