Author Topic: Tromba Di Grigoli  (Read 18318 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Tromba Di Grigoli
« Reply #15 on: January 23, 2012, 05:41:17 PM »
Per Marcotrumpet: ...

Ciao! Mi fa piacere la tua risposta e mi piacerebbe ancor più conoscere gli strumenti. Ammetto la mia ignoranza, finora non conoscevo questo artigiano, mi ero espresso in quella maniera perché (non che sia una regola) a volte il parere di chi ha soli 4 post può anzi deve esser preso con le pinze, ma evidentemente mi sbagliavo.

Mi farebbe molto piacere se potessi venirci a trovare... dalla Sicilia c'è già stata una piccola delegazione di cari amici del forum lo scorso anno, ammesso che riusciamo ad organizzarci per Matera o comunque qui al sud.

Ciao  ;)

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba Di Grigoli
« Reply #16 on: January 23, 2012, 07:43:23 PM »
Ottima osservazione la sua...mi complimento per la sua pacatezza sig. D'Avanzo!Per Marcotrumpet: Non ho bisogno di aprire gli occhi e mi lascio condizionare solo dalle mie orecchie. Il motivo dei miei soli 4 post sono giustificati dal poco tempo a disposizione e dalle incomprensioni che spesso nascono nei forum che non mi invogliano ad espormi.Comunque anche io ero scettico quanto e più di voi, poi sono andato personalmente a Cammarata da Di Grigoli (chiaro che essendo siciliano la vicinanza mi ha aiutato per una volta) perchè avevo già provato una sua tromba da un mio amico (insegnante al conservatorio) e mi aveva parecchio impressionato.Infine ho condiviso con altro amico molto più famoso Andrea Giuffredi sensazioni ed opinioni. Come vedi non parlo senza cognizione e ti assicuro che lo strumento può piacere o no come tutte le altre marche ma non è scadente.
In verità pensa che volevo venire a Matera per il master di Rapa ma impegni personali me lo hanno impedito...se ci sarà un'altra occasione mi farà piacere conoscerti e se vorrai te la farò provare volentieri!
Non è una copia della bach altrimenti non l'avrei comprata avendola già a casa non credete?Comunque Di Grigoli sta allargando il suo bacino d'utenza anche con altri strumenti e a presto sarà attivo un sito internet.
Un saluto a tutti
Sempre piu' curioso .Ci mettiuna foto della tua Tromba ? ha le campane cambiabili ? hai indirizzo email del Signor.  Di Grigoli ?

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba Di Grigoli
« Reply #17 on: January 24, 2012, 03:38:15 PM »
Ok Marco, tutto a posto  :)
Per Salvatore:
In questo periodo sono parecchio impegnato sia col lavoro che con la musica ed è un'impresa trovare tempo libero per fare qualche foto credimi, comunque se riesco volentieri.
Con Di Grigoli sono in contatto costante e per noi siciliani è una vera manna dal cielo per consigli,aiuti e spunti di riflessione. Chiaramente ho l'indirizzo mail ma prima di postarlo in pubblico devo chiederne il permesso, giusto?
La mia tromba ha sia le campane che il cannello smontabili ma non hanno il carrello come le Spada, bensì sono agganciati alla macchina con delle viti, quindi accordo la tromba dalla pompa d'intonazione (come in tutte le trombe) non dalla campana. Ho 2 campane una monopezzo appesantita di diametro simile alla 37 della bach argentata ed una bipezzo (di diametro superiore ad una 72) col bagno in oro.
Ciao
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba Di Grigoli
« Reply #18 on: January 24, 2012, 09:15:52 PM »
Ok Marco, tutto a posto  :)
Per Salvatore:
In questo periodo sono parecchio impegnato sia col lavoro che con la musica ed è un'impresa trovare tempo libero per fare qualche foto credimi, comunque se riesco volentieri.
Con Di Grigoli sono in contatto costante e per noi siciliani è una vera manna dal cielo per consigli,aiuti e spunti di riflessione. Chiaramente ho l'indirizzo mail ma prima di postarlo in pubblico devo chiederne il permesso, giusto?
La mia tromba ha sia le campane che il cannello smontabili ma non hanno il carrello come le Spada, bensì sono agganciati alla macchina con delle viti, quindi accordo la tromba dalla pompa d'intonazione (come in tutte le trombe) non dalla campana. Ho 2 campane una monopezzo appesantita di diametro simile alla 37 della bach argentata ed una bipezzo (di diametro superiore ad una 72) col bagno in oro.
Ciao
ok grazie

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba Di Grigoli
« Reply #19 on: January 25, 2012, 12:47:12 PM »
Salve a tutti, ho parlato con l'artigiano Di Grigoli e mi ha dato l'autorizzazione a lasciare i suoi recapiti...
Lui è disponibile per qualsiasi chiarimento, dubbio o perplessità. Il suo indirizzo mail è il seguente:info@digrigoli.it.
Lo potete trovare su facebook cercando "Strumenti Musicali Di Grigoli".
Ha un sito che ancora è in costruzione ma che a breve sarà attivo al seguente indirizzo:www.digrigoli.it.
Un'ultima precisazione gli strumenti sono il frutto di 10 anni di lavoro nel suo laboratorio a Cammarata, prove e sperimentazioni fatto con l'ausilio di musicisti dei maggiori teatri siciliani e non.
Tengo a precisare che gli strumenti hanno solo la manodopera cinese, i materiali no (l'ottone che usa ad esempio è americano) e come sapete sono i materiali ed i trattamenti che fanno la differenza. Per chi però fosse interessato può interamente costrurivi lui stesso la tromba e quindi interamente made in Italy (ha tutti gli attrezzi per farlo) ad un costo ovviamente superiore.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Tromba Di Grigoli
« Reply #20 on: January 25, 2012, 12:53:47 PM »
Per "i trattamenti" cosa intendi?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba Di Grigoli
« Reply #21 on: January 25, 2012, 12:59:24 PM »
Per "i trattamenti" cosa intendi?
Ho riportato fedelmente quello che mi ha riferito l'artigiano (è meglio chiedere a lui), comunque credo che siano i trattamenti chimici che si fanno prima dell'argentatura ma prendi con dovuta cautela quello che ipotizzo. Ciao!
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Tromba Di Grigoli
« Reply #22 on: January 25, 2012, 01:24:18 PM »
Quello che fa la differenza in una tromba sono tanti fattori ma non credo proprio il trattamento chimico.
Fra quelli più importanti ti cito: gli angoli del cannello e del ricevitore, i punti in cui ci sono le curve, come sono fatte le curve, dove vengono saldati i braccetti, lo spessore del materiale, le temperature a cui viene scaldato, il modo in cui viene battuto l'ottone, il tipo di saldatura (in tensione o no).
Il materiale è importantissimo ma non credo che i trattamenti chimici abbiano una qualche influenza sulla qualità dello strumento, al massimo lo hanno sull'aspetto e la durata della finitura.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba Di Grigoli
« Reply #23 on: January 25, 2012, 05:05:17 PM »
Ciao Tony ho ipotizzato male io,
per trattamenti intendeva proprio alcune caratteristiche di lavoro di cui tu hai parlato. Gli operai cinesi (credo siano una decina) lavorano proprio sotto sue direttive grazie all'aiuto di un intermediario presente sul posto che ne facilita la comunicazione. Le trombe quindi vengono costruite esattamente come lui stesso le farebbe in Italia, rispettando tutti i principi e le misure.
Comunque sul discorso del trattamento chimico non sono molto convinto che sià così ininfluente ai fini ultimi di realizzazione dello strumento...per avere tutto a posto è un fattore anche da considerare, almeno questo è quello che ho capito, ma ripeto è meglio parlarne direttamente con lui che è molto competente in materia,
Ciao
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Tromba Di Grigoli
« Reply #24 on: January 25, 2012, 05:09:18 PM »
Tutto rappresenta un fattore, dico solo che il trattamento chimico ha influenza solo sulla finitura. Che poi una laccatura modifichi il suono è fuor di dubbio. Che una doratura o un'argentatura faccia altrettanto, invece, lo dubito.
Grazie comunque per le informazioni!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Tromba Di Grigoli
« Reply #25 on: January 26, 2012, 01:33:25 PM »
secondo me si intendeva dire "trattamenti termici"

so che alcuni marchi (Bach per esempio) pubblicizzano dei trattamenti termici effettuali sulla campana che "pare" migliori il suono e che "pare" siano segreti ...

anche la Getzen parla di trattamenti termici speciali sulle campane

boh...
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Tromba Di Grigoli
« Reply #26 on: January 26, 2012, 01:46:48 PM »
Li fanno in tanti e ognuno ha i suoi segreti, io ho assistito a quelli di Taylor ma, non sapendo le temperature e i tempi purtroppo non so dirvi nulla. So per certo che è un processo in più stadi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Tromba Di Grigoli
« Reply #27 on: January 26, 2012, 02:28:33 PM »
Ti riferisci ad un intervento termico ad alte temperature o ad una sorta di procedimento criogenico?  ???

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Tromba Di Grigoli
« Reply #28 on: January 26, 2012, 02:30:52 PM »
Alte temperature
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Tromba Di Grigoli
« Reply #29 on: January 26, 2012, 02:33:48 PM »
Alte temperature

Ah ok claro... quindi ti riferivi alle particolari (e riservate) temperature alle quali vengono "lavorati"! Thanks...