Author Topic: Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7  (Read 5527 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« on: February 08, 2012, 10:47:10 AM »
ciao a tutti, ho deciso di mettere a confronto queste due trombe che possiedo da un pò e quindi mi sono fatto un'idea delle caratteristiche di entrambe.

Si tratta di due trombe a canneggio stretto (M per la schilke e addirittura S per la mariachi) ciononostante sono entrambe molto fluide ed aperte ed il canneggio piccolo contribuisce a "focalizzare" il suono caratteristica che a me piace da morire.

entrambe le trombe sono state provate con un bocchino Monette B4.

Suono

La Scilke ha un suono decisamente più chiaro e si ha la sensazione di una minore resistenza quindi molto free-blowing, la mariachi invece, suono più scuro ed una "piacevole" resistenza che non intacca per niente la fluidità; nel registo medio entrambe focalizzano il suono in modo eccellente, nel registro superiore la schilke mantiene questa sua caratteristica di suono compatto mentre la Kanstul inizia ad "urlare" quasi come se volesse squarciare e sporcare naturalmente le note quindi molto più adatta in contesti Jazz - Blues, inoltre ho la sensazione che la Kanstul abbia gli armonici più vicini perchè nei passaggi veloci si comporta decisamente meglio nel senso che la trovo più naturale ecco...

Meccaniche

entrambe di buona qualità, rapide e precise anche se quelle della Kanstul a sensazione sembrano più "robuste"

Intonazione

Vince il confronto la Mariachi che mi sembra essere più intonata (ho fatto il confronto con un accordatore cromatico) la schilke, dal Lab alto in poi ha quasi tutte le note crescenti e quindi bisogna metterle un pò a posto di labbro. Invece la Kanstul dal Sib in poi accende tutti pallini verdi...impressionante....

In conclusione per i miei gusti vince la Mariachi e, a questo punto vorrei aprire una parentesi: spesso ho sentito parlare di questa tromba come di uno strumento insuonabile, difficile, strano etc....io tutte queste cose non le ho mai avvertite e sinceramente non posso che parlarne bene....

un saluto a tutti

adrtrumpet




Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« Reply #1 on: February 08, 2012, 11:27:44 AM »
Essendo la kanstul, copia della 38b, risulta una tromba ''strana''. Infatti come per la 38
molti la considerano una tromba super e altri insuonabile.
A me la 38 piace molto, la mariachi anche. Peccato per il suono, a me quello della mariachi non piaceva, troppo metallico.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« Reply #2 on: February 08, 2012, 12:23:05 PM »
Sarebbe bello se riuscissi a postarci una registrazione!

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« Reply #3 on: February 08, 2012, 12:49:09 PM »
Aspettiamo una recensione Mariachi vs B7 vs Carolbrass ;)
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« Reply #4 on: February 08, 2012, 12:50:35 PM »
Aspettiamo una recensione Mariachi vs B7 vs Carolbrass ;)

questa mi piace  :D prossimamente su questi schermi.....

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« Reply #5 on: February 08, 2012, 01:04:49 PM »
Essendo la kanstul, copia della 38b, risulta una tromba ''strana''. Infatti come per la 38
molti la considerano una tromba super e altri insuonabile.
A me la 38 piace molto, la mariachi anche. Peccato per il suono, a me quello della mariachi non piaceva, troppo metallico.

beh...però la mariachi è una copia della 38b solo da un punto di vista estetico perchè come suono siamo su due campi diversi e chi la sceglie non lo fa certo per avere il suono di una Connstellation...aggiungo inoltre che quando la si suona nel registro medio...la si sente letteralmente vibrare fra le mani...ora non so se questa cosa sia una qualità oppure no ma da un punto di vista prettamente fisico è molto piacevole...quasi come accarezzare i fianchi di una bella donna e sentire che lei "ci sta"...... felicissim

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« Reply #6 on: February 08, 2012, 01:48:04 PM »
questa mi piace  :D prossimamente su questi schermi.....

 ;)

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« Reply #7 on: February 08, 2012, 01:55:34 PM »
...quasi come accarezzare i fianchi di una bella donna e sentire che lei "ci sta"......

hai fatto un esempio che, qua dentro,  capiamo in tre...  smil
(e baudo e cariu' non sono tra questi...)
it's time to play some "D"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« Reply #8 on: February 08, 2012, 02:10:42 PM »
hai fatto un esempio che, qua dentro,  capiamo in tre...  smil
(e baudo e cariu' non sono tra questi...)

e il terzo chi sarebbe?  ;D

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« Reply #9 on: February 08, 2012, 02:31:40 PM »
io  fenomen

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« Reply #10 on: February 08, 2012, 02:36:05 PM »
it's time to play some "D"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« Reply #11 on: February 08, 2012, 08:00:51 PM »
Peccato per il suono, a me quello della mariachi non piaceva, troppo metallico.

Ecco, questa cosa io non la riesco a capire. Forse dipende dal bocchino con il quale l'hai provata. Può essere "metallica" se spingi troppo o usi un bocchino troppo alto (non so ... ) ma se la approcci correttamente (cioè non come un canneggio L) e soprattutto molto rilassato, il suono io lo trovo un "burro", caldissimo, anche se sempre sul versante brillante. Il miagolio di un gatto ... con che bocchino l'hai suonata?
Comunque io ho avuto anche una 38b e a parte l'estetica "quasi" identica erano due trombe completamente diverse (ma proprio tanto tanto, come suono, come resistenmza, come tutto).
L'unica cosa che non sopporto della Mariachi è il trigger sul primo pistone: sulla 38b era utilissimo perchè bene implementato, sulla Kanstul ha una corsa troppo breve ed è troppo scomodo (almeno per me).
Un consiglio per la Mariachi: provate con degli O-Ring nei tappi dei pistoni inferiori, avvitando pochissimo il terzo e normali i primi due (si "apre" sensibilmente e migliora ancora l'intonazione). Secondo me, una bomba.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« Reply #12 on: February 08, 2012, 11:22:20 PM »
Ogni volta che dico che il suono della mariachi non mi è piaciuto, tu Luì mi rimproveri sempre ;D
l'ho provata con il mio solito schilke 15a4a(lo so che dovevo usarla con il parduba) però che dire la 38b come suono mi piaceva su tutta la linea. la mariachi no.
Ho pensato vabien so pippa io, l'ho fatto provare a Mirko e sentivo quello stesso suono strano. come se ci fosse un zzzzz, non so spiegarmi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« Reply #13 on: February 09, 2012, 10:13:02 AM »
 ;D

Hai ragione, è che io la amo proprio questa tromba, è stato amore al primo soffio. Però, certo, mi rendo conto che è particolare e non si adatta a tutto. Il zzzz potrebbe anche essere una caratteristica piacevole. Io lo sento (ma anche chi ascolta) come un suono molto compatto e potente, con tanta vibrazione. Però è anche questione di gusti: se preferisci la 38b, sono due tipologie di suono proprio agli antipodi, secondo me.
UN pezzo tipo "When it's sleepytime down south" o "Can't we be friends" suonato "a là Satch" con la Mariachi secondo me è da sturbo totale. Però un qualsiasi MIles/Chet farebbe forse un pochino pena. Non so se mi spiego.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline gigiluigi

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 161
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:Kanstul Mariachi 991 vs Schilke B7
« Reply #14 on: February 13, 2012, 09:36:10 AM »

Un consiglio per la Mariachi: provate con degli O-Ring nei tappi dei pistoni inferiori, avvitando pochissimo il terzo e normali i primi due (si "apre" sensibilmente e migliora ancora l'intonazione). Secondo me, una bomba.

Scusate se mi intrometto,
ho letto il consiglio di Locustus2k in merito agli o-ring sotto alle valvole.
Tempo fà provai una bach 37 di un utente del forum (ottima!!) e ricordo che aveva un o.ring sotto a una valvola.
La terza, per la precisione.
La cosa mi sembrò un pò strana tanto che gli scattai una foto. Vedo se riesco a inserirla.
E' questo l'accorgimento di cui parli sopra? Serve per l'intonazione?
Un saluto, grazie

Ps: non riesco a inserire, dice che la dimensione è troppo grande nonostante sia solo 70K