Author Topic: Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?  (Read 5665 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline alessandra

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Female
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #15 on: October 19, 2011, 10:33:27 AM »
Beh..io premetto che studio un giorno sì ed uno no per motivi di lavoro.. ma nei gg sì, uso questo sistema quasi sempre:
- 15 minuti di note lunghe partendo dal sol centrale e spostandomi di semitoni in sù e in giù tornando sempre al sol, questo fino al do sopra rigo e al do pedale
- pausa di 2/3 minuti
- ripassino di 10/15 minuti di scale legato, staccato, legato-staccato
- metodo Soana oppure Maggio oppure Colin per flessibilità per 20 minuti circa
- metodo Soana per suonare branetti con vari linguaggi (dixie, swing, beebop) ad- libitum
- poi se ho ancora tempo ripasso le parti da suonare col gruppo.
Trumpet: Holton
Mouthpiece: Schilke 13B - Monette B6
Trombone: Bach 42G
Tr.ne Mouthpiece: Courtois 6 1/2

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #16 on: October 19, 2011, 12:42:34 PM »
Azz! Io sto un'ora e mezza in macchina, per dieci minuti rpovo a fare esercizi, poi mi rompo atacco la chiavetta mo3 con le basi e provo, poi mi registro e mi riascolto!   felicissim


Avendo solo 40 minuti me ne avanzerebbero 30 se facessi solo esercizi (vedasi post precedente)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #17 on: October 19, 2011, 02:37:15 PM »
io  ultimamamente non riesco a studiare così poco, o meglio non riesco a far sessioni così brevi,
per quello preferisco non suonare se ho meno di un'ora ed invece allocarmi un paio d'ore buone
per quando voglio studiare...

alla fine un'ora passa fra buzzing, colin e clarke e poi almeno una mezz'ora di studi melodici (gatti).
e ultimamente ci picchio dentro anche roba mia, play along tipo pirati dei caraibi o guerre stellari per ludibrio mio.
ovviamente fra ogni esercizio mi riposo e grazie al riposo riesco a far tanto.
le stesse cose di fila probabilmente si potrebberò far in un'ora, ma con risultati pessimi.

una volta avevo letto di un trombettista (non ricordo chi) che diceva: dopo ogni esercizio riposati
per almeno la durata dell'esercizio stesso....

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #18 on: October 20, 2011, 08:43:52 AM »
io  ultimamamente non riesco a studiare così poco, o meglio non riesco a far sessioni così brevi,
per quello preferisco non suonare se ho meno di un'ora ed invece allocarmi un paio d'ore buone
per quando voglio studiare...
per me vorrebbe dire non suonare mai...
i 40 minuti sono la mia pausa pranzo (+15 tra andata e ritorno a casa e 5 per mangiare veramente).
per questo chiedevo indicazioni.
so benissimo che lo studio serio va fatto con i tempi giusti.
ma tra non suonare e suonare poco, preferisco suonare poco!
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #19 on: October 20, 2011, 11:57:58 AM »
hai ragione, ognuno fa come riesce alla fine.

però tornando OT ( on topic ;) ) alle volte faccio "ripassi" brevi, da mezz'ora a 45 min max... di solito quando riesco ad andare in banda prima degli altri e ho circa quel tempo libero prima che arrivino tutti.
In tal caso "concentro" tutto quello che faccio di solito... 5 min buzzing, 10 min colin, 5/10 min clarke e studi melodici per il restante tempo...

un'alternativa potrebbe esser alternare i giorni... un giorno colin e uno clarke. da provare.

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #20 on: October 23, 2011, 02:52:03 PM »
purtroppo anch'io ho ridotto sensibilmente il tempo dedicato allo studio

se riesci prova a fare buzzing con la bocca nei ritagli di tempo (meglio se con il bocchino). in questo modo riesci comunque a tenere flessibili le labbra

io mi sono comprato anche un accessorio che aiuta il buzzing: è una specie di piccola campana di ottone in cui si inserisce il bocchino,mi sembra sia Jo-ral.

lo trovo utile in quanto facilita il buzzing e si impugna comodamente

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline chet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #21 on: October 30, 2011, 01:15:31 AM »
salve! dopo tutte queste belle opinioni,rispettabilissime per carita' (l'unica con cui concordo e' quella di stefano per certi versi) io faccio una domanda importantissima... e poi si potrebbe aprire una discussione seria ! lo studio FINALIZZATO ??????
perche' la questione e' tutta li? se si studia per prendere un diploma (l'eta'?).. per suonare in una sezione, in banda, in band, da semplice amatore(come me) ecc ecc
Ciaoooo

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #22 on: October 30, 2011, 09:58:54 AM »
Non sapevo bene dove mettere questa domanda.
Dopo varie peripezie, e mille tentativi di trovare qualche ora da dedicare allo strumento, in questo periodo (da qui a Natale sicuramente) sono riuscito a ritagliarmi 40 minuti al giorno (tutti i giorni tranne il martedì, che c'ho la prova della Banda).

