Un blog che spiega parecchie cose sull'approccio all'improvvisazione che sento di condividere.
https://www.iwasdoingallright.com/Comunque l'ascolto è fondamentale ma non basta, bisogna fare ear training, imparare a suonare a orecchio per poter riprodurre sullo strumento i nostri "pensieri musicali". Esercitarsi sulla tecnica base e allenarsi a suonare tutte le scale e gli arpeggi (e quant'altro) a memoria, senza leggere (se non le prime volte) in maniera da stabilire una corrispondenza tra mente-aria-labbro-posizioni e abituarsi a pensare al suono dei diversi intervalli piuttosto che al nome della nota che stai suonando. Quello lo farai in altri momenti.
Un bambino impara a parlare imitando i suoni che sente e sperimentando. La grammatica la imparerà dopo, a scuola... E l'ascolto quindi è importante pure per riconoscere e tentare di interiorizzare e riprodurre il linguaggio dei grandi
Una parte del tempo dello studio lo dovresti dedicare proprio a suonare a orecchio, come faresti con altri studi.
Anche suonare a orecchio "happy birthday" in diverse tonalità può essere d'aiuto :-)
Se posso darti un personalissimo suggerimento (visto che lo hai chiesto..), prendi uno standard semplice (tipo Summertime) e comincia a suonare una linea di basso con la tromba. Prima le toniche, poi ci aggiungi le terze, le settime... e una volta interiorizzato il giro armonico ti cominci a muovere e ad esplorare altri intervalli.
Oppure prendi un giro blues (in SIb o in FA), impara la scala e prova a costruire qualche linea melodica, possibilmente senza fare la scala avanti e indietro... allarga gli intervalli, suonala per terze, fai dei salti, ecc...
Ti consiglio vivamente anche di cercare di eseguire i temi al meglio possibile, sempre a memoria, perché quando si improvvisa l'identità del brano andrebbe mantenuta (non è una regola fissa, ma per adesso fidati e applicala). Molti standard infatti hanno strutture simili se non addirittura uguali eppure le improvvisazioni differiscono proprio per seguire l'idea originaria della melodia. Inizia sempre moooolto lentamente, le note le devi centrare e far sentire tutte. Non pensare alla velocità, faresti solo guai. Prima la precisione, poi gradatamente la velocità. Non "arronzare" e porta pazienza.
Un'ultimo suggerimento: la ritmica. Ascolta bene le varie configurazioni ritmiche e vai sempre a tempo (swing). Andare a tempo e rispettare gli accenti ti può perdonare anche qualche nota sbagliata. Se non vai a tempo diventerà un supplizio. Per adesso ascolta e canta. Canta i temi e canta gli assoli fino alla noia... :-)
Poi ti servirà un bel po' di teoria, ma con calma. Meglio prima cercare di capire in pratica cosa significa.