Author Topic: Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?  (Read 5681 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #30 on: November 04, 2011, 12:03:27 PM »
Enzo, il mio problema non è che non ho voglia di studiare: è che ho 40 minuti di tempo al giorno.
E per ritagliarmeli, rinuncio alla pausa pranzo, mangio in mensa "veloce" e vado a casa a suonare.
Se lavorassi a più di 5 minuti di auto da casa non avrei neanche quei 40 minuti.

Lo spirito della mia domanda era: visto che ho poco tempo a disposizione, come mi organizzo?
I miei obiettivi sono (in ordine di importanza):
1) divertirmi a suonare
2) suonare quotidianamente  per avere un minimo di resistenza e una "voce" dallo strumento non gracchiante
3) non sfasciarmi il labbro dopo 10 minuti di prove in banda
4) non incartarmi con le dita se trovo due scale o un passaggio difficile
5) guardare qualche concerto (Hendel, Hummel) e tirar fuori qualcosa di musicale

non sempre il punto 1 è soddisfatto: certi esercizi di tecnica non sono esattamente divertenti, però mi accorgo che quando li faccio anche altri aspetti del suonare ne traggono beneficio (sono più rilassato sui passaggi tecnici = viene un suono migliore), ecc...

Certo, così non diventerò un Maurice Andrè, nè un Chuck Mangione (visto che ho preso il flicorno), però per ora è il massimo che posso fare.
Ho solo postato il mio approccio, ma io sono pensionato e tempo ne ho. Capisco benissimo quello che tu stai facendo e con che sacrifici. Pensa che io ho abbandonato lo strumento per 30 e più anni, perchè il lavoro che facevo non mi permetteva di usarlo come io volevo. Devi avere l'ottone nel sangue per sacrificarti, ma alla fine è quello che tu stai facendo, BRAVO! Di consigli penso tu ne abbia avuti molti in questo thread, scegli quello che si confà al massimo col tuo tempo e divertiti salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:Come impostare lo studio avendo solo 40 minuti al giorno?
« Reply #31 on: November 04, 2011, 06:25:56 PM »
Enzo, il mio problema non è che non ho voglia di studiare: è che ho 40 minuti di tempo al giorno.
E per ritagliarmeli, rinuncio alla pausa pranzo, mangio in mensa "veloce" e vado a casa a suonare.
Se lavorassi a più di 5 minuti di auto da casa non avrei neanche quei 40 minuti.

Lo spirito della mia domanda era: visto che ho poco tempo a disposizione, come mi organizzo?
I miei obiettivi sono (in ordine di importanza):
1) divertirmi a suonare
2) suonare quotidianamente  per avere un minimo di resistenza e una "voce" dallo strumento non gracchiante
3) non sfasciarmi il labbro dopo 10 minuti di prove in banda
4) non incartarmi con le dita se trovo due scale o un passaggio difficile
5) guardare qualche concerto (Hendel, Hummel) e tirar fuori qualcosa di musicale

non sempre il punto 1 è soddisfatto: certi esercizi di tecnica non sono esattamente divertenti, però mi accorgo che quando li faccio anche altri aspetti del suonare ne traggono beneficio (sono più rilassato sui passaggi tecnici = viene un suono migliore), ecc...

Certo, così non diventerò un Maurice Andrè, nè un Chuck Mangione (visto che ho preso il flicorno), però per ora è il massimo che posso fare.
Come ti capisco...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!