Author Topic: Yamaha 6310Z Nello Salza  (Read 3507 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Yamaha 6310Z Nello Salza
« on: October 05, 2011, 09:19:14 AM »
ciao ragazzi che ne pensate di questa tromba....ieri mi è capitato di provarla e...WOW un emissione fantastica, leggerissima, precisa...bella davvero....sarà che io provengo da una Constellation 36B e l'ho trovata veramente leggera....amore alla prima nota

solo che in giro nei forum ho letto che è un pò "strettina" sugli acuti anche se io ho piazzato un DO senza particolari problemi....attendo commenti

adrtrumpet

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Yamaha 6310Z Nello Salza
« Reply #1 on: October 05, 2011, 11:03:57 AM »
Per quel che ne so è stata sostituita dal modello 8310z (non Nello Salza ma Bobby Shew). Essenzialmente la stessa tromba con qualche miglioria.
E ancora: per quel che ne so è una copia della Schilke B7 che possiedo e reputo molto valida anche se non particolarmente "aggressiva".
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Yamaha 6310Z Nello Salza
« Reply #2 on: October 05, 2011, 12:51:52 PM »
che intendi per "aggressiva"? io sto cercando una tromba che mi consenta di spaccare quando suono in sezione....la Connstellation è una tromba stupenda ma in sezione specialmente quando devi fare la prima o la seconda si fa un pò fatica.....

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Yamaha 6310Z Nello Salza
« Reply #3 on: October 05, 2011, 02:16:04 PM »
che intendi per "aggressiva"? io sto cercando una tromba che mi consenta di spaccare quando suono in sezione....la Connstellation è una tromba stupenda ma in sezione specialmente quando devi fare la prima o la seconda si fa un pò fatica.....
Locutus2K è un esperto e puoi fidarti pollices , almeno sulle recensioni che ha fatto c'è proprio poco da aggiungere fenomen salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Yamaha 6310Z Nello Salza
« Reply #4 on: October 05, 2011, 02:54:51 PM »
Troppo buono Enzo ...
Io non conosco la 6310z, ma la 8310z (dovrebbero esere simili) e soprattutto la Schilke B7 dalla quale deriva la Yamaha. Ha un bel suono ma personalmente non la reputo ideale per "spaccare" in sezione, la vedo più come uno strumento da solista. Non ha un suono "grosso" e diffuso ma molto raffinato e avvolgente. Se la dovessi paragonare a una tromba "famosa" direi la Committee originale con un po' di grinta in più.
A mio parere se vuoi qualcosa per uscire bene in sezione e vuoi rimanere in casa Yamaha ci sono trombe molto più indicate (ad esempio la Xeno, la Los Angeles).
Poi, ovvio, ogni trombettista fa storia a parte e quelli bravi riescono a fare tutto con qualsiasi tromba (magari faticando un po' di più).
My 2 cents  :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Yamaha 6310Z Nello Salza
« Reply #5 on: October 05, 2011, 03:13:16 PM »
Per quel che ne so è stata sostituita dal modello 8310z (non Nello Salza ma Bobby Shew). Essenzialmente la stessa tromba con qualche miglioria.
E ancora: per quel che ne so è una copia della Schilke B7 che possiedo e reputo molto valida anche se non particolarmente "aggressiva".

Sia la 6310 che 8310 sono modelli costruiti sotto indicazione di Bobby Shew, che di lavoro fa spesso la prima tromba ;) Sicuramente sono strumenti che aiutano a stare su registri impegnativi essendo canneggi M, però non ti chiudono in maniera eccessiva, soprattutto l'8310 che è abbastanza aperta.
Molti le usano per fare la prima tromba, e sono strumenti studiati proprio per questo.
Poi va a sensazioni, se preferisci avere il canneggio L che ti dà più "liberta", o il canneggio M che ti aiuta un po'...come sempre va a gusti...comunque secondo me sono ottimi strumenti.

Andrea

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Yamaha 6310Z Nello Salza
« Reply #6 on: October 05, 2011, 04:34:15 PM »
grazie per le vostre indicazioni...in verità io con il canneggio M mi trovo abbastanza a mio agio...non so come spiegare, forse è una mia pippa ma ho la sensazione che il suono venga fuori più compatto con il canneggio M appunto; anche la mia Connstellation 36B dovrebbe essere M però la 6310Z che ho provato era una piuma rispetto alla Connstellation....

grazie ancora

adrtrumpet

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Yamaha 6310Z Nello Salza
« Reply #7 on: October 05, 2011, 10:08:03 PM »
Non è una tua pippa mentale: i canneggi M sacrificano un po' il volume ma aggiungono compattezza (gli americani dicono "core") al suono. Se ti trovi bene (anche a me piacciono molto) se ti capita prova la Kanstul 991 (detta anche "Mariachi"): è una copia della Constellation ma molto più leggera e soprattutto dal suono più squillante e aggressivo. Se ci devi fare la prima tromba potrebbe essere una buona soluzione. E costa anche "poco" (nuova da Thomann) rispetto alla Yamaha.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC