La Tromba e i suoi derivati > Il Vintage!

Un prestito interessante

(1/1)

Gioachino Lorelli:
In attesa delle mie nuove Do e Sib, e avendo venduto la Schagerl, un amico, vecchio trombettista di banda,ormai fermo, mi ha prestato la sua tromba. Aprendo l'anonimo astuccio parallelopipedo grigio scuro, mi trovo di fronte ad una tromba in condizioni aslsolutamente Mint, niente botte e niente graffi. Una laccatura perfetta, tasti della classica forma selmer, il gancio per il mignolo classicamente Courtois e, sorpresona, doppia tnalità: Sib-Do, sostituendo la slide d'intonazione. Sulla terza slide c'è l'anello fisso, rivolto verso il basso, ed il classico porta leggio da banda nella parte superiore della detta slide. Sulla campana il marchio: Gaudet France e sul terzo colindro ACOURTOIS AMBOISE, con la stessa grafica usata per Buffet Crampon. Mi ha detto di averla comperata molti anni fa prsso un nengozio pordenonese che stava chiudendo i battenti.
Domani pulizia e manutenzione. Qualcuno mi sa dire se ho per le mani qualcosa di interessante?

Trovata una foto

http://www.leboncoin.fr/instruments_de_musique/178425740.htm

Grazie e buona pasqua.

Gioachino Lorelli:

--- Quote from: Gioachino Lorelli on April 08, 2012, 04:07:24 PM ---In attesa delle mie nuove Do e Sib, e avendo venduto la Schagerl, un amico, vecchio trombettista di banda,ormai fermo, mi ha prestato la sua tromba. Aprendo l'anonimo astuccio parallelopipedo grigio scuro, mi trovo di fronte ad una tromba in condizioni aslsolutamente Mint, niente botte e niente graffi. Una laccatura perfetta, tasti della classica forma selmer, il gancio per il mignolo classicamente Courtois e, sorpresona, doppia tnalità: Sib-Do, sostituendo la slide d'intonazione. Sulla terza slide c'è l'anello fisso, rivolto verso il basso, ed il classico porta leggio da banda nella parte superiore della detta slide. Sulla campana il marchio: Gaudet France e sul terzo colindro ACOURTOIS AMBOISE, con la stessa grafica usata per Buffet Crampon. Mi ha detto di averla comperata molti anni fa prsso un nengozio pordenonese che stava chiudendo i battenti.
Domani pulizia e manutenzione. Qualcuno mi sa dire se ho per le mani qualcosa di interessante?

Trovata una foto

http://www.leboncoin.fr/instruments_de_musique/178425740.htm

Grazie e buona pasqua.

--- End quote ---

Fatta la manutenzione e suonato. Posso dire una cosa, anzi due.
1)Suono superbo. Bellissimo, corposo, ma facile.
2)Purtroppo, come tute le trombe a doppia tonalità (o meglio, come molte trombe a doppia tonalità) stonata da far paura.

Mi ci è voluta circa un ora per trovare tutti gli "Slot" (Tony docet). Però una tromba cosi', è una palestra per l'intonazione e per la centratura. Una volta sviscerata, e ci vorranno dei giorni, sono sicuro che poi, un a tromba in Sib o in Do, intonate, saranno dei pianoforti. Li c'è quella nota e li la trovi, non si scappa. Per ora lavoro con delle basi (Dowani) con La a 440 e devo dire che in certi momenti il battimento era evidente, ma in certi altri non si distingueva il suono della tromba da quello che usciva dagli altoparlanti (di qualità, sia chiaro). In ogni caso la domanda resta: E' un oggetto interessante? Il suono, ripeto, è magnifico.

Navigation

[0] Message Index

Go to full version