Author Topic: Sondaggio "Improbabile"  (Read 1918 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gabrix

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Sondaggio "Improbabile"
« on: April 20, 2012, 12:42:00 AM »
Non sono sicuro, ma forse questa è la sezione piú adatta al mio primo post "idiota":

quanti di voi fumano o hanno fumato... sigarette, e quanti di voi hanno magari smesso e che vantaggi ne hanno tratto nel suonare?

Personalmente, in questi anni ho fumato l'Anatolia, e nei rari periodi in cui tentavo di smettere, il mio "suonare" peggiorava qualitativamente e quantitavimente.
Questione nervosa?   

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1512
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
R: Sondaggio "Improbabile"
« Reply #1 on: April 20, 2012, 12:44:31 AM »
Fumare fa male, in tutto e per tutto.
Detto questo,Sandoval è un gran fumatore di sigari cubani :)

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sondaggio "Improbabile"
« Reply #2 on: April 20, 2012, 09:02:41 AM »
Che fumare non sia salutare è fuori di dubbio. Che abbia un impatto significativo sul suonare onestamente dubito. Propenderei per la questione nervosa.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Sondaggio "Improbabile"
« Reply #3 on: April 20, 2012, 11:41:28 AM »
Anatolia.... non conosco questa parola però a intuito mi sa che ho capito di cosa si tratta O0.
ha mille nomi e a seconda della zona e dei dialetti ha un nome diverso. noi la chiamiamo semplicemente 'erba' ;D.
è successo anche a me di suonare con 'meno spirito' quando non la fumo ma è solo una questione psicologica.
infatti dovresti suonare meglio ma probabilmente non sei abbastaza rilassato.

per quanto riguarda le sigarette ti posso dire che, se non sei un fumatore accanito (tipo 20 e + sigarette al giorno), non credo che incida poi tanto nel suonare, o almeno non incide in maniera così significativa.
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sondaggio "Improbabile"
« Reply #4 on: April 20, 2012, 12:29:43 PM »
 Ah ecco, anche a me era venuto il sospetto, ma non essendo pratico di marche di sigarette non ero sicuro...  sbellicars

Allora a maggior ragione propendo per la questione nervosa. Il fumo sicuramente non aiuta a suonare meglio. Anzi, sicuramente non giova alla coordinazione dei movimenti!  sbellicars

Penso che fondamentalmente il discorso sia lo stesso per il tabacco e per le "spezie orientali", nel momento in cui diventano un'abitudine o