Author Topic: Warm up con sordina  (Read 3773 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mirco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 225
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Warm up con sordina
« on: February 11, 2012, 09:52:16 PM »
Se per motivi di buon vicinato si e' costretti ad eseguire gli esercizi quotidiani con sordina , si perde molto dell efficacia degli esercizi , e' meglio usare una sordina tradizionale o una silent brass ? grazi

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Warm up con sordina
« Reply #1 on: February 11, 2012, 10:15:50 PM »
Questione di abitudine, l'importante è una sordina con effetto tappo ridotto al minimo.
Con la silent, o meglio la ebrass Best Brass, senti in cuffia un suono simil tromba, hai più l'idea di come suoni. Con una sordina normale rischi di spingere troppo , più difficile abituarsi, ma con modelli tipo la ssshhh mute l'effetto tappo è proprio minimo.
Per quanto riguarda l'efficacia degli esercizi penso non ci sia differenza se fai attenzione a come usi la sordina, all'inizio l'ideale sarebbe alternare campana libera e sordina, così ti rendi conto della resa dello strumento.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Warm up con sordina
« Reply #2 on: February 11, 2012, 10:24:24 PM »
Se per motivi di buon vicinato si e' costretti ad eseguire gli esercizi quotidiani con sordina , si perde molto dell efficacia degli esercizi , e' meglio usare una sordina tradizionale o una silent brass ? grazi
Ho fatto Warm up con la SSSSSSSShmute e devo dire che oltre alla buona preparazione prepara i muscoli i terni del collo in  modo eccezionale dandogli più tonicità ed elasticità. A parte il non fastidio del vicinato. Non ho di questi problemi, ma l'ho usata appunto come ginnastica, prima di cominciare a suonare.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Warm up con sordina
« Reply #3 on: February 12, 2012, 11:32:30 AM »
già che ci sono...
e la silent della denis wick com'è?
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Warm up con sordina
« Reply #4 on: February 12, 2012, 12:09:02 PM »
La Denis wick a me non piace per niente, molto meglio quella della Bach, dev'essere uscita poco tempo fa, non costa neanche tanto, meno di 40 €.
« Last Edit: February 12, 2012, 12:16:07 PM by cariu »
Fabio "Cariù"

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Warm up con sordina
« Reply #5 on: February 12, 2012, 12:39:35 PM »
Ciao, gionca ha ragione nell'alternarti.
Io ho usato e purtroppo uso ancora per chiari motivi la silent yamaha ,pero' fai attenzione ! esistono due modelli che differenziano nel sintonizzatore ,,C'e' quello piccolo trasportabile tascabile( grande come pacchetto sigarette )  e quello piu' completo grande quando un quaderno per intenderci . Ti consiglio il grande che oltre a poter miscelare i suoni con una base musicale ha una resa di suono moolto simile al suono reale ,, l'altro sintetizzatore ( credo si chiami cosi') pur regolando il suono non hai un ottima resa . Io ho entrambi .
Comunque ti consiglio di usarlo il meno possibile specialmente poi quando passi alla fase della ricerca del suono e del flusso d'aria cordinato a tutti gli vari equilibri . Io adesso lo uso solo quando devo studiare passaggi difficili e veloci a ripetizione ,per le dita. Ma vocalizzi e altri esercizi e studi dei brani prima dei concerti ,piuttosto vado nei prati o su in montagna.
Avevo notato che spesso brani fatti bene con la sordina a provarli senza avevo difficolta' ,questo perche' suonavo sempre con il silenziatore .

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Warm up con sordina
« Reply #6 on: February 12, 2012, 01:22:16 PM »
già che ci sono...
e la silent della denis wick com'è?

'nu cesso!  sbellicars
se sei orientato su una sordina normale, non elettronica, vai di ssshhh mute, leggerissima, effetto tappo estremamente basso, costa poco...

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Warm up con sordina
« Reply #7 on: February 12, 2012, 02:43:39 PM »
e invece sordina 'elettronica'? best brass o yamaha (o altro)?
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Warm up con sordina
« Reply #8 on: February 12, 2012, 02:52:11 PM »
Ssshhh mute della brenmer. La migliore sodina "muta" o da studio. Lasciate perdere tutto il resto, elettroniche comprese. La ssshhh è la migliore in assoluto, le altre non sono neanche lontanamente paragonabili. Secondo me, ovvio.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Warm up con sordina
« Reply #9 on: February 12, 2012, 03:12:43 PM »
e invece sordina 'elettronica'? best brass o yamaha (o altro)?

se opti per una sordina elettronica, sicuramente best brass. La versione della centralina silent "grossa" e qualitativamente migliore non è più in produzione, anche a trovarla usata è molto scomoda, la versione attuale della silent è meno costosa della best, ma il suono è mediocre, il solo vantaggio è la possibilità di collegare ala stessa centralina sordine per strumenti diversi, dal trombino el basso tuba (spettacolare quest'ultima, da vedere!).
La best è molto buona come suono a patto di scegliere la cuffia giusta (vale anche per la silent) Dopo averne provate una dozzina tra varie tipologie (anche la ttop sennhaiser che ho a casa) ho trovato questa:
http://www.sony.it/product/hps-extra-bass-and-dj/mdrv150.ce7
costa una 20 di euro e ha un'ottima resa sonora sia con la best che la silent. Penso dipenda dal fatto che è una cuffia monitor molto sensibile e ben si adatta al basso segnale in uscita delle 2 centraline. Evitare assolutamente le cuffie in dotazione, farebbero abbandonare l''uso della sordina a chiunque!  horribl
Se, invece, hai necessità di una sordina elettronica per 2 o piò strumenti (tromba, flicorno, trombino o trombone) l'unica è la silent, a meno di fare un mutuo per prendersi una best per ogni strumento!  impaurit
Per un uso saltuario meglio la ssshhh, io, purtroppo posso suonare solo con la sordina...

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Warm up con sordina
« Reply #10 on: February 12, 2012, 06:48:02 PM »
 grazi
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline trumpetyork

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 293
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
Re:Warm up con sordina
« Reply #11 on: June 28, 2012, 03:42:01 PM »
Grazie era una domanda che mi facevo da tempo. pollices

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re:Warm up con sordina
« Reply #12 on: June 28, 2012, 10:52:29 PM »
Ssshhh mute della brenmer. La migliore sodina "muta" o da studio. Lasciate perdere tutto il resto, elettroniche comprese. La ssshhh è la migliore in assoluto, le altre non sono neanche lontanamente paragonabili.
Non posso fare a meno che quotare, parola per parola! E io vengo dalla silent brass, che non uso più da quando ho scoperto questo gioiellino ;)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Warm up con sordina
« Reply #13 on: December 02, 2013, 10:50:34 AM »
la mia esperienza con la sordina (una silent brass della Yamaha ) è contraddittoria .
a volte sono davvero contento perchè ne apprezzo la capacita di ridurre il suono in maniera considerevole (cosa che con il sax non è possibile) a volte (a causa anche della mia poca esperienza ) determina uno stato di frustrazione (perchè il suono della tromba è bello non filtrato), a volte poi determina delle situazioni al limite dell'imbarazzante. sbellicars
oggi provo a studiare l'impostazione e riesco a produrre una serie di suoni .
quello che noto è che il volume (soprattutto per i suoni acuti ) è mostruoso e non riesco proprio a ridurlo.
ho letto svariate indicazioni che questo è un indice di qualche cosa che funziona male.
(effettivamente noto che ho la tendenza ad aprire le labbra o meglio a fare qualcosa con il labbro inferiore che probabilmente è poco corretto)
la faccio breve : in un raro momento di assenza dei miei familiari provo a suonare senza sordina.
stupito mi accorgo che il volume era scomparso del tutto.
il problema era che studiavo con il volume della sordina al massimo .