Author Topic: voi come lo ascoltate?  (Read 19878 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #30 on: October 28, 2011, 12:29:34 PM »
Zosimo: lascia perdere, ci si inoltra nei meandri dell'esoterismo audiofilo dove, a un certo punto, i miracoli di Sai Baba sono roba all'ordine del giorno :D

Io invece, avendio un budget "limitato" credo che hai fatto delle scelte discrete. Il consiglio è quello di ascoltare il più possibile.

Per il gira-gira una dritta: recentemente in edicola è uscita una SPLENDIDA collana di dischi Jazz in vinile (qualità ottima, stampa audiofila 180 grammi) a prezzo contenuto. Abbonandosi alla serie (o anche no, non ricordo) si poteva prendere un giradischi decente ad un prezzo molto buono. Informati, mi sembra (ma potrei sbagliare) che si stava sui 200 euro e non si trattava di una cineseria ma di un marchio e modello conosciuto e collaudato.

DarioT: per molte cose la penso come te (tranne i cavi che reputo una delle più grandi "truffe" nel mondo audiofilo, dove il valore non è dato dall'oggetto ma dall'aura che gli si crea intorno). Però uno da qualche parte deve pure iniziare, mica può partire in quarta spendendo grosse cifre così, "alla cieca". Come dare una Monette nuova fiammante a un principiante.

P.S. io ho un impianto "audiofilo" ma ci sono arrivato dopo decine di scelte sbagliate e soldi buttati per consigli magari onesti ma basati sul gusto di qualcun'altro.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #31 on: October 28, 2011, 01:33:37 PM »
DarioT....uno da qualche parte deve pure iniziare, mica può partire in quarta spendendo grosse cifre....

...ma se gli ho appena suggerito un ampli da 30 euro ??!!!

Non stavo scherzando !
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #32 on: October 28, 2011, 01:38:44 PM »
Si, ti ho mandato un mp, la recensione è strabiliante, ma secondo me non può reggere un confronto con un denon,
già a livello di materiali
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #33 on: October 28, 2011, 02:07:08 PM »
Si, ti ho mandato un mp, la recensione è strabiliante, ma secondo me non può reggere un confronto con un denon,
già a livello di materiali

Infatti, quello è un banale ampli di classe D, che butta fuori un segnale ad impulsi (onda quadra) al posto di un'onda sinusoidale.
poi un filtro passa basso lascia passare solo la parte del segnale digitale che interessa e rappresenta quello che si vuol in realtà
sentire.

Il T-Amp è andato di moda fra gli audiofili, a dimostrazione di quanto valgano di più le mode rispetto ai contenuti.
(prima se non hai un amp da millemila neuri sei un incompetente, poi vanno matti per la stessa elettronica che c'è
dentro qualunque dispositivo low end).

A parte questo, non voglio dire che sia pessimo, anzi almeno vale i soldi che costa, ovvero è onesto per quello che ha dentro
e quello che fa. Un amp semplice e funzionale tutto qua.

Il tipo di tecnologia aiuta a mantenere consumi parchi e dimensioni ridotte a fronte di una buona qualità dell'audio in uscita.

ogni telefono mobile ha dentro un amp in classe D, dove consumi e dimensioni sono importanti, per esempio.

Secondo me l'unico difetto che ha è la potenza troppo bassa se si vogliono pilotare delle buone casse.

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #34 on: October 28, 2011, 02:11:32 PM »
XAd leggi la recensione che hanno fatto su tnt, non credo (anche se oramai credo a poche cose di quel che leggo) che quello che
scrive sia un genio, ma nemmeno l'ultimo degli stronzi o forse si?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #35 on: October 28, 2011, 02:13:37 PM »
Comunque sono curioso di sapere cosa ''montano'' gli utenti del forum, soprattutto il nostro guru dario
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #36 on: October 28, 2011, 02:26:18 PM »
allora: io l'ho sentito suonare in qualche occasione e ti posso assicurare che suona eccome, e che i commenti che hai letto sono, sostanzialmente, assolutamente veritieri.

Poi Lokutus ha davvero ragione: ascoltare con le proprie orecchie, (possibilmente nel proprio ambiente), ma nel caso del T-Amp....beh: per questa cifra, forse, un "azzardo" si puo' anche fare !

Per il giradischi: io credo che, a meno che uno non abbia gia' una collezione di vinile significativa, il gioco non valga la candela.  Poi perche' per fare suonare un giradischi ci vuole un ingresso phono, e oramai trovare un pre o un integrato con l'ingresso phono non e' semplicissimo. E perche' uno stadio phono fatto decentemente costa parecchio.
Detto questo, gia' sapete che io sono convinto che il vinile suoni meglio di qualunque altro formato !
(in realta' esiste anche il T-Preamp che, se non ricordo male, ha anche il phono....pero' non l'ho mai sentito e quindi non posso giudicarlo))


it's time to play some "D"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #37 on: October 28, 2011, 03:37:32 PM »
sicuramente un vinile con un piccolo ampli valvolare ricreano una bella atmosfera per ascoltare il jass :)
(dico sul serio stavolta)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #38 on: October 28, 2011, 03:39:41 PM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #39 on: October 28, 2011, 05:08:49 PM »
(dico sul serio stavolta)

effettivamente quando scrivevi dell' onda, (quadra o sinusoidale che sia), e poi del filtro che lasciava passare solo parte del segnale digitale, stavi scherzando...  ;)

E immagino anche sul difetto della bassa potenza, quando poi per ricreare una bella atmosfera auspichi l'uso di un piccolo valvolare...  8)
it's time to play some "D"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #40 on: October 28, 2011, 05:27:37 PM »
Ho quasi fatto:
Sorgente o lo prendo più in la o prendo un http://www.biggy.it/index.php/denon-pma-510ae-black.html
Ampli: http://www.biggy.it/index.php/denon-pma-510ae-premium-silver.html
Casse: http://www.biggy.it/index.php/wharfedale-crystal2-cr2-30.html
Grazie a tutti per le risposte.

Mi piace, è equilibrato come setup. Ho qualche remora sui diffusori, ma qui andiamo sui gusti strettamente personali. Se alla fine ti "scappa" qualche euro in più investilo sui diffusori.
Il T-Amp suona ma è roba da "iniziati", una cosa poco pratica e bizzarra, nata senza pretese. Però, certo, per quel che costa si può anche prendere alla cieca, un utilizzo in futuro lo si troverà sempre inun modo o nell'altro.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #41 on: October 28, 2011, 05:32:48 PM »
...Se alla fine ti "scappa" qualche euro in più investilo sui diffusori....

Lokutus: guarda che questo, poi, li collega con la "piattina" nera e rossa.....  felicissim
it's time to play some "D"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
R: Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #42 on: October 28, 2011, 06:44:12 PM »
E immagino anche sul difetto della bassa potenza, quando poi per ricreare una bella atmosfera auspichi l'uso di un piccolo valvolare...  8)

No, le valvole introducono una serie di distorsioni armoniche pari che le rendono più piacevoli all'udito e danno l'impressione di suono caldo.
Contrariamente alle distorsioni causate da transistor et similia che sono dispari e percepite come meno piacevoli.

Insomma, un conto è la qualità assoluta del suono riprodotto, intesa come fedeltà all'originale, un conto e la piacevolezza all'udito...

E poi, vuoi non ammettere che le valvole spopolano o spopolavano fra gli audiofili :)

Inviato dal mio HTC Incredible S usando Tapatalk
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #43 on: October 29, 2011, 11:23:14 AM »
Lokutus: guarda che questo, poi, li collega con la "piattina" nera e rossa.....  felicissim

 :o Be ... da qualche parte si deve pur iniziare, come ho detto. Poi, dopo un po' di "piattina nera e rossa" magari passa ad un cavo decente (senza strafare, io non credo nei cavi miracolosi), magari un autocostruito e inizia il suo percorso di audiofilo iniziando a valutare le sfumature.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #44 on: October 29, 2011, 02:22:44 PM »
 piang Sto seguendo con gelosia tutti i vostri ragionamenti sull'ascolto del Jazz e mi dico: Enzo Che cosa ascolti tu di Jazz se ascolti solo in macchina con un impianto stereo da automobile, oppure quando sei al computer come ora e ascolti in sottofondo Harry James, oppure con quel vecchio stereo che fa girare solo il vinile, nel frattanto che fai la doccia, bah! sarebbe ora che ti industrializzi e ti fai un impianto come Iddio comanda?
Poi mi dico accontentati se no vai ad impegolarti fra cavi in assenza di ossigeno e impianti valvolari sospettos  che ti faranno ascoltare senza fruscii quei vecchi dischi di Armstrong ed Ella o Italianamente Cerri o Pezzotta felicissim
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong