Author Topic: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!  (Read 20987 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #90 on: December 28, 2011, 02:14:00 PM »
Tony mi hai dato una risposta veramente evasiva, io voglio sentire davvero altre opinioni e poco importa se vanno nella direzione opposta alla mia....tu hai provato sicuramente piu strumenti di me e ne conosci le caratteristiche, io mi limito a valutarle in base al mio gusto.

Grazie per i complimenti Pino, cerco di ampliare la precedente risposta stringata:
Zosimo ha detto esattamente quello che ho detto io: non comprare uno strumento perché piace ad altri, non cercare conferme. Già non ha senso se le trombe non le hai mai provate, figurati se hai avuto l'opportunità di farlo.
Se hai trovato uno strumento che ti piace di più ti conviene prenderlo al volo prima che scappi (quando si parla di trombe artigianali lo sappiano che non sono una uguale all'altra).
Comunque io cercherei di suonare una Taylor con il suo canneggio originale se voglio fare un raffronto. Già ne parlammo a Matera: gli esperimenti di "frankentrombe" hanno poco senso. Ci sono anni e anni di studi dietro uno strumento (beh, decine nel caso di Taylor): o lo si suona per come è concepito o è meglio venderlo e passare ad un'altra marca/modello.
Non è che siccome è una Taylor è per forza la tromba giusta, ci sono modi di suonare (e pure di questo parlammo a Matera) che non vanno d'accordo con strumenti concepiti per essere suonati col minimo sforzo e tenendo la centratura delle note il più basso possibile. La G&P non segue questa filosofia, perdona molto di più se si suona fuori dal centro. Questo è un enorme vantaggio per la maggior parte dei trombettisti che non pongono attenzione a questo fattore. Certo cambia la risposta dello strumento ed una lunga serie di altri fattori ma sono certo che li avrai notati durante la prova.
Taylor e G&P non sono trombe neanche lontanamente confrontabili e io non le metterei neanche nella stessa frase, così come non metterei le Martin Committee con le Connstellation, le Selmer Balanced con le Courtois Ev.2, sono costruite con concetti diversi, sono quindi diversi i risultati. Posso confrontare una Bach con una B&S, una Yamaha con una Stomvi ma non certo Taylor e G&P, sono due cose diverse e per questo non esprimo MAI un giudizio al riguardo, i confronti si fanno con due elementi confrontabili. E come sapranno molto bene a Legnano, chiunque mi chiede un giudizio sulle G&P mentre prova le trombe che ho in casa riceve come risposta: "non chiedere a me: vai a provarle e poi mi richiami per farmi sapere che ne pensi".
Sono tutti così gentili che richiamano sempre, apprezzano il mio modo di gestire la cosa.
Tornando ai confronti: è un po' se chiedessi a qualcuno se è meglio una macchina con la trazione anteriore o con la trazione posteriore. Le differenze sono evidenti e ben note, sia in termini di vantaggi e svantaggi.
Che trazione preferisci?
E riguardo le prove sul campo: si, le trombe vanno studiate, capite e tutto il resto ma per farlo devono essere suonate con i bocchini giusti, con i loro cannelli e con l'approccio giusto, altrimenti la cosa perde di significato. ;)

P.S.
Ho da un po' un video ed una registrazione audio di Adam che prova le Taylor confrontandole con altre marche (sia di trombe che di bocchini), mi sa che prima o poi la metto online. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #91 on: December 28, 2011, 04:17:38 PM »

P.S.
Ho da un po' un video ed una registrazione audio di Adam che prova le Taylor confrontandole con altre marche (sia di trombe che di bocchini), mi sa che prima o poi la metto online. :)

Si,
mettilo, queste sono le cose interessanti da vedere e sentire.  pollices

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #92 on: December 28, 2011, 07:53:38 PM »
Si,
mettilo, queste sono le cose interessanti da vedere e sentire.  pollices
Buona idea.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #93 on: December 28, 2011, 11:16:02 PM »
Sei stato molto chiaro e preciso. Credo anche che tu abbia ragione quando dici che i due strumenti in questione non sono paragonabili in quanto molto diversi fra loro. Non sono della tua stessa opinione riguardo ai cannelli, volendo fare un esempio utilizzato da te: due macchine due motori, di cui uno rettificato e potenziato per rendere al meglio (almeno per chi lo guida). Credo che riuscire a mettere a punto il proprio strumento secondo le proprie esigenze non sia un male se si ci riesce.....o sbaglio anche in questo. No, forse sbaglio ad addentrarmi in questo campo minato, probabilmente ora mi attaccheranno tutti.
Comunque ti ringrazio per la consulenza, e ti ripeto ti aggiorno appena avrò (se ce ne saranno) novità.
Il video di cui parlavi....buona idea.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #94 on: December 28, 2011, 11:32:13 PM »
Ti ricordi la prova che ha fatto Adam con la tua Taylor? ;)
Il cambio che hai fatto ha migliorato il feeling che hai tu con la tromba ma ha peggiorato la tromba quanto a risposta e intonazione. Devi vedere che cosa è più importante per te. C'è da tenere in considerazione che il feeling lo cambi più facilmente con un bocchino che con un cannello, l'intonazione è molto più critica e non a caso ci sono mille produttori e miliardi di modelli e ben pochi riescono a tirar fuori strumenti veramente intonati sebbene tutte le trombe da fuori sembrino uguali. Io avrei sperimentato prima col bocchino e poi, as a last resort, con un cannello diverso. Per lo meno costa meno ed è una cosa reversibile.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #95 on: December 29, 2011, 01:53:10 PM »
Hai detto bene Toni, la prova l'ha fatta Adam, e quello strumento è stato preparato per me non per lui. Io non sono per i cambi di bocchini molto facili, probabilmente per una mia non predisposizione ai cambi, quindi sono andato oltre nella ricerca e nei cambiamenti, a mio rischio e pericolo e di questo mi rendo conto e condivido cio che dici in riferimento alla resa dello strumento. Chiudo questa discussione, andrebbe avanti all'infinito...probabilmente non ci ritroveremmo mai completamente daccordo su alcune questioni, e questo è il bello della diversità. In ogni caso, ho molto apprezzato la tua opinione, e non per la mia futura scelta (se ci sarà), ma perchè non ho le competenze e le conoscenze tecniche che hai tu sulle trombe.....
Ciao
A presto
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #96 on: December 29, 2011, 01:56:24 PM »
Sei fin troppo gentile. Lungi da me il voler aver ragione, io ti offro il mio punto di vista, è ovvio che ognuno sceglie secondo le proprie esigenze e nel tuo caso è più importante il feeling che hai con lo strumento piuttosto che la resa a livello tecnico dello strumento stesso.
Questo è il motivo principale per cui io non sono ancora in grado di comprarmi una Monette Prana, pur essendo secondo me la tromba migliore in circolazione non sono in grado di suonarla e quindi butterei i soldi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"