Author Topic: La Schilke giusta per me ???  (Read 13575 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #15 on: November 23, 2011, 04:43:49 PM »
Quanto al genere, come ho detto si sente dire comunemente che le Schilke B e X sarebbero più adatte alla musica leggera o alla prima tromba da big band, mentre le S sarebbero più versatili e comunque più adatte alla classica. All'interno della serie B/X anche lì si sente dire che la B5 sarebbe più jazzistica, più scura...

Io personalmente credo che si tratti fondamentalmente di spaccare il capello in quattro. Fondamentalmente contano i gusti, riguardo al suono. Inoltre credo che più uno è principiante, meno ci sia differenza di suono tra una tromba e l'altra. Ragion per cui se ti dovessi dare un consiglio direi di provare più modelli possibile e di scegliere quella che come resistenza e "feeling" mentre suoni ti pare più confortevole. A lezione da Giuffredi abbiamo fatto prove di ogni genere con le due HD, la mia B1 e la X3 di un amico: onestamente le differenze sono proprio limitate a sfumature. Quello che veramente cambia il suono dello strumento (e non solo, come dice Tony) di più, oltre naturalmente al trombettista, è il bocchino.
molto interessante!
anche se sul sito dampi descrivono le B come adatte alla classica

Gli amici coi quali hai provato le trombe sono esperti ?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #16 on: November 23, 2011, 04:51:35 PM »
Aggiungo una cosa riguardo le Schilke: essendo, IN GENERE, trombe leggere o leggerissime il trombettista le sente meglio rispetto a trombe pesanti. Questo dipende dal fatto che un metallo sottile DISPERDE molto di più "a bolla" l'energia creata con la vibrazione delle labbra. Ne consegue che il trombettista (e non certo un ascoltatore esterno e posto ad una certa distanza) CREDE che la tromba "proietti" maggiormente rispetto ad uno strumento pesante.
Questo è uno dei tanti miti che, purtroppo, anche i professionisti (o i sedicenti esperti) continuano a perpetrare. E' incredibile come continuino a rimanere certe convinzioni che portano poi gli sprovveduti a fare scelte che amaramente rimpiangono successivamente.

Proiettare significa lanciare in avanti, non "mi sento di più rispetto ad un altro strumento". Quindi occhio!!!

questo discorso sulla fisica è interessante, anche se con le poche cose che ricordo di fisica e con le relative deduzioni, credo che se le vibrazioni prodotte dall'uomo non hanno intensità/forza adeguata per incidere sulla struttura della tromba, cioè la pareti grosse o normali incidono poco o niente, il tuo discorso non è corretto.
Sarebbe da chiedere a qualche esperto costruttore di trombe
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #17 on: November 23, 2011, 04:54:11 PM »
queste foto di una Shilke HD sono  fantastiche:



Norman, mi sa che le HD sono anche laccate, dal sito Shilke:
HD Series Bb Trumpet
 
The new HD series of trumpets were developed to offer a darker core of sound with superior articulation clarity. Completely new design elements include a square shaped tuning slide bow and a re-designed mouthpipe taper and receiver. In addition to these features, the construction and design of the HD bell creates a solid, secure feel with incredible tonal depth. These new models are recommended for classical as well as jazz/commercial players alike. HD trumpets are offered in silver plate, 24K gold plate, raw brass or lacquer finishes.

Model S22HD Bb Trumpet
 
Bore: .463" (11.75mm)
 
Bell: ML - 4 7/8" Hand Hammered Yellow Brass with #2 taper
 
 
 Model S32HD Bb Trumpet
 
Bore: .460" (11.68mm)
 
Bell: ML - 4 7/8" Hand Hammered Yellow Brass with #2 taper
« Last Edit: November 23, 2011, 05:09:20 PM by al »
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #18 on: November 23, 2011, 04:56:08 PM »
questo discorso sulla fisica è interessante, anche se con le poche cose che ricordo di fisica e con le relative deduzioni, credo che se le vibrazioni prodotte dall'uomo non hanno intensità/forza adeguata per incidere sulla struttura della tromba, cioè la pareti grosse o normali incidono poco o niente, il tuo discorso non è corretto.
Sarebbe da chiedere a qualche esperto costruttore di trombe

