Author Topic: APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI  (Read 8284 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #15 on: May 07, 2012, 07:12:55 PM »
Inissia a suonare un pò di Blues jazzistico a 12 measures ..... se vuoi ti do il chorus... tonalità F e Bb se ci riesci anche in Eb .... e in G- devi acchiappare un qualsiasi solista anche non trombettista e COPIARE i PATTERNS... A MEMORIA !!!! Rieseguirli nelle tonalità che ti ho indicato.........prima devi sapere la struttura armonica A MEMORIA ....vuoi il chorus?  pollices

Offline nave

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #16 on: May 08, 2012, 07:21:57 PM »
Aimè con le teste che ci sono nei conservtaori italiani...è dura imparare le scale! le scale nei conservatori si leggono...o se si imparano a memoria da tonica a 8a, già se dici a qualcuno Cmaj7 partendo dalla terza ti risponde che queste cose in matemateca ancora non le hanno fatte!

Offline strombazzatoreautodidatta

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 341
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #17 on: June 06, 2012, 11:41:42 PM »
Pier,
ma insomma io ti prego di darmi qualche lezione e\o appunto offrendoti anche le mie donne e tu?| cosa fai? le offri a tutte tranne ame..... sciarre e morte  :D :D :D :D
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline chet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #18 on: June 07, 2012, 01:15:24 AM »
scusate ma forse  per lo scopo serve il pianoforte? avete mai visto un grande improvvisatore che non sapesse mettere le mani su di un pianoforte?  scale+ armonia ,un po' di pianoforte e...canto....ovviamente secondo me

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #19 on: June 07, 2012, 07:04:42 AM »
E secondo Dizzy Gillespie
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #20 on: June 07, 2012, 09:00:15 AM »

Offline Jim Barda

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #21 on: June 07, 2012, 09:57:19 AM »
E secondo Dizzy Gillespie

Che sembra fosse un grande appassionato di Jazz o come si chiama...

Offline sukappa

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 29
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • "Non esistono note sbagliate" (Miles Davis)
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #22 on: June 07, 2012, 01:49:08 PM »
Ti dico quello che faccio io!
 Metto su una cosa che sia un quintetto alla Lee Morgan o la Big band di Mingus e sto un po li a sentire che si dicono...
...una volta focalizzato il discorso prendo la mia bimba in mano e timidamente cerco di inserirmi nel discorso!
Spesso dico un sacco di ca....ate ma se parte la sintonia sono grandi brividi!!! ::)
Tromba Sib Floret 603L
Flicorno Sib Roy Benson FH-302G Serie Pro

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #23 on: June 07, 2012, 04:15:16 PM »
dani dico anche la mia.... che comunque hanno già detto in precedenza ma voglio ribadire perché mi accorgo che tra i musicisti c'è una categoria che non sa  ascoltare, cioè quelli che suonano e basta e non si interessano di altro se non quello che fanno loro, dal mio umile punto di vista dato che tu sei giovane (dal nick dani96 dovresti avere 16 o 17 anni), ascolta, vai in un negozio di musica e compra cd come se piovesse, quelli di jazz datati te li tirano dietro (5 euro o giù di lì), non li conosci? fa lo stesso fatti una cultura musicale dal blues di johnson al ragtime di scott joplin e jelly roll morton  cantatele nella testa dagli il ritmo facendoci sopra dello scat e vedrai che piano piano ti uscirà fuori lo swing che non hai se prima non sai ascoltare, per cui ascolta musica e cantaci sopra quello che vorresti suonare! ciao salut

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #24 on: June 08, 2012, 10:32:35 AM »
Pier,
ma insomma io ti prego di darmi qualche lezione e\o appunto offrendoti anche le mie donne e tu?| cosa fai? le offri a tutte tranne ame..... sciarre e morte  :D :D :D :D
Ciao amigo sono stato un po in QRT su codesto forum pecchè ho una faringite che non mi passa ....dunque mumble mumble ... le lessioni ma io mica sono un maestro!!! Cmq ho provato un giorno a comporre i due numeri di telefono che mi hai fornito in PM ma erano entrambi spenti... riproverò  scampat

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #25 on: June 08, 2012, 10:33:27 AM »
...  ho una faringite che non mi passa ....

