Author Topic: angolazione della tromba  (Read 3358 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
angolazione della tromba
« on: October 25, 2011, 08:51:50 PM »
Ciao ragazzi.
Ho notato che la maggior parte di trombettisti professionisti, capaci di buona estensione, hanno la tromba proiettata verso l'alto. Visto che io ho l'impostazione inversa, cioe' ho un suono morbido e scorrevole affiancato alla mia massima estensione solo con la tromba proiettata/ direzionata verso il basso ( un po meno di 45 gradi ) , mi chiedo se devo sforzarmi a portarla almeno inorizzontale. Comunque almeno per estetica adesso non sono bello da vedere .
Quando provo a posizionare la tromba in orizzontale sento il bocchino caricare solo sopra anche se eseguo la chiusura a testa a testa ( linguaggio tecnico odontoiatrico ).  Che faccio insisto ? lascio cosi ? vostra esperienza ?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
R: angolazione della tromba
« Reply #1 on: October 26, 2011, 08:22:18 AM »
La premessa è.sbagliata....

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:angolazione della tromba
« Reply #2 on: October 26, 2011, 07:45:32 PM »
Ciao Tony , non capisco cosa vuoi dire .

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:angolazione della tromba
« Reply #3 on: October 26, 2011, 09:45:43 PM »
Ciao ragazzi.
Ho notato che la maggior parte di trombettisti professionisti, capaci di buona estensione, hanno la tromba proiettata verso l'alto. Visto che io ho l'impostazione inversa, cioe' ho un suono morbido e scorrevole affiancato alla mia massima estensione solo con la tromba proiettata/ direzionata verso il basso ( un po meno di 45 gradi ) , mi chiedo se devo sforzarmi a portarla almeno inorizzontale. Comunque almeno per estetica adesso non sono bello da vedere .
Quando provo a posizionare la tromba in orizzontale sento il bocchino caricare solo sopra anche se eseguo la chiusura a testa a testa ( linguaggio tecnico odontoiatrico ).  Che faccio insisto ? lascio cosi ? vostra esperienza ?
Chi ti ha detto che per prendere gli acuti bisogna avere la tromba proiettata verso l'alto? sospettos  L'estensione non ha niente a che vedere con la posizione della tromba, ma la posizione ha molto a che vedere con l'immagine del trombettista. Vedere un trombettista che suona con la tromba fra le gambe non è di bell'aspetto, ci saranno sicuramente difficoltà di riempimento di aria, ma l'estensione è altra cosa.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:angolazione della tromba
« Reply #4 on: October 26, 2011, 11:48:44 PM »
Chi ti ha detto che per prendere gli acuti bisogna avere la tromba proiettata verso l'alto? sospettos  L'estensione non ha niente a che vedere con la posizione della tromba, ma la posizione ha molto a che vedere con l'immagine del trombettista. Vedere un trombettista che suona con la tromba fra le gambe non è di bell'aspetto, ci saranno sicuramente difficoltà di riempimento di aria, ma l'estensione è altra cosa.

Intendevo proprio questo. C'è una intera letteratura di leggende metropolitane che attribuiscono proprietà taumaturgiche all'angolo della tromba, all'essere upstream o downstream, avere i denti in pari o no, avere uno spazio fra gli incisivi etc etc...
La realtà è che ci sono trombettisti di tutte le morfologie e metodologie possibili che suonano alla grandissima. Alcuni sistemi portano a certi risultati, altri a risultati maggiori, altri a risultati ancora maggiori ma al costo di anni di sacrifici (intesi come fatica, non come ore di studio).
La tromba può essere suonata in mille modi diversi, qualunque sistema scegli è solo la comprensione della fisica che risiede dietro QUEL metodo che ti permetterà di migliorare. Quanto e a costo di quali fatiche è funzione, secondo me, del sistema scelto. Ma con tutti puoi arrivare ad ottimi livelli.
Poi c'è da vedere che metro di paragone usi: nella mia big band io ero "l'acutista" perché suono con facilità il Sol acuto, nel mondo reale il Sol non basta e poi bisogna vedere COME lo prendi... Ho sentito con le mie orecchie dire che chi arriva al Sol dell'ottava sopra, avendo il controllo totale dello strumento, NON è abbastanza acutista. Questo la dice lunga...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:angolazione della tromba
« Reply #5 on: October 27, 2011, 12:11:40 PM »
Ciao ragazzi.
...Comunque almeno per estetica adesso non sono bello da vedere .

E pensi di diventare piu bello invecchiando?  irrid
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:angolazione della tromba
« Reply #6 on: October 27, 2011, 07:41:23 PM »
E pensi di diventare piu bello invecchiando?  irrid
o Bobby è certo !! smil
Io sono come il vino doc

Offline guijazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 64
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:angolazione della tromba
« Reply #7 on: October 29, 2011, 03:01:34 AM »
Ciao Salvatore, premesso che che esistono infinite possibilità su come posizionare la bocca sul bocchino ma possono essere sintetizzate e raggruppate in due categorie "mandibola arretrata e mandibola avanzata". La maggior parte delle persone, per conformazione naturale dei denti, ha gli incisivi inferiori arretrati rispetto a quelli superiori. Ne consegue che l' approcci naturale della bocca sul bocchino, avviene spesso in questa posizione. Con un pò di pratica e di fortuna si riesce a posizionare il bocchino nel punto giusto e le labbra nel modo corretto, dando luogo all' imboccatura con mandibola arretrata e quindi quella la tua, che non è penalizzante rispetto all' altra, prendi ad esempio A. Vizzuti, ma sicuramente può essere migliorata e personalizzata nel tempo a seconda delle esigenze di chi la stà praticando ecc.. ecc... ecc..
Insomma il discorso sarebbe lunghetto, io l' ho affrontato qualche anno fà alla guida del trombettista Aldo Bassi con il quale ho acquisito una certezza sulla mia imboccatura spontanea (mandibola arretrata) e su come poterla migliorare variando l'angolatura della campana a seconda del registro per sfruttarla al meglio ecc.. ecc.. ecc..
Insomma le teorie sull'argomento non mancano ed è sempre bene conoscerle ma "resta di fatto che il più del lavoro per migliorare alla fine lo dobbiamo fare "faccia a faccia" noi e la tromba !!! Saluti e alla prox
guijazz

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:angolazione della tromba
« Reply #8 on: October 29, 2011, 02:00:24 PM »
Ciao gui concordo con tutto quello che hai detto . Alla fine penso di provare ad alzare un po l'angolazione della tromba ma senza sforzare e rovinare tutto  l'equilibrio e la naturalezza nell'impostazione che ho creato nell'ultimo periodo .

Offline guijazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 64
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:angolazione della tromba
« Reply #9 on: October 29, 2011, 05:27:57 PM »
Ok Salvatore, buon lavoro e se ti và facci sapere !!!  salut
guijazz

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:angolazione della tromba
« Reply #10 on: October 29, 2011, 07:00:47 PM »
Ok Salvatore, buon lavoro e se ti và facci sapere !!!  salut
ookkk

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:angolazione della tromba
« Reply #11 on: November 02, 2011, 09:39:45 PM »
Ciao ragazzi.
Ho notato che la maggior parte di trombettisti professionisti, capaci di buona estensione, hanno la tromba proiettata verso l'alto. Visto che io ho l'impostazione inversa, cioe' ho un suono morbido e scorrevole affiancato alla mia massima estensione solo con la tromba proiettata/ direzionata verso il basso ( un po meno di 45 gradi ) , mi chiedo se devo sforzarmi a portarla almeno inorizzontale. Comunque almeno per estetica adesso non sono bello da vedere .
Quando provo a posizionare la tromba in orizzontale sento il bocchino caricare solo sopra anche se eseguo la chiusura a testa a testa ( linguaggio tecnico odontoiatrico ).  Che faccio insisto ? lascio cosi ? vostra esperienza ?

è verissimo !!
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=5193.0
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa