Author Topic: Cornetta getzen super de luxe tone balanced  (Read 3604 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Cornetta getzen super de luxe tone balanced
« on: February 11, 2012, 10:44:59 AM »
Salve a tutti. In questi giorni sto perfezionando l'acquisto della cornetta in oggetto. E' degli anni 50 e' quella rifinita in ottone argento e rame nelle giunture delle pompe e nell'anello della campana. E' in ottime condizioni, in quegli anni fu prodotta anche una tromba con lo stesso nome e con le stesse caratteristiche. Qualcuno la conosce? Sa come suona? Dovrebbe avere le molle sotto il pistone, un sistema singolare poi credo abbandonato. dovrebbe forse essere di livello un po' superiore alle Holton collegiate, alle conn Connquest alle King tempo etc. Grazie per l'interesse, saluti.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Cornetta getzen super de luxe tone balanced
« Reply #1 on: February 11, 2012, 01:23:28 PM »
Salve a tutti. In questi giorni sto perfezionando l'acquisto della cornetta in oggetto. E' degli anni 50 e' quella rifinita in ottone argento e rame nelle giunture delle pompe e nell'anello della campana. E' in ottime condizioni, in quegli anni fu prodotta anche una tromba con lo stesso nome e con le stesse caratteristiche. Qualcuno la conosce? Sa come suona? Dovrebbe avere le molle sotto il pistone, un sistema singolare poi credo abbandonato. dovrebbe forse essere di livello un po' superiore alle Holton collegiate, alle conn Connquest alle King tempo etc. Grazie per l'interesse, saluti.
Getsen è un ottima marca di strumenti ne fa di economici e professionali, ma onestamente se dovessi comprare u no strumento, oggi, con le molle inferiori ci penserei un milione di volte, a meno che con costo irrisorio, mi ricorderebbe la mia prima tromba, senza marca, sicuramente si erano vergognati di metterne una, ed i pistoni che andavano avanti a suon di sputo, bastava un po di caldo ed erano sempre fermi. Ho avuto un bach con lo stesso sistema, stessi problemi.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Cornetta getzen super de luxe tone balanced
« Reply #2 on: February 11, 2012, 01:35:40 PM »
Salve. Quindi le molle inferiori erano proprio un sistema dell'epoca adottato da diversi costruttori poi abbandonato? Ora non lo adotta piu' nessuno? Quali vantaggi dava? Grazie
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Cornetta getzen super de luxe tone balanced
« Reply #3 on: February 11, 2012, 01:41:34 PM »
Salve. Quindi le molle inferiori erano proprio un sistema dell'epoca adottato da diversi costruttori poi abbandonato? Ora non lo adotta piu' nessuno? Quali vantaggi dava? Grazie
Il bach mio è recentissimo, ancora in produzione, monta molle inferiori per abbassare i costi alla produzione (meno lavorazioni) e conseguenziale il prezzo più basso. Difatti è un sistema adottato per strumenti di prezzo contenuto.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Cornetta getzen super de luxe tone balanced
« Reply #4 on: February 11, 2012, 01:45:56 PM »
Di che modello si tratta? Non ho mai sentito comunque questo tipo di lamentela su un prodotto Bach. Per carita' non sono immuni da critiche e difetti ne manifestano pure loro, ma questa mi sembra un po' grossolana come pecca.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Cornetta getzen super de luxe tone balanced
« Reply #5 on: February 11, 2012, 01:54:27 PM »
Di che modello si tratta? Non ho mai sentito comunque questo tipo di lamentela su un prodotto Bach. Per carita' non sono immuni da critiche e difetti ne manifestano pure loro, ma questa mi sembra un po' grossolana come pecca.
E' uno strumento, lanciato sul mercato penso un paio di anni fa, si chiama Flicorno Bach Aristocrat. E' uno strumento che costa nuovo circa 600€, Ma è comunque un bach, il fatto è che anche loro hanno dei grossi problemi per contenere i costi. Decentrano la costruzione dei particolari in  Cina, Taiwan....ecc., non solo Bach, e assemblano in casa. Se prendi un Comet e lo raffronti è praticamente lo stesso strumento.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Cornetta getzen super de luxe tone balanced
« Reply #6 on: February 11, 2012, 03:53:04 PM »
Si. Ne ho sentito parlare spesso. E' la linea economica dei filicorni Bach, che esce col nome Aristocrat, un po' come le trombe marcate Prelude. Effettivamente pare non siano fantastici.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Cornetta getzen super de luxe tone balanced
« Reply #7 on: February 11, 2012, 04:44:25 PM »
Si. Ne ho sentito parlare spesso. E' la linea economica dei filicorni Bach, che esce col nome Aristocrat, un po' come le trombe marcate Prelude. Effettivamente pare non siano fantastici.
Ho una tromba prelude della Bach, non costa molto ma è una storia diversa dal flicorno.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Cornetta getzen super de luxe tone balanced
« Reply #8 on: March 14, 2012, 12:59:44 PM »
Salve. Quindi le molle inferiori erano proprio un sistema dell'epoca adottato da diversi costruttori poi abbandonato? Ora non lo adotta piu' nessuno? Quali vantaggi dava? Grazie

Il mio Flicorno, che non e' certo il non plus ultra dei Flicorni ha le molle sotto! E va benissimo! D'altronde, la miolal la pigi sia che sia sopra sia che sia sotto, none' che lavora in modo diverso. La comprimi pigiando il pistone (sia che sia sotto lo stesso sia che sia sotto il bottone) e la rilasci per far venire su il pistone quindi...........
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Cornetta getzen super de luxe tone balanced
« Reply #9 on: March 14, 2012, 01:48:23 PM »
Il mio Flicorno, che non e' certo il non plus ultra dei Flicorni ha le molle sotto! E va benissimo! D'altronde, la miolal la pigi sia che sia sopra sia che sia sotto, none' che lavora in modo diverso. La comprimi pigiando il pistone (sia che sia sotto lo stesso sia che sia sotto il bottone) e la rilasci per far venire su il pistone quindi...........
Il fatto è che, è vero che la molla serve per far tornare indietro il pistone, ma la molla superiore rende la macchina meno rumorosa e più pronta. Può sembrare strano, ma è così.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Cornetta getzen super de luxe tone balanced
« Reply #10 on: March 14, 2012, 02:44:00 PM »
oltre che meno rumorosa e pronta, le molle posizionate nella parte superiore danno maggiore precisione allo scorrimento del pistone all'interno del cilindro. non che le molle sotto siano una soluzione che non vada bene, ma semplicemente, con l'evoluzione della fisica applicata, si sono accorti che il sistema "molle sopra" è più efficiente e garantisce un movimento del pistone più centrato rispetto al cilindro che lo contiene.
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C