mi raccomando: non farti mancare nulla !  smil
it's time to play some "D"

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #26 on: June 08, 2012, 01:44:38 PM »
 smil
mi raccomando: non farti mancare nulla !  smil
Perfida!! ^-^
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline fabioloso

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #27 on: July 27, 2013, 09:51:04 AM »
Consiglio questo metodo di Fabio Morgera:
http://www.drycastle.com/improvvisando.html
se poi abitate vicino Firenze potete prendere lezioni direttamente scrivendo a :
fabiomorgera@gmail.com

Offline John Z

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 7
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #28 on: June 13, 2017, 03:11:00 PM »
Ragazzi prima di iniziare a parlare di jazz e quindi studiare seriamente e non come fosse una cosa da poco iniziate dal Ragtime di Scott Joplin.
Leggeteli, imparateli e provateli fino allo stremo.
C'è un cd di Oscar Gabriel Rosati al riguardo.
Molti rags, marce e valzer da paura suonati con tromba cornetta o flicorno e piano.

https://store.cdbaby.com/cd/gabrieloscarrosati

 salut

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:APPASSIONATO DI JAZZ CHIEDE CONSIGLI......AIUTATEMI
« Reply #29 on: June 13, 2017, 04:29:05 PM »
Un blog che spiega parecchie cose sull'approccio all'improvvisazione che sento di condividere.

https://www.iwasdoingallright.com/

Comunque l'ascolto è fondamentale ma non basta, bisogna fare ear training, imparare a suonare a orecchio per poter riprodurre sullo strumento i nostri "pensieri musicali". Esercitarsi sulla tecnica base e allenarsi a suonare tutte le scale e gli arpeggi (e quant'altro) a memoria, senza leggere (se non le prime volte) in maniera da stabilire una corrispondenza tra mente-aria-labbro-posizioni e abituarsi a pensare al suono dei diversi intervalli piuttosto che al nome della nota che stai suonando. Quello lo farai in altri momenti.

Un bambino impara a parlare imitando i suoni che sente e sperimentando. La grammatica la imparerà dopo, a scuola... E l'ascolto quindi è importante pure per riconoscere e tentare di interiorizzare e riprodurre il linguaggio dei grandi
Una parte del tempo dello studio lo dovresti dedicare proprio a suonare a orecchio, come faresti con altri studi.
Anche suonare a orecchio "happy birthday" in diverse tonalità può essere d'aiuto :-)

Se posso darti un personalissimo suggerimento (visto che lo hai chiesto..), prendi uno standard semplice (tipo Summertime) e comincia a suonare una linea di basso con la tromba. Prima le toniche, poi ci aggiungi le terze, le settime... e una volta interiorizzato il giro armonico ti cominci a muovere e ad esplorare altri intervalli.

Oppure prendi un giro blues (in SIb o in FA), impara la scala e prova a costruire qualche linea melodica, possibilmente senza fare la scala avanti e indietro... allarga gli intervalli, suonala per terze, fai dei salti, ecc...
Ti consiglio vivamente anche di cercare di eseguire i temi al meglio possibile, sempre a memoria, perché quando si improvvisa l'identità del brano andrebbe mantenuta (non è una regola fissa, ma per adesso fidati e applicala). Molti standard infatti hanno strutture simili se non addirittura uguali eppure le improvvisazioni differiscono proprio per seguire l'idea originaria della melodia. Inizia sempre moooolto lentamente, le note le devi centrare e far sentire tutte. Non pensare alla velocità, faresti solo guai. Prima la precisione, poi gradatamente la velocità. Non "arronzare" e porta pazienza.

Un'ultimo suggerimento: la ritmica. Ascolta bene le varie configurazioni ritmiche e vai sempre a tempo (swing). Andare a tempo e rispettare gli accenti ti può perdonare anche qualche nota sbagliata. Se non vai a tempo diventerà un supplizio. Per adesso ascolta e canta. Canta i temi e canta gli assoli fino alla noia... :-)

Poi ti servirà un bel po' di teoria, ma con calma. Meglio prima cercare di capire in pratica cosa significa.



 
« Last Edit: June 13, 2017, 04:45:50 PM by Pasquale »
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4