La faccio più semplice: la tromba vibra? Si. Bene, la struttura ed il peso della tromba incidono sulla sua proiezione.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #19 on: November 23, 2011, 05:16:46 PM »
scusa l'ignoranza, ma che io sapessi sono le vibrazioni che emettiamo noi che creano il suono, che viene incanalato e amplificato nel bocchino e nella tromba.
La struttura metallica che compone la tromba non credo vibri in modo significativo da incidere molto sul suono, a meno che sia di 0,000001 mm di spessore, ma è un mezzo di canalizzazione. La durezza del metallo credo contenga moltissimo le vibrazioni emesse da noi, non essendone di certo influenzata a livello strutturale, o sbaglio ? Io quando suono sento che la tromba vibra, ma non credo che si deformi minimamente, o sbaglio ?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #20 on: November 23, 2011, 05:20:44 PM »
C'è un amico di Cariù che ne vende una in ottime condizioni.

poi è diventato anche amico tuo   sbellicars (cose losche tra me e anrapa, non preoccupatevi... )

la HD la fanno anche laccata, l'ho vista da Daminelli, le altre non penso. Sinceramente come suono e risposta preferisco la serie normale (B o X). Quello che ho sentito parecchio cambiare tra B1 B3 B5 X3 ecc è la resistenza che ti da lo strumento, per il resto sono ottime trombe, anche se come suono non mi sembrano molto adatte alla classica (al di là che qualcuno la usi lo stesso in orchestra)
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #21 on: November 23, 2011, 05:22:02 PM »
La tromba vibra eccome, prova a stringere con forza la campana mentre suoni e nota come varia il timbro.

Cariù: no, quello è amico tuo, amico mio non lo è più... ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #22 on: November 23, 2011, 05:24:50 PM »
 sbellicars io l'ho declassato a conoscente....  ;D
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #23 on: November 23, 2011, 05:25:40 PM »
Io manco quello.... infatti te l'ho scaricato alla grande! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #24 on: November 23, 2011, 05:47:33 PM »
Io ho avuto una B7 che ho recentemente rivenduto. La tromba mi piaceva molto, costruzione e meccanica impeccabili, emissione facile e fluida, ottima intonazione, il suono bello. Però, nei contesti in cui suonavo, non riuscivo ad "emergere" in maniera netta. La sensazione, come dice Tony, era che quella di una "bolla" di suono molto presente attorno a me ma poco in avanti. Con il gruppo R&B mi dovevo letteralmente "mangiare" il microfono per dare l'effetto di presenza e potenza desiderato. In un contesto acustico, jazz tradizionale, tre trombe se facevo la prima dovevo spingere come un assassino per stare sopra gli altri. Con una delle mie altre due trombe Kanstul non avevo invece questi problemi.
Personalmente la ritengo (parlo della B7, le altre non le conosco) più adatta alla classica, parere condiviso anche da altri musicisti che l'hanno provata.
Però ... to each his own, come sempre.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #25 on: November 23, 2011, 09:06:18 PM »
Io ho avuto una B7 che ho recentemente rivenduto. La tromba mi piaceva molto, costruzione e meccanica impeccabili, emissione facile e fluida, ottima intonazione, il suono bello. Però, nei contesti in cui suonavo, non riuscivo ad "emergere" in maniera netta. La sensazione, come dice Tony, era che quella di una "bolla" di suono molto presente attorno a me ma poco in avanti. Con il gruppo R&B mi dovevo letteralmente "mangiare" il microfono per dare l'effetto di presenza e potenza desiderato. In un contesto acustico, jazz tradizionale, tre trombe se facevo la prima dovevo spingere come un assassino per stare sopra gli altri. Con una delle mie altre due trombe Kanstul non avevo invece questi problemi.
Personalmente la ritengo (parlo della B7, le altre non le conosco) più adatta alla classica, parere condiviso anche da altri musicisti che l'hanno provata.
Però ... to each his own, come sempre.
grazie delle info!
devo dire che io ad esempio ora, poi si vedrà anche se sarà difficile che cambi idea, a livello di jazz preferisco nettamente il jazz cool, decisamente non troppo nè veloce nè forte, le mie orecchie e il mio animo non lo amano. Quindi un discorso di "grande potenza - penetrazione" non mi interessa molto.
Poi ripeto, per roa non so nulla a riguardo del genere che preferirò suonare, perchè attualmente amo tantissimo il jazz appena citato ma anche la classica e religiosa.
E' senza dubbio vero che uno può essere polivalente e aperto a tutto, ma se uno ama certi generi e certi filoni spe cifici all'interno di certi generi, poi credo sia difficile cambiare nettamente.
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #26 on: November 23, 2011, 09:34:27 PM »
Oh, che bella descrizione! Così si fa!!!

Aggiungo che Schilke è passato da una produzione artigianale ad una che viene considerata semi-artigianale. Diciamo "artigianale su grandi numeri".
Alcuni suoi strumenti sono dei veri e propri standard mondiali sui quali si misurano tutti i concorrenti, come la Mib E3L e il trombino a 4 pistoni.
Faccio un appunto: da quello che hai scritto si potrebbe confondere il concetto di armonici vicini con quello dell'ampiezza del singolo armonico (target?). La serie armonica presenza delle distanze percepite dal trombettista che è propria della tromba ma è influenzata anche dal bocchino. Il singolo armonico, indipendentemente dalla distanza dagli altri, può avere un target più o meno ampio e inoltre essere più o meno "slottante".
Non esiste una tromba che ha delle caratteristiche ideali perché in realtà è una questione di gusti, abitudine e necessità.
pollices fenomen
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #27 on: November 24, 2011, 02:02:21 AM »
@Al: le trombe dorate sono meravigliose, per carità! Solo non penso che la finitura da sola giustifichi quei 1000 Euro di più. Tanto per dire, se dovessi scegliere molto probabilmente potendo spendere 3000 e rotti Euro preferirei prendermi una bella tromba custom (che vuol dire artigianale, prodotta individualmente, tenendo presenti le esigenze di ogni singolo cliente) raw brass, piuttosto che una tromba industriale dorata. Però sono valutazioni assolutamente personali.

Quanto alle HD laccate, non lo sapevo! Per la Schilke è una grossa novità: il vecchio Renold pensava che la laccatura influenzasse troppo il timbro, ed è per questo che finché è stato in vita, ed anche per molti anni dopo, la Schilke non aveva mai prodotto strumenti laccati.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #28 on: November 24, 2011, 08:59:52 AM »
Quanto alle HD laccate, non lo sapevo! Per la Schilke è una grossa novità: il vecchio Renold pensava che la laccatura influenzasse troppo il timbro, ed è per questo che finché è stato in vita, ed anche per molti anni dopo, la Schilke non aveva mai prodotto strumenti laccati.

E colgo l'occasione di questa frase di Norman per rammentare che argentare o dorare una tromba non ha nessuna influenza percepibile sul suono rispetto alla stessa tromba in raw brass, gli spessori in gioco sono minimi. Diverso il discorso della laccatura che, specie con quelle applicate a mano e quindi più spesse, smorzano in maniera sensibile le vibrazioni dello strumento.
Non ci facciamo confondere dal fattore cromatico, una tromba placcata oro non suona più scura o bella, a meno di ricoprirla di uno strato così spesso che non basterebbero 10.000 euro!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #29 on: November 24, 2011, 12:14:19 PM »
argentare o dorare una tromba non ha nessuna influenza percepibile sul suono rispetto alla stessa tromba in raw brass,

Non ci facciamo confondere dal fattore cromatico, una tromba placcata oro non suona più scura o bella, a meno di ricoprirla di uno strato così spesso che non basterebbero 10.000 euro!!!
per il discroso argentata o dorata è solo una questione estetica, le argentate mi paiono un pò "povere", poi magari quando sarà prenderò pure il le argentate, ma mi pare sia solo una moda, e io seguo ciò che mi piace, non le mode del momento

raw brass significa slaccata, cioè naturale senza alcun trattamento ?

Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa