Author Topic: Riflessioni dopo vendita courtois ev. III  (Read 2423 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Semi

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 83
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Riflessioni dopo vendita courtois ev. III
« on: February 12, 2012, 07:14:46 PM »
Adesso che ho venduto la mia courtois ev III apro questo topic per fare qualche valutazione con voi.
Questa tromba così come le predecedenti II e I sono reputate da tutti trombe eccezzionali, peasanti ma facili da suonare. La ev. IV invece è una tromba con poco carattere secondo me, molto più bach (scusate ma la vedo così).

Tornando al mio pensiero, tutti quella che la provano dicono che la tromba è ottima, per chi vuole una tromba pesante e  non vuole spendere i soldi per monette, taylor o spada che si voglia secondo me è la soluzione migliore e anche secondo altri. Anche Tony quando ha suonato la mia nonostante la sua abitudine a suonare trombe molto blasonate ne è rimasto molto soddisfatto.

Nonostante questo non si riesce a vendere ad un prezzo decente, io la mia sono riuscito a venderla a 1000e ma molti anche qui nel forum l'hanno dovuta svendere a meno, è possibile che si spenda molto di più per trombe molto più "normali" e queste che adesso tra l'altro non vengono più prodotte hanno una valutazione molto scarsa, pensare che la mia seppur amata king 2070L nonostante fosse di un livello inferiore rispetto alla courtois l'ho vendua a 900e mi fa pensare veramente male.
Sono cose che non riescoa capire, ditemi la vostra così forse riesco a capire questa cosa  grazi
************************
Tromba Bb: SPADA BJ-468
Bocchino: AR Resonance

Quote from: Andrea Tofanelli
Il trombettista agricolo è cosa buona e giusta.

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Riflessioni dopo vendita courtois ev. III
« Reply #1 on: February 12, 2012, 07:44:35 PM »
SEmi. Gioco di mercato ,se volevi venderla d ipiu'dovevi prima preparare il terreno con recessioni ,,filmati o registrazioni fatti da artisti che suonerebbero bene qualsiasi cosa ma adesso suonando la tua sono rimasti  soddisfatti e ,, un po di foto , un po di commenti per due mesi e ecco che la tua la vendevi a 1500 euri .Ciao

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Riflessioni dopo vendita courtois ev. III
« Reply #2 on: February 12, 2012, 08:38:36 PM »
Io penso che il terreno sia stato bruciato da qualche tentativo di vendita che è andato per le lunghe negli scorsi anni. Il pubblico ha dedotto che non fosse una buona tromba.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Riflessioni dopo vendita courtois ev. III
« Reply #3 on: February 12, 2012, 08:51:03 PM »
Io penso che il terreno sia stato bruciato da qualche tentativo di vendita che è andato per le lunghe negli scorsi anni. Il pubblico ha dedotto che non fosse una buona tromba.
e si anche questo avra' fatto informazione pero' negativa .

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Riflessioni dopo vendita courtois ev. III
« Reply #4 on: February 12, 2012, 09:19:42 PM »
Purtroppo per le trombe usate ho la netta impressione che il valore sia molto influenzato dalle mode... Anni fa c'era diversa gente che scriveva che le Courtois le cercava usate... Neanche tanti anni fa! Che adesso si fatichi a venderne una usata e, mi pare, in ottimo stato a 1000 Euro fa impressione, soprattutto nel momento che vedi che c'è un sacco di gente disposta a spendere cifre simili per trombe vintage senza neanche provarle! E' evidente che influiscono fattori che vanno al di là della qualità intrinseca dello strumento, e che hanno a che fare più con una sorta di "feticismo" dell'oggetto che con il reale utilizzo dello strumento. Perché se vivessimo in un mondo in cui conta solo la qualità dello strumento, su una tromba recente, di buona qualità ed in ottimo stato ci si sarebbero dovuti buttare a pesce i compratori.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Riflessioni dopo vendita courtois ev. III
« Reply #5 on: February 12, 2012, 09:45:29 PM »
Al di là della riflessione sulla evo in questione, il mercato e soprattutto il nostro mercatino ha leggi tutte sue.
''Colpa'' anche di chi per un motivo o un altro vendeva il suo modello a 1000 e quindi tutti gli altri oltre questo prezzo restavano invenduti.
E' vero che ci sono periodi, magari tutti vogliono una 38b e va via come il pane, passa la fase e non la vendi nemmeno a 600 euro.
Vero anche che il 99% degli strumenti venduti nel mercatino sono tracciati, quindi se per vari fattori io riesco a prendere una schilke nuova
a 1000 non posso chiedere di più perché gli altri sentano puzza di bruciato.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Riflessioni dopo vendita courtois ev. III
« Reply #6 on: February 12, 2012, 09:53:42 PM »
per me, per quanto può sembrare stupido, se parliamo di una tromba come la evo III si dovrebbe considerare anche il fattore 'estetica'.
mi spiego meglio: questa è una tromba molto molto particolare sotto vari aspetti ma soprattutto riguardo all'impatto scenico. gli appesantimenti vari e la campana "doppio strato" danno alla tromba una linea molto particolare che, al di la della qualità dello strumento (che non ho mai provato), potrebbe non piacere perchè troppo 'stravagante' e 'eccentrica'.
come detto sopra, siamo in un mercato in cui poi la gente parla tanto di qualità ma in realtà l'estetica la guarda eccome!!! (questo in parte giustifica anche il discorso del mercato vintage).
molti vedendo una tromba come la evo III potrbbero rimanere scettici o altri al contrario potrebbero innamorarsi di questo disegno fuori dal comune.
secondo me bisognerebbe metterci in conto anche questo discorso.
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Riflessioni dopo vendita courtois ev. III
« Reply #7 on: February 12, 2012, 10:03:07 PM »
Certo l'estetica conta ma non ci dovrebbe essere una variazione di prezzo, la forma rimane costante nel tempo
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Riflessioni dopo vendita courtois ev. III
« Reply #8 on: February 13, 2012, 08:17:12 AM »
Non bisogna mai piangere sul latte versato smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Riflessioni dopo vendita courtois ev. III
« Reply #9 on: February 16, 2012, 02:58:16 PM »
io l'ho avuta per pochissimo tempo ... venduta immediatamente perchè era l'opposto di quello che cercavo. dal punto di vista tecnico è sicuramente molto affascinante ed esclusiva, suonata forte è in grado di abbattere le pareti ...

ma non faceva x me. con il tempo, ho scoperto che mi piacciono trombe "pronte" e mediamente leggere ... più "facili" ...

la Courtois III è pesante ... lenta e difficile da far vibrare. ovviamente parlo di me che sono una pippa ... è solo una questione di gusti.

gli amanti delle trombe pesanti avranno sicuramente di che apprezzarla.

il valore secondo me è sicuramente determinato dal mercato. forse 1.500 euro (il prezzo di vendita iniziale) era un prezzo un tantino irrealistico, vista la richiesta di mercato di queste trombe. Trombe troppo particolari per essere apprezzate sul larga scala ...

poi magari fra 2 anni ritorna di moda e la tua verrà rivenduta a 2.000 euro ...

non ci credo molto, ma tutto può essere ... scampat

ciao

Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"