Author Topic: corretta postura quando si suona  (Read 1238 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
corretta postura quando si suona
« on: November 30, 2011, 05:43:59 PM »
ciao a tutti, sinceramente non sapevo dove inserire questo argomento che riguarda essenzialmente un fastidio fisico che avverto alcune volte quando suono seduto...il problema è questo: quando suono seduto alcune volte avverto un contrazione del tendine della gamba destra (in particolare nel polpaccio) quando vado sulle note acute...questo problema tende poi a scomparire se suono in piedi....capita anche a qualcuno di voi??? e se si conoscete la causa??

grazie

adrtrumpet

ps spero che tra di voi ci sia un posturologo...:D

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:corretta postura quando si suona
« Reply #1 on: November 30, 2011, 05:57:23 PM »
ciao,

io non sono un posturologo, ma faccio un pò di yoga (e aggiungo, da poco tempo)

Quello che secondo me ti capita è che ti irrigidisci su parti del corpo che non servono, il che oltre a farti male, impatta sicuramente la qualità
della tua performance musicale.

so che non è facile controllarsi, anche a me capita regolarmente, ma sapendolo ogni tanto "mi osservo" quando suono e cerco di rilassare
le parti non interessate... ovvero quasi tutte.

ora non ho sotto mano un disegno, ma di base dovresti star seduto senza appoggiare la schiena (se lo schienale di dà fastidio cambia sedia o toglilo), gambe leggermente divaricate, piedi che poggiano per intero a terra, ginocchia a 90 gradi, schiena dritta, spalle leggermente indietro (e non su!) per aprire il torace (ma senza irrigidirle!), sguardo dritto davanti a te, il collo non deve esser flesso nè avanti nè indietro.

Questo è un pò l'allineamento yoga, che si fa anche in piedi o sdraiati, che permette una respirazione aperta e non crea inutili tensioni.

L'importante è comunque controllarsi di non irrigidire nessuna parte del corpo...

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:corretta postura quando si suona
« Reply #2 on: December 02, 2011, 12:08:31 PM »
Io sono quattro anni che lavoro per eliminare cose inutili che faccio mentre suono... Dalla postura vera e propria, ad irrigidimenti vari, gambe, braccia, muscoli facciali che nulla hanno a che vedere con la tromba... E' incredibile quanti movimenti assolutamente inutili avevo imparato a fare suonando. Ed è incredibile la quantità di energia che andava (e in una certa misura ancora va) sprecata.

Questa contrazione involontaria evidentemente è un riflesso, la manifestazione di una tensione eccessiva. Sicuramente puoi concentrarti sull'evitare la contrazione e minimizzare il problema, ma è facile che in realtà l'origine di questa contrazione sia altrove, e più legata alla maniera in cui suoni. E' come quando solleviamo un peso e facciamo la faccia strana: il movimento della faccia è assolutamente inutile per tirare su il peso, eppure viene spontaneo. Ora, ci si può certamente sforzare di non fare la faccia strana, ma il concetto è che suonare la tromba non dovrebbe essere come sollevare un peso! Ecco, nel tuo caso la faccia brutta è la contrazione alla gamba: penso che dovresti capire qual'è lo sforzo che è all'origine del tutto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:corretta postura quando si suona
« Reply #3 on: December 02, 2011, 12:59:28 PM »
Da quando sto cercando di eliminare attivamente le tensioni muscolari non necessarie va tutto meglio, ci vuole un po' di attenzione ma è fattibilissimo. Ne ho avuto la riprova riprendendomi in video: mentre prima facevo delle smorfie orrende ora sono solo leggermente brutto. Ma non posso farci più di tanto... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:corretta postura quando si suona
« Reply #4 on: December 02, 2011, 05:24:26 PM »
grazie a tutti per i consigli...probabilmente xadhoom ha ragione perchè questo fastidio mi viene quasi sempre quando mi appoggio allo schienale della sedia...quando sto con la schiena dritta tende a scomparire....mi sa che mi devo mettere a fare un pò di respirazione yoga anche io per eliminare inutili tensioni

ciao

adriano


Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:corretta postura quando si suona
« Reply #5 on: December 02, 2011, 09:40:35 PM »
Da quando sto cercando di eliminare attivamente le tensioni muscolari non necessarie va tutto meglio, ci vuole un po' di attenzione ma è fattibilissimo. Ne ho avuto la riprova riprendendomi in video: mentre prima facevo delle smorfie orrende ora sono solo leggermente brutto. Ma non posso farci più di tanto... :D
Se sei leggermente brutto vuol dire che sei migliorato felicissim auguri! sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:corretta postura quando si suona
« Reply #6 on: December 02, 2011, 09:41:08 PM »
:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: corretta postura quando si suona
« Reply #7 on: October 11, 2020, 06:06:41 AM »
Riesumo questo thread (tra i tanti che parlando di postura), perché negli ultimi mesi sto avendo una interessante e proficua esperienza in materia.