Come posso far rendere al meglio questo tempo?
Lo so, non è molto, ma è quello che riesco a fare ora...

Datemi qualche consiglio, per favore!

Il fatto è che la domanda fatta e imprecisa, perchè se si parla di studio, prettamente studio, la risposta va sui metodi per aiutarti a ottenere un certo livello. Se invece, i 40 minuti, servono al diletto puro, la cosa camnbia. Bisogna alla fine sapere cosa è quello che cerca effettivamente Jenga. Le risposte più o meno hanno dato una visuale di quello che ognuno, che ha dato una risposta, fa con lo strumento. Certo che se ci si formaòizza solo con lo studio e basta a lungo andare ti verrà pure noia, senza aiutarti con parti melodiche e musica che ti mette di ottimo umore, perchè è quella che ti piace. Dovrebbe dirlo l'interessato specificando meglio dai quaranta minuti cosa vorrebbe tirare fuori.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #23 on: October 31, 2011, 11:16:09 AM »
salve! dopo tutte queste belle opinioni,rispettabilissime per carita' (l'unica con cui concordo e' quella di stefano per certi versi) io faccio una domanda importantissima... e poi si potrebbe aprire una discussione seria ! lo studio FINALIZZATO ??????
perche' la questione e' tutta li? se si studia per prendere un diploma (l'eta'?).. per suonare in una sezione, in banda, in band, da semplice amatore(come me) ecc ecc
Ciaoooo

Se uno studia per il diploma spero studi più di 40 minuti al giorno...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #24 on: November 01, 2011, 12:15:15 AM »
salve! dopo tutte queste belle opinioni,rispettabilissime per carita' (l'unica con cui concordo e' quella di stefano per certi versi) io faccio una domanda importantissima... e poi si potrebbe aprire una discussione seria ! lo studio FINALIZZATO ??????
perche' la questione e' tutta li? se si studia per prendere un diploma (l'eta'?).. per suonare in una sezione, in banda, in band, da semplice amatore(come me) ecc ecc
Ciaoooo

quello  che dice chet è molto importante!
dipende molto da cos'è finalizzato lo studio. io per esempio ultimamente, siccome sto suonando parecchio tra bande e cose varie (sempre a livello amatoriale), e punto il mio studio sul fare "un po di tutto" in quel poco tempo che ho (causa lavoro). mi sto accorgendo che dovrei aumentare la mia resistenza nel suonare.
qualche consiglio?
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #25 on: November 03, 2011, 11:09:37 PM »
Se uno studia per il diploma spero studi più di 40 minuti al giorno...
Secondo me chet mi stava prendendo in giro...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #26 on: November 03, 2011, 11:19:58 PM »
Ed ora c'hai pure il flicorno ;)
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #27 on: November 04, 2011, 10:12:31 AM »
Ed ora c'hai pure il flicorno ;)
Già... un giorno tromba e un giorno flicorno...
 tromb
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #28 on: November 04, 2011, 11:27:49 AM »
Secondo me chet mi stava prendendo in giro...
Tutti i giorni uso sia la tromba che il flicorno, nella stessa sessione di studio, in modo da far si che il labbro senta la differenza anche se minima dell'appoggio e l'orecchio segua il suono sia del'uno che dell'altro strumento. Suono mediamente tre ore al giorno, divisi fra mattino e pomeriggio e quando la moglie non rompe i cabbasisi.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #29 on: November 04, 2011, 11:51:29 AM »
Tutti i giorni uso sia la tromba che il flicorno, nella stessa sessione di studio, in modo da far si che il labbro senta la differenza anche se minima dell'appoggio e l'orecchio segua il suono sia del'uno che dell'altro strumento. Suono mediamente tre ore al giorno, divisi fra mattino e pomeriggio e quando la moglie non rompe i cabbasisi.
Enzo, il mio problema non è che non ho voglia di studiare: è che ho 40 minuti di tempo al giorno.
E per ritagliarmeli, rinuncio alla pausa pranzo, mangio in mensa "veloce" e vado a casa a suonare.
Se lavorassi a più di 5 minuti di auto da casa non avrei neanche quei 40 minuti.

Lo spirito della mia domanda era: visto che ho poco tempo a disposizione, come mi organizzo?
I miei obiettivi sono (in ordine di importanza):
1) divertirmi a suonare
2) suonare quotidianamente  per avere un minimo di resistenza e una "voce" dallo strumento non gracchiante
3) non sfasciarmi il labbro dopo 10 minuti di prove in banda
4) non incartarmi con le dita se trovo due scale o un passaggio difficile
5) guardare qualche concerto (Hendel, Hummel) e tirar fuori qualcosa di musicale

non sempre il punto 1 è soddisfatto: certi esercizi di tecnica non sono esattamente divertenti, però mi accorgo che quando li faccio anche altri aspetti del suonare ne traggono beneficio (sono più rilassato sui passaggi tecnici = viene un suono migliore), ecc...

Certo, così non diventerò un Maurice Andrè, nè un Chuck Mangione (visto che ho preso il flicorno), però per ora è il massimo che posso fare.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold