Author Topic: voi come lo ascoltate?  (Read 19876 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #150 on: November 08, 2011, 10:08:40 PM »
Mia personale opinione: se vogliamo farne una questione di gusto, allora è un discorso. Può ben essere che il vinile sia "più bello" da ascoltare rispetto al CD.

Ma se si parla di esatta riproduzione del segnale, beh, allora non ho dubbi sul fatto che il CD garantisce una più fedele riproduzione del segnale originario.

Sarebbe più corretto dire che il CD dovrebbe (o potrebbe) garantire una più fedele riproduzione del seganle originale.
Purtroppo sono molti i casi in cui avviene l'opposto. Non basta prendere il master e "sbatterlo" su un cd per avere un qualità migliore, ci sono tutta una serie di accortezze che a volte non vengono seguite.  Io ho dei cd dei Beatles (a dire il vero vecchi di qualche anno) decisamente inascoltabili. Un vinile consunto dello stesso disco si sente 100 volte meglio. Certo, di recente li hanno rifatti con tutti i crismi, sempre su CD, ed tutt'altra storia. Ma CD=migliore non è un'equazione sempre certa.

P.S. Scusa Igor, non volevod arti dell'ingegnere :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #151 on: November 08, 2011, 10:22:35 PM »
Sarebbe più corretto dire che il CD dovrebbe (o potrebbe) garantire una più fedele riproduzione del seganle originale.
Purtroppo sono molti i casi in cui avviene l'opposto. Non basta prendere il master e "sbatterlo" su un cd per avere un qualità migliore, ci sono tutta una serie di accortezze che a volte non vengono seguite.  Io ho dei cd dei Beatles (a dire il vero vecchi di qualche anno) decisamente inascoltabili. Un vinile consunto dello stesso disco si sente 100 volte meglio. Certo, di recente li hanno rifatti con tutti i crismi, sempre su CD, ed tutt'altra storia. Ma CD=migliore non è un'equazione sempre certa.

ahhh ma insomma, qui si manca totalmente di oggettività.

Non capisco proprio: abbiate pazienza, un CD dovrebbe (o potrebbe) garantire una più fedele riproduzione (lo dice Locutus2k, non io), ma nonostante sia fatto con le tecnologie più evolute, il rischio è che non sia fatto con le accortezze migliori... mentre un vinile consunto dello stesso disco si sente 100 volte meglio.... perché, ovviamente, i vinili invece sono fatti con tutte le accortezze, anzi di più, perché queste accortezze consentono di travalicare i limiti tecnologici, superando in qualità i CD...

o qui mi sono perso qualche cosa oppure ci si sta arrampicando sugli specchi... nondaccord

p.s. Locutus, scuse accettate in merito all'ingegnere :-)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #152 on: November 08, 2011, 10:51:00 PM »
ahhh ma insomma, qui si manca totalmente di oggettività.

Non capisco proprio: abbiate pazienza, un CD dovrebbe (o potrebbe) garantire una più fedele riproduzione (lo dice Locutus2k, non io), ma nonostante sia fatto con le tecnologie più evolute, il rischio è che non sia fatto con le accortezze migliori... mentre un vinile consunto dello stesso disco si sente 100 volte meglio.... perché, ovviamente, i vinili invece sono fatti con tutte le accortezze, anzi di più, perché queste accortezze consentono di travalicare i limiti tecnologici, superando in qualità i CD...

o qui mi sono perso qualche cosa oppure ci si sta arrampicando sugli specchi... nondaccord

p.s. Locutus, scuse accettate in merito all'ingegnere :-)

Si, esatto, diamo per scontato che parliamo di prodotti di qualità adeguata! E' ovvio che non ho nulla da pretendere dal CD masterizzato comprato da un ambulante suonato su un lettore trovato nelle patatine!  sbellicars

Ma mi viene anche il sospetto che la qualità dei dispositivi e dei supporti necessaria per leggere in maniera ottimale un vinile sia notevolmente più alta di quella necessaria per leggere in maniera ottimale un CD... O no?

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #153 on: November 09, 2011, 08:45:46 AM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #154 on: November 09, 2011, 09:20:50 AM »
Ma mi viene anche il sospetto che la qualità dei dispositivi e dei supporti necessaria per leggere in maniera ottimale un vinile sia notevolmente più alta di quella necessaria per leggere in maniera ottimale un CD... O no?

