Author Topic: Prana 7  (Read 8382 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Prana 7
« Reply #45 on: December 21, 2011, 05:48:55 PM »
bisogna anche dire che di monette ce ne sono vari modelli, da quelli molto pesanti fino alle estreme prana, un mio amico ha invece una LT che mi ha fatto provare ed è secondo me molto facile e molto molto bella da suonare (non ho mai provato altre monette)
Fabio "Cariù"

Offline nave

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Prana 7
« Reply #46 on: December 21, 2011, 06:04:17 PM »
sarebbe curioso mettere una 10ina di trombe a disposizione di svariate marche tra cui monette di mezzo e prendere 4-5 trombettisti e farli suonare bendati! potrebbe avere risultati sconvolgenti! poi certamente è questione di gusti...ma vedo molte più trombe "normali" in giro che monette, e non credo sia solo una questione di soldi!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Prana 7
« Reply #47 on: December 21, 2011, 06:46:18 PM »
sarebbe curioso mettere una 10ina di trombe a disposizione di svariate marche tra cui monette di mezzo e prendere 4-5 trombettisti e farli suonare bendati! potrebbe avere risultati sconvolgenti! poi certamente è questione di gusti...ma vedo molte più trombe "normali" in giro che monette, e non credo sia solo una questione di soldi!

No, non è solo una questione di soldi. La Monette non è una tromba "facile". Deve essere suonata in una maniera ben precisa per dare tutti i suoi benefici, altrimenti, come ha potuto sperimentare zosimo, ti si rivolta contro. Molti professionisti proprio non la possono vedere. Però l'elemento economico conta eccome... Costano da tre a cinque volte una tromba professionale normale, non è roba per tutte le tasche. Considerati i tempi che corrono...

Quanto al blind test, se ne è parlato così tante volte... Secondo me ci sarebbe da ridere, a prescindere dalla Monette.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Prana 7
« Reply #48 on: December 21, 2011, 07:09:45 PM »
sarebbe curioso mettere una 10ina di trombe a disposizione di svariate marche tra cui monette di mezzo e prendere 4-5 trombettisti e farli suonare bendati! potrebbe avere risultati sconvolgenti! poi certamente è questione di gusti...ma vedo molte più trombe "normali" in giro che monette, e non credo sia solo una questione di soldi!

Questa prova è già stata fatta 10  0 15 anni fa, da due dei più famosi trombettisti classici italiani " Cassone e Dell'Ira" , bendare solamente non è sufficiente perchè le trombe si riconoscono anche dal tatto e i due trombettisti in questione erano bendati e con dei guanti; la prova è stata pubblicata sulla rivista i fiati e sono state comparate trombe da studio, se mi ricordo bene, il risultato le Yamaha le migliori , era ovvio!
Ciao
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Prana 7
« Reply #49 on: December 21, 2011, 07:36:21 PM »
Cariu ,ha detto una cosa giusta, io ho provato la 993, ed in particolare  le "vecchie" chicago sono trombe con un'emissione molto facile, le prana non le ho provate , quindi non saprei.
Ciao!
Stefano M
Stefano Massari

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Prana 7
« Reply #50 on: December 22, 2011, 01:57:24 AM »
Piccolo ot:  visto che i primi prototipi di flicorno facevano ben schifo. è ritornato alla carica. vedremo.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo