Salve
ho letto tutto il 3d e anche se non ci sono interventi da settimane vorrei dire la mia.
Esordisco nel dire che non sono un professionista e che non vivo con il tubo di ottone attaccato alle labbra. Cmq vorrei avera la possibilità di dire la mia. In particolare sono capitato in qeusto 3d perchè fortemente incuriosito dalla Flora che vorrei provare al più presto. Vengo da molti anni di Bach 37 che ho iniziato ad odiare profondamente da quando ho comiunciato a suonare in Big Band dove ho ricoperto la parte di Prima tromba per 3 anni poi la band si è convertita in Gruppo R&B per qualche anno e poi si è chiusa definitivamente per la crisi (non ci si stava con i costi). Ebbene ho preso una yamaha 4335G che al confronto alla 37 è come confrontarte una 500 ad una ferrari dove in sezione la yamaha andava come la ferrari e la 37 come la 500.
qesto per dire che molto spesso il genere di musica è quello che ti fa calzare a pennello lo strumento. La G&P per alcuni musicisti potrebbe essere il nonplusultra perchè il genere di musica che fanno è adatto al tipo di strumento e viceversa per altri.
Io sono alla ricerca dell'impossibile nella consapevolezza di non essere in grado di capire fino in fondo i pregi e i difetti di uno strumetnto, vorrei trovare uno strumento in grado di soddisfarmi nel classico e nella musica "leggare".
mi è capitato di chiedere a Bosso cosa ne pernsasse della G&P in questo senso e lui mi ha dato parere favorevole affermando che la Flora è uno strumento molto versatile e usabile in molti ambiti.
Ovviamente le caratteristiche dello strumentista fanno si che uno strumento possa calzare meglio di altri o meno ecc.
In definitiva ora ho la mia 37 archiviata e suono tutto con la 4335 aggiornata.
Ho suonato altre 37 di miei colleghi che per farle andare come loro volevano hanno dato giù di modifiche anche pesanti (persone non come me ma che hanno veramente la capacità di sentire come va una tromba) e mi hanno dato l'idea di avere ottenuto ottimi risultati in suonabilità mantenedo il suono bach.
Credo che quindi si possa lavorare molto su una tromba per migliorarla anche partendo da strumenti standard di fabbrica. G&P credo abbiano avuto modo di dimostrare che ha la capacità per creare qualcosa di serio. Spero che non si fermino mai nello sviluppo e che semopre più trombettisti possano collaborare con loro per migliorare ancor di più.
Il problema è che spesso in italia vige un sentimento individualistico talmente forte che porta a disperdere le energie che messe insieme invece potrebbero dare dei frutti molto interessanti e degni di nota.
1973 dovresti andare da G&P e dare loro delle dritte in modo che si possa miogliorare la Flora per portarla ad altissimi livelli in tutti i campi. non limitiamoci a criticare ma facciamo qualcosa di costruttivo ed importante per ottenere migliori risultati.
Il M° Nesi dovrebbe collaborare fortemente con G&P per molti motivi. Uno fra tutti i suoi bocchini sono studiati sul principio monette e secondo me dopvrebbe realizzare una serie proprio studiando il rapporto fra il bocchino Nesi e la G&P dato che sono sulla stessa linea d'onda (con questo non voglio dire che la Flora è una copia Monette ma solo che secondo me sfruttano principi simili).
G&P da loro parte dovrebbe avere l'umiltà di guardarsi intorno e di fare sue tutte le minime indicazioni valutarle e provare nuove strade. (non consco G&P e quindi con qeusta affermazione non sto dicendo che non lo fanno)
Questi esempi per dire che in italia ci sono molte eccellenze le quali potrebbero superarsi collaborando ad un unico progetto comune anziechè farsi concorrenza disperdendo le conoscenze e le esperienze.
Saluti
Andrea