No, non necessariamente, anzi. Per il vinile, però, ti serve anche un preamplificatore phono che nei "moderni" amplificatori spesso non è di serie o è di qualità scadente.
Per il software: io sono convinto che a parità di "eccellenza" del disco, il confronto fra Vinile e CD viene vinto dal CD, come fedeltà assoluta, ma il vinile mantiene delle caratteristiche sonore particolari che a quanto pare continuano a piacere (se ne vende ancora tanto, ora anche in edicola :o) e che, tranne eccezioni, il cd non riesce ad ottenere.

Per la cronaca, io ho sia vinile (un "vecchio" piatto Thorens di ottima qualità) che cd e generalmente preferisco ascoltare il cd. Riconosco al vinile delle qualità particolari, ma nella mia personale equazione di pregi/difetti/convenienze alla fine scelgo il cd.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #155 on: November 09, 2011, 09:38:36 AM »
A parità di "eccellenza" del disco, il confronto fra Vinile e CD viene vinto dal CD, come fedeltà assoluta, ma il vinile mantiene delle caratteristiche sonore particolari che a quanto pare continuano a piacere

Oh finalmente, su questo posso concordare :)

I.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #156 on: November 10, 2011, 10:03:37 AM »
Oh finalmente, su questo posso concordare :)

I.

Caro il mio ingegnere... (  :D scherzo) ... posso dire che, a mio parere, citare Lokutus omettendo proprio l'inizio della frase da' alla stessa un significato differente ?  ;)

Nessuno nega che il dischetto sia, di per se, piu' perfetto del discone, come nessuno nega che la lettura del laser sia, di per se, piu' perfetta di quella effettuata da testina + braccio... ma il discorso, per quanto riguarda un lettore di cd per ascoltare musica non si ferma solo all'estrazione delle informazioni ma ad una loro, giocoforza, successiva conversione in analogico.

Quello che io contesto e' l'affermazione semplicistica che il segnale che esce da un lettore cd per ascoltare musica, (quello che prelievo dai connettori di uscita e che porto all'ampli), sia perfetto, (in relazione all'evento reale), perche' il dischetto e' perfetto.
it's time to play some "D"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #157 on: November 10, 2011, 01:40:49 PM »
....Per quanto ne so il vero cuore di un impianto HiFi viene dopo, pre, finale e casse...

Non e' esatto, Norman, perche' le sorgenti non suonano tutte uguali, e se dalla sorgente esce della porcheria, il risultato finale sara' porcheria: vedila come la benzina per un motore.
Poi: anche se metto la benzina della F1 nella Duna, questa continuera' ad andare come l'utilitaria che e'.

Quindi la cosa piu' sensata e' cercare di fare in modo che tutti i componenti di un impianto siano "equilibrati" tra loro. ("equilibrio" va inteso come livello di prestazioni, non di prezzo)
it's time to play some "D"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #158 on: November 10, 2011, 03:07:48 PM »
Non e' esatto, Norman, perche' le sorgenti non suonano tutte uguali, e se dalla sorgente esce della porcheria, il risultato finale sara' porcheria: vedila come la benzina per un motore.
Poi: anche se metto la benzina della F1 nella Duna, questa continuera' ad andare come l'utilitaria che e'.

Quindi la cosa piu' sensata e' cercare di fare in modo che tutti i componenti di un impianto siano "equilibrati" tra loro. ("equilibrio" va inteso come livello di prestazioni, non di prezzo)

mi sono accorto di aver scritto una cosa incompleta: l' equilibrio di un impianto e' dato non solo dal livello di prestazioni, ma anche dall'impostazione timbrica dei vari componenti: come per le trombe, qualcuno suona piu' "brillante", qualcuno piu "caldo", e cosi' via...

se Eugenio me lo permette lo cito ad esempio: si e' portato a casa un paio di diffusori con un "carattere" molto ben definito, generalmente consigliate per generi musicali diversi da quelli che lui ascolta.
Qui non ero d'accordo con Lokutus, che suggeriva un certo tipo di amplificazione: secondo me e' poco logico prendere un qualcosa con un carattere timbrico ben definito e poi tentare di "modificarlo" (nel caso delle casse di Eugenio, direi: "domarle"  :)) con un altro componente con caratteristiche musicali opposte: mi sembra piu' logico che i vari componenti abbiamo piu' o meno la stessa impostazione timbrica.
...pero' magari ha ragione Loku, e funziona alla grande !  Non lo so, mai provato.
it's time to play some "D"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #159 on: November 11, 2011, 10:54:34 AM »
Caro il mio ingegnere... (  :D scherzo) ... posso dire che, a mio parere, citare Lokutus omettendo proprio l'inizio della frase da' alla stessa un significato differente ?  ;)

Se ti riferisci a "Per il software", è stata una dimenticanza non voluta caro Dario.

Nessuno nega che il dischetto sia, di per se, piu' perfetto del discone, come nessuno nega che la lettura del laser sia, di per se, piu' perfetta di quella effettuata da testina + braccio... ma il discorso, per quanto riguarda un lettore di cd per ascoltare musica non si ferma solo all'estrazione delle informazioni ma ad una loro, giocoforza, successiva conversione in analogico.

Dario se tu leggessi quello che scrivo, avresti già capito da un po' di post che su questo sono d'accordo con te, non è un mistero, l'ho scritto anche prima... ma inspiegabilmente quando citi ciò che scrivo, tu continui a ribadire questo concetto, come se io stessi dicendo una cosa diversa... il mio intervento primigenio era riferito alla ricostruzione dello stream digitale e basta, avevo poi in post successivi spiegato più volte che la successiva conversione digitale-analogica è cosa diversa. Insomma, per farti capire che su questo sono d'accordo, non so più cosa scrivere!


Quello che io contesto e' l'affermazione semplicistica che il segnale che esce da un lettore cd per ascoltare musica, (quello che prelievo dai connettori di uscita e che porto all'ampli), sia perfetto, (in relazione all'evento reale), perche' il dischetto e' perfetto.

Io non ho detto che il segnale in uscita dai connettori sia perfetto in relazione all'evento reale, ho detto che esso è identico a quello memorizzato sul CD: in altre parole se sul CD è scritto 111011101, quello che uscirà dai connettori sarà 111011101
Che poi questo stream non possa essere identico all'evento reale (il suono) è ovvio dato che 111011101 è un campionamento digitale di un segnale analogico.

Spero di aver chiarito nuovamente (ma a me pareva chiara anche prima) la mia posizione...

I.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #160 on: November 11, 2011, 11:18:10 AM »
...pero' magari ha ragione Loku, e funziona alla grande !  Non lo so, mai provato.

E' come accoppiare un bocchino a tazza alta ad una tromba dal suono scuro (o viceversa). Il risultato può essere interessante.
Non per nulla McIntosh dimostra sempre i suoi ampli (dal carattere tendezialmente "scuro") con diffusori Klipsch (dal carattere tendezialmente "esuberante"), è un'accoppiata fantastica. Parlo, ovviamente, delle Klipsch di rango non della serie SF in plastica da supermercato.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #161 on: November 11, 2011, 04:11:31 PM »
Se ti riferisci a "Per il software", è stata una dimenticanza non voluta caro Dario.
@Igor: non mi ha nemmeno sfiorato il dubbio che l'omissione fosse voluta...ho voluto sottolineare la cosa esclusivamente perche', altrimenti, il senso della frase sarebbe stato completamente stravolto.


Dario se tu leggessi quello che scrivo...
@Igor: no no, ti leggo eccome...infatti non era riferito a te: avrei scritto "quello che TI contesto
it's time to play some "D"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #162 on: November 15, 2011, 09:55:24 AM »
Interessante questo apparecchio.
Segue sfilza di domande: (tanto è da un pezzo che siamo fuori topic)

1) Se ho capito bene è un finale di potenza, quindi necessita di un "pre"?
2) La stessa ditta costruisce un "pre"?
3) Come si può collegare all'uscita audio del PC visto che il segnale in uscita è 
    digitale?
4) Sarebbe interessante collegarlo al televisore, come si potrebbe fare visto 
    che il mio è un vecchio Sony e non ha uscite digitali?

Grazie. Ciao. Felice


Felice, e' un cosidetto "integrato", quindi non e' necessario un pre, ed il segnale in uscita non e' digitale ma analogico.
it's time to play some "D"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #163 on: November 15, 2011, 11:36:09 AM »
Ma alla fine, Zosimo se l'he preso questo impiantino o no?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC