Author Topic: Gola gonfia  (Read 4984 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Hora Staccato

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Gola gonfia
« on: April 14, 2012, 08:20:23 PM »
Quando suono la gola, all'altezza della laringe si gonfia molto e non permette una corretta emissione. A cosa può essere dovuto questo problema? Grazie :)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Gola gonfia
« Reply #1 on: April 15, 2012, 12:18:20 PM »
Sforzi troppo e probabilmente cerchi di fare cose che non hai ancora assimilato.
Prendi anche delle lunghe pause fr aun esercizio e l'altro.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re:Gola gonfia
« Reply #2 on: April 16, 2012, 12:57:15 PM »
inoltre potrebbe essere che non suoni con le labbra abbastanza serrate e per compensazione chiudi la gola
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline ciompi

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Gola gonfia
« Reply #3 on: July 07, 2012, 03:33:02 PM »
Io ho avuto questo problema dopo aver perso lentamente una decina di chili, arrivato ad una forma fisica ottimale, mi sono ritrovato con due vizi, una spinta con i muscoli addominali e la gola gonfia, il primo problema l'ho eliminato fancendo esercizi per la respirazione mentre il secondo appunto la gola gonfia l'ho risolto più lentamente e lavorando da solo senza consigli di nessuno perchè tu stesso  devi regolarti per come lavori li dentro. Per esempio io mi sono dedicato molto al buzzing e ho scoperto che la posizione del dietro della lingua era troppo bassa e doveva essere più vicina al fondo del palato. 
Ciompi.

Offline Atreius

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Female
Re:Gola gonfia
« Reply #4 on: July 18, 2012, 09:25:15 PM »
Per la prima volta in circa sei mesi, questa sera è accaduto anche a me.

Sto facendo scale su scale dal "Sol" sotto il pentagramma al do un'ottava sopra il pentagramma (quest'ultimo mi riesce ogni morte di papa, ma ci provo, senza esagerare).

Eseguo gli esercizi come consigliatomi dal mio maestro, prima molto molto piano, poi progressivamente più forte, stando bene attenta a "non strapparmi", insomma con criterio senza che mi colino le corde vocali nella campana  :). Cerco di ottenere un suono pulito, chiaro e limpido (il primo mese a volte sembravo un palloncino sgonfio) e questa sera mi sono accorta che per "tenere" la nota, ho irrigidito labbra e guance in una data posizione e mi son ritrovata, scusate la definizione non appropriata, a suonare "con la faringe", avvertendo chiaramente il formarsi dopo poco di edema più in basso, nella laringe. In pratica, non espiravo più aria correttamente e con continuità, e per cercare note come il re un'ottava sopra il pentagramma dovevo dovevo fare due tentativi per centrare la nota il primo e per tenerla il secondo.


Come posso evitare, questa situazione?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Gola gonfia
« Reply #5 on: July 18, 2012, 09:51:39 PM »
Al primo master che feci Tamiati spiegò che la gola si chiude per un riflesso condizionato quando si irrigidiscono gli addominali. Quindi è fatale che la gola si chiude ogni qual volta forziamo. Bisogna abituarsi a non forzare, ad espirare correttamente ed in maniera rilassata, e a non ostinarsi a prendere le note a tutti i costi. Piuttosto che prendere una nota forzando è meglio non prenderla, meglio che non esca niente, piuttosto! È l'istinto che ci porta a spingere "di pancia", ma è un istinto sbagliato, che bisogna eliminare abituandosi a fare la cosa più naturale del mondo, respirare in maniera rilassata. Quindi più che "fare" qualcosa, ti consiglio di "non fare", di togliere tutto quello che non è necessario, e che anzi ti danneggia.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Gola gonfia
« Reply #6 on: July 19, 2012, 09:32:34 AM »
.... faringe...laringe.....edema

qui siamo ragazzi semplici: gia' ci hai messo in crisi con faringe/laringe, se poi citi un "edema" proprio non sappiamo di cosa parli: la parola piu' complicata che conosciamo e' "slottare".... ^-^
it's time to play some "D"

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Gola gonfia
« Reply #7 on: July 19, 2012, 10:24:57 AM »
Al primo master che feci Tamiati spiegò che la gola si chiude per un riflesso condizionato quando si irrigidiscono gli addominali. Quindi è fatale che la gola si chiude ogni qual volta forziamo. Bisogna abituarsi a non forzare, ad espirare correttamente ed in maniera rilassata, e a non ostinarsi a prendere le note a tutti i costi. Piuttosto che prendere una nota forzando è meglio non prenderla, meglio che non esca niente, piuttosto! È l'istinto che ci porta a spingere "di pancia", ma è un istinto sbagliato, che bisogna eliminare abituandosi a fare la cosa più naturale del mondo, respirare in maniera rilassata. Quindi più che "fare" qualcosa, ti consiglio di "non fare", di togliere tutto quello che non è necessario, e che anzi ti danneggia.
Molto, molto interessante !
Io c’ero arrivato dopo aver avuto per mesi mal di gola dopo ogni pezzo acuto forzato, irrigidendo al massimo la pancia come mi avevano insegnato.
Poi ho smesso di farlo e il mal di gola non è più comparso.
Ma pensavo che fosse un mio problema, non una cosa scientifica generale.

Offline Atreius

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Female
Re:Gola gonfia
« Reply #8 on: July 19, 2012, 01:28:46 PM »
Molto, molto interessante !
Io c’ero arrivato dopo aver avuto per mesi mal di gola dopo ogni pezzo acuto forzato, irrigidendo al massimo la pancia come mi avevano insegnato.
Poi ho smesso di farlo e il mal di gola non è più comparso.
Ma pensavo che fosse un mio problema, non una cosa scientifica generale.


Norman, hai perfettamente ragione! E' come quando si "spinge" con l'addome (non vi dico in quale attività corporale, lascio all'immaginazione smil!!!). E' un riflesso, va in automatico ogni volta che si attivano quel gruppo di muscoli. Non ci avevo pensato (non ho scusanti, avrei dovuto capirlo da me! doh), ma ora so cosa fare e non fare.

qui siamo ragazzi semplici: gia' ci hai messo in crisi con faringe/laringe, se poi citi un "edema" proprio non sappiamo di cosa parli: la parola piu' complicata che conosciamo e' "slottare".... ^-^

Ehm... "Slottare" mi ha messo in difficoltà alquanto quando l'ho scovato per la prima volta nel forum! Però quando l'ho tirato fuori a lezione il maestro era altrettanto sbalordito  8) (tutto merito vostro :D)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Gola gonfia
« Reply #9 on: July 19, 2012, 03:06:15 PM »
Ma il tuo maestro slotta? :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Atreius

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Female
Re:Gola gonfia
« Reply #10 on: July 19, 2012, 03:26:15 PM »
Applicando quanto ho appreso qui chez vous alla definizione di slottare   ovazion

Ti direi che slotta, o comunque che la tendenza di base è quella, essendo un maestro di banda e credo servendogli la precisione di intonazione (perdonatemi se magari cicco qualche termine, però bacchettatemi con severità, che si impara fino in fondo solo sbagliando :)) più che un glissato o il bending nei brani che mi suona, direi che è una tendenza corretta, no?

Tolto il fatto che con la sua Connstellation 38B, quando me la fa provare, slotto pure io! Cioè, ci provo! :D

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Gola gonfia
« Reply #11 on: July 19, 2012, 03:31:30 PM »
:)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"