Da poco più di due anni sto facendo ginnastica con una personal trainer. La ragione primaria è il mio pressoché perenne sovrappeso (mi piace troppo magnare, di base...), quella secondaria è che un problema ormai cronicizzato di tendinite ai tendini d’Achille mi ha costretto a smettere definitivamente con il basket (l’altra grande passione della mia vita) e mi impedisce di fare pressoché ogni tipo di sport.

Il lavoro che mi sta facendo fare sostanzialmente è ginnastica funzionale, ossia un rafforzamento muscolare mirato a rendere più efficiente ed armonica la mobilità. Nello specifico l’idea è stata di cercare di capire perché il mio corpo per anni abbia scaricato energia in eccesso mettendo in crisi proprio i talloni ed agire di conseguenza per alleviare questa pressione in eccesso e possibilmente aiutare i tendini a guarire. Per certi aspetti si potrebbe anche definire ginnastica posturale, perché influisce pesantemente anche su questo aspetto: per esempio mi ha corretto il modo di camminare, partendo dall’appoggio del piede (e già ho avuto benefici sui sintomi della tendinite). Ma una parte importante del lavoro sta riguardando il “core”, ossia l’insieme dei muscoli del torso, soprattutto dorsali ed addominali, che inconsciamente usavo in maniera estremamente inefficiente (pur avendo fatto sport per gran parte della mia vita). Uno degli aspetti più interessanti, e che sta avendo un impatto piacevolmente sorprendente su come suono, ha riguardato l’attivazione selettiva di singoli gruppi muscolari ed il loro “isolamento” dall’azione del diaframma. In pratica è venuto fuori che nel corso degli anni si era creato una sorta di “legame” tra la meccanica respiratoria e quella dei muscoli addominali, dorsali ed a cascata (dato che questi sono alla base di pressoché ogni movimento del corpo) dei movimenti di braccia e gambe. Non so se capita anche a voi, ma io da che mi ricordo ogni volta che facevo uno sforzo (per esempio sollevare qualcosa di pesante) nel momento di massima tensione bloccavo la respirazione e lavoravo in parte in apnea. Da qualche settimana questo nome succede più, e sono in grado di respirare fluidamente anche sotto sforzo, anche per esempio facendo gli addominali.

A questo lavoro è corrisposto un sensibile miglioramento con la tromba, che è ancora più sorprendente per il fatto che, da quando due anni fa è nata mia figlia, studio in maniera molto incostante (studio al massimo due/tre volte a settimana). Nonostante il poco studio ho sempre meno problemi di resistenza e molta più facilità a suonare nella arte alta del registro. Facendo i miei soliti flow studies ho guadagnato una quarta (prima li concludevo al do acuto, ora arrivo al fa, e con un suono molto migliore), e suonare fino al re/mi è ora più agevole ed affidabile.

Facendo questo lavoro credo di aver capito perché lo yoga è così in voga tra i trombettisti: perché insegna ad eseguire movimenti anche molto complessi mantenendo il controllo della respirazione.

Insomma, alla fine della fiera voglio ribadire quanto a mio parere sia importante l’aspetto posturale per come suoniamo la tromba, e che spendere tempo e denaro in discipline di questo genere è un eccellente investimento sia per suonare che per stare bene di salute.

Ovviamente alla base di tutto questo c’è un lavoro tecnico sulla tromba di anni, di cui ho parlato spesso e che continua, anche senza più andare a lezione, ma questo lavoro sul fisico sta davvero facendo una grande differenza in un momento in cui onestamente mi ero arreso all’idea di aver raggiunto una sorta di “plateau”.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: corretta postura quando si suona
« Reply #8 on: October 11, 2020, 09:03:49 AM »
Purtroppo mi rivedo in questa descrizione, da quando parecchi anni fa mi sono fatto male al ginocchio ho dovuto rinunciare allo sport nella sua quasi totalità. Dal calcio al tennis al windsurf l’unico che mi è rimasto gli scacchi😂😂😂😢😢😭😭😭. Ormai faccio una vita sedentaria ed ho scoperto di recente che la mia postura “normale “ ha causato ulteriori problemi alla spalla.  Proprio i muscoli dorsali e quelli che sostengono le spalle sono implicati nel mio caso....ed infatti dovrei eseguire una serie di esercizi Posturali e cambiare postura durante la attività quotidiana. Ma si sa le cattive abitudini sono dure a morire.  La borsite poi è aggravata dal suonare la tromba e non tanto per la respirazione ma proprio per il fatto di sostenerla .   Indicativi a tal proposito gli esercizi di straching di Pierobon ad inizio lezione .....io non posso farli perché il mio braccio sinistro è proprio bloccato a 45 gradi ed ogni mattina per farlo smuovere sono dolori 😱😱😱 .   Nel corso della mia vita musicale ho conosciuto molti straordinari musicisti e spesso praticavano tecniche proprio per rilassarsi e raggiungere una postura ideale che li mettesse in armonia.    mai fatto nulla di simile Ed oggi ne pago lo scotto