Author Topic: Doodle Tonguing  (Read 3103 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Doodle Tonguing
« on: December 14, 2011, 09:48:50 PM »
ciao ragazzi, mi dite come iniziare lo studio di questa tecnica? grazie
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Doodle Tonguing
« Reply #1 on: December 15, 2011, 12:36:37 AM »
E' praticamente impossibile spiegarla a parole. Più che dirti di dire "doodle" mentre articoli non saprei!  sbellicars

Vedi un po' se il vecchio Clarke, il sovrano indiscusso di questa tecnica, ti chiarisce di più le idee!

http://www.youtube.com/watch?v=RucVU6F2l5I
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Doodle Tonguing
« Reply #2 on: December 15, 2011, 09:06:22 AM »
Ogni giorno ne impari una, come avrei fatto senza di voi?  :) Ho provato a pronunciare ed in effetti la punta e 'prepunta' della lingua appoggia sui denti inferiori mentre la parte un po' più indietro 'stappa' l'aria dal palato e alzandosi riduce la cavità orale. Un po' come faccio adesso. Il video non riesco a vederlo, e voi? Grazie e ciao

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Doodle Tonguing
« Reply #3 on: December 15, 2011, 09:31:54 AM »
Come non riesci a vederlo? Non è che devi aggiornare qualche plugin del browser?
Comunque nel video Clark Terry non parla quasi mai di denti, posizioni, movimenti o roba del genere. Parla di suoni e basta. Dice che la seconda D di "doodle" deve essere "ghost", appena accennata. Se cominci a pensare "metto la lingua lì, batto di là, dietro i denti, sotto, sopra..." la fai molto più complicata di quanto non sia.

Il concetto in realtà è semplice, farlo bene richiede tantissimo esercizio. A quanto pare sono molto rari, anche in America, i trombettisti capaci di farlo bene. Uno di questi pare sia Randy Brecker.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Doodle Tonguing
« Reply #4 on: December 15, 2011, 09:42:07 AM »
Come non riesci a vederlo? Non è che devi aggiornare qualche plugin del browser?
Comunque nel video Clark Terry non parla quasi mai di denti, posizioni, movimenti o roba del genere. Parla di suoni e basta. Dice che la seconda D di "doodle" deve essere "ghost", appena accennata. Se cominci a pensare "metto la lingua lì, batto di là, dietro i denti, sotto, sopra..." la fai molto più complicata di quanto non sia.

Il concetto in realtà è semplice, farlo bene richiede tantissimo esercizio. A quanto pare sono molto rari, anche in America, i trombettisti capaci di farlo bene. Uno di questi pare sia Randy Brecker.

Adesso riesco a vederlo, ma lo guardero' con calma perchè vedo che è lunghetto.  Hai ragione a riguardo, una cosa che mi frega è la 'superintellettualizzazione' dell'impostazione, quando sono pronto sono già tutto 'tirato'. Spero che questo vada scemando con l'esercizio, grazie e buona giornata

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Doodle Tonguing
« Reply #5 on: December 15, 2011, 10:57:06 AM »
su itunes esiste un podcast yamaha gratuito dove randy brecker tra le altre cose spiega il doodle.l'ho visto parecchie volte peccato il mio inglese scarso.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Doodle Tonguing
« Reply #6 on: December 15, 2011, 03:28:25 PM »
Il video non riesco a vederlo, e voi? Grazie e ciao

Possiamo provare a metterti in bocca le fibre ottiche che usa l'otorino! COsi riprendiamo il Doodle! smil
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline max chirico

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 2
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Doodle Tonguing
« Reply #7 on: April 05, 2012, 10:54:18 PM »
Ciao Zosimo, ho studiato la tecnica del doodle tonguing con il grandissimo Stjepko Steve Gut, figlioccio di Clark Terry.
Per iniziare ad usare questa tecnica devi fare degli esercizi quotidiani senza lo strumento, praticamente degli scioglilingua.

Devi cercare di pronunciare il più velocemente possibile queste frasi
da-dl-di, de-dl-di, di-dl-di, do-dl-di, du-dl-di, senza lo strumento ovviamente, ripetendole ad alta voce.

Io sono anche pianista, anzi, principalmente pianista ed ho un quartetto con Stjepko, quando ci troviamo in macchina per andare a suonare, lui è lì a ripetere quelle frasi senza strumento, di continuo.

Ce ne sono comunque molte altre di frasi che ti permettono di avere effetti diversi.

Se può interessarti Stjepko quest'estate terrà, in Sicilia, dei seminari della durata di cinque giorni proprio sulla tecnica del doodle tounging, oltrechè dell'improvvisazione.

Contattami se ti interessa.
 pollices
Spero di esserti stato utile.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Doodle Tonguing
« Reply #8 on: April 05, 2012, 11:52:21 PM »
Grazie, sei stato gentilissimo, ci penserò.

http://www.youtube.com/watch?v=acA1WQhxxPs&ob=av2e
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Doodle Tonguing
« Reply #9 on: April 05, 2012, 11:55:21 PM »
I D O L O ! ! !

(scusalo Max, ma Zosimo mi fa pisciare sotto dal ridere!!!!!!!)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"