Author Topic: Pompe primo e terzo pistone  (Read 1161 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mirco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 225
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Pompe primo e terzo pistone
« on: February 11, 2012, 09:36:15 AM »
Quali sono le note con le quali e' consigliabile usare le pompe , ho provato con l accordatore elettronico ma non vedo differenze , con quali note e che pompe bisogna usare? grazi

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Pompe primo e terzo pistone
« Reply #1 on: February 11, 2012, 10:48:24 AM »
Ciao!

Se ti segue un insegnante, magari sta tralasciando perché sta focalizzando la tua attenzione su altro adesso ed il problema dell'intonazione corretta arriverà nel corso del tempo.

Generalmente, comunque, va uscita

- la pompa del 1° pistone con il Mi (Re d'effetto - primo rigo)
- la pompa del 3° pistone con il Re (Do d'effetto - sotto il primo rigo)
- la pompa del 3° pistone con il Do# (Si naturale d'effetto - sotto il primo rigo - un taglio in testa)

La misura dell'allungamento dipende da come si suona e dallo strumento, genericamente si esce "un po' " la prima pompa e "quasi tutta" con il Re e "tutta quanta" con il Do#.

Potrebbe essere necessario anche sistemare altre note.

A volte, ad esempio per il Re, si possono utilizzare posizioni di "ripiego" (solo il 3° pistone) che non dovrebbero necessitare di aggiustamenti.

Consulta il tuo insegnante che saprà darti al momento opportuno tutte le indicazioni!

Ciao


Offline mirco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 225
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:Pompe primo e terzo pistone
« Reply #2 on: February 11, 2012, 11:03:26 AM »
Grazie!!!

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Pompe primo e terzo pistone
« Reply #3 on: March 01, 2012, 01:27:51 PM »
Marco, un uomo ... una pompa.. ehmmm una tromba!

Si e' giusto, diciamo che la nota piu "bastarda" e' il DO# tutta la pompa del terzo fuori e a volte anche un po la prima (a me capita).
Non sono solito usare pozioni di ripiego (Terzo pistone come somma di 1° e 2°) , mentre vedo che costantemente i "veci" in banda il MI lo fanno sempre col 3°.
Comunque Mirco guarda che la differenza la si sente su quelle note li usando o non usandole pompo. Prova bene con la'ccordatore e vedrai che hai cambiamenti......
Sulla mia ad esempio, con la prima totalmente fuori (piccolo aggiustamento fatto fare ad hoc (in modo che comunque non salti via) con prima e terza tutte fuori arrivo al Fa (Eb naturale)  tre tagli sotto! (senza fare inpostazioni dilabbro strane) Con l'altra tromba no invece (vabbe sono due trombe totalmente diverse)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor