Author Topic: Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME  (Read 9256 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #30 on: December 31, 2011, 01:16:54 AM »
Ciao, vedendo il video mi sembra che sei tu il " problema" non la tromba .
Prima cosa troppe note hai fatto un esercizio legato nelle 7 posizioni buttando l'aria come se fosse un rubinetto dell'acqua che apre senza un controllo all'uscita.
Ogni suono va centrato e l'aria deve uscire quella che serve in base all'altezza all'intensità ecc , ma quello che ti manca è il sostegno delle note è per quello che sei stonato.
Lavora con meno note , scale lente intervalli di terza ecc controllando l'intonazione.
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #31 on: December 31, 2011, 10:13:36 AM »
A me sinceramente sembra assurdo che addirittura in conservatorio un Maestro non segua gli allievi in questi aspetti fondamentali.

Secondo te per cosa mi son ritirato dal corso di tromba? Fortunatamente la classe di composizione è tutt'un altro ambiente.
Per quanto riguarda il problema di base, l'intonazione purtroppo non nasce da sola. Certo, uno strumento può contribuire, ma la maggior parte dei problemi, come già detto, nasce da ciò che sta tra la sedia e lo strumento stesso. Quanti esercizi ti hanno fatto fare con note lunghe focalizzandoti sull'intonazione? Se la risposta è qualcosa di inferiore a "tantissimi", questa può esser una delle cause del problema!
Quante note lunghe fai per conto tuo a casa in sede di riscaldamento e di studio? Se la risposta è meno di "un'enormità", puoi già avere una direttiva su come lavorare!  ;)

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #32 on: December 31, 2011, 11:28:54 AM »
Non dimentichiamo però che ci sono anche conservatori felici e con ottimi insegnanti di tromba.
Per quanto riguarda il video di Dani96 si intuisce che manca il metodo di studio.
Mi spiego meglio, non serve suonare gli esercizi sugli armonici veloci e fuori centro,
se questo è il problema lo risolvo focalizzando il problema, con esercizi di note lunghe legate, anche di intervalli di seconda minore ecc..
Poi come diceva Massari manca il supporto dell'aria o l'equilibrio aria vibrazione.
paolo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #33 on: January 03, 2012, 02:34:32 PM »
Una J. Michael semi professionale?

Condivido il pensiero di Tony.

J.Michael e' un'ottima cineseria a un prezzo abbordabile, ma sempre cineseria e'
Vanno bene per iniziare e per uno studio semi avanzato, ma nulla di piu!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #34 on: January 03, 2012, 02:43:22 PM »
Usata dal mio maestro....lui la pagò 400 ha detto....ma inizio a dubidarci e mi pare na cazzata v.v me l'ha fatta pagare 200 euro
ma è questione di tromba....di bocchino o mia?

Uno che insegna al conservatorio usa una J. Michael? Guarda questa e' al piu professionale che fa la J Michale (solo perche ahi pistoni in Monel)
http://www.jmichael.jp/trumpet.html#tr500s

e guarda caso ha copiato il nome della tromba dalla Bach mod. student advanced TR 500
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #35 on: January 03, 2012, 02:55:16 PM »
Beninteso che posso essere l'ultimo (dei Mohicani) a dare consiglie ed esprimere giudizi, vorrei sentirti anche col Flicorno, e piu che altro vorrei sapere da quanto frequenti! Giusto cosi se vuoi dirlo, pero concordo con gli altri pareri, aria buttata li tanto per riempire il tubo, (l'esempio piu eclatante e' che dopo il Fa V rigo ti riesce il MI e non il SOL, non vorrei dire una cazzata ma l'ho sentito giusto cosi alla veloce sull'Iphone), e poi le prese di fiato anche quelle fatte dove vengono. Oddio puoi anche fare due ottave di scala senza prendere fiato, ma lo devi prendere giusto, li invece lo prendi quando senti che manca e non quando SAI che ti manchera'. Non so se mi sono stato capito!  scampat
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #36 on: January 03, 2012, 05:34:45 PM »
A me quello che mi da più fastidio in questo post e a volte in altri che i diretti interessati a cui dai dei pareri, più  meno condivisi , non ti rispondono neppure!!!!!
Questo fatto  mi fa  passare la voglia di commentare!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #37 on: January 03, 2012, 05:50:44 PM »
Dai Stefano,non te la prendere,probabilmente il ragazzo in qursti giorni non si e' connesso o deve riprendersi dai bagordi di capodanno,spero...... ;)
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #38 on: January 03, 2012, 06:19:07 PM »
Ciao Baudo , ti saluto e ti auguro un felice 2012 a te e famiglia!
Io non me la prendo, anche perchè i problemi della vita sono ben altri, ma certi comportamenti si imparano quando si è giovani, mi arrabbio  spesso con mio figlio ,che ha 22 anni, perchè a volte pensa che le persone debbano dare senza essere considerate.
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #39 on: January 03, 2012, 06:28:33 PM »
Ciao Baudo , ti saluto e ti auguro un felice 2012 a te e famiglia!
Io non me la prendo, anche perchè i problemi della vita sono ben altri, ma certi comportamenti si imparano quando si è giovani, mi arrabbio  spesso con mio figlio ,che ha 22 anni, perchè a volte pensa che le persone debbano dare senza essere considerate.
Stefano Massari

Sono d accordissimo con te, pollices  anche perchè dai dei consigli preziosi. grazi
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #40 on: January 03, 2012, 07:22:22 PM »
A me quello che mi da più fastidio in questo post e a volte in altri che i diretti interessati a cui dai dei pareri, più  meno condivisi , non ti rispondono neppure!!!!!
Questo fatto  mi fa  passare la voglia di commentare!
Stefano Massari

VEdi Stefano, quando ero Admin di un forum di ballo la pensavo esattamente come te e mi incazzavo.
Ora la penso esattamente come te....... e mi incazzo lo stesso!  smil
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #41 on: January 03, 2012, 07:25:49 PM »
Ma vedrai che fra un po il tipo torna e se la prendera' con te, perche hai scritto cio, mentre lui non poteva connettersi per uan miriade di motivi, e sara' tua la colpa. Percio..... CHISSENEFREGA! Se legge bene se non legge..........
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #42 on: January 03, 2012, 07:50:35 PM »
.......... quando ero Admin di un forum di ballo....................


Latinoamericano? Tipo Salsa e Merengue etc.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #43 on: January 03, 2012, 08:34:35 PM »
Eh.. si Discolatino.com (P.S. sono anche maestro ora)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Stonato con la tromba e intonato con il flicorno.....HELP ME
« Reply #44 on: January 03, 2012, 08:55:04 PM »
Ciao Baudo , ti saluto e ti auguro un felice 2012 a te e famiglia!
Io non me la prendo, anche perchè i problemi della vita sono ben altri, ma certi comportamenti si imparano quando si è giovani, mi arrabbio  spesso con mio figlio ,che ha 22 anni, perchè a volte pensa che le persone debbano dare senza essere considerate.
Stefano Massari
Ciao Stefano,ti ringrazio dell' augurio e contraccambio di cuore;mi sa che anche stavolta dovrò far tesoro dei tuoi consigli,perché oltre ad essere moooolto più avanti  di me come trombettista lo sei anche come genitore, vista l' eta' di tuo figlio,la mia non ha ancora sei mesi ;D......e pensa che siamo coetanei(Arturino61-Baudo61)....azz!sono ancora in ritardo sui tempi.... ma va bene lo stesso ;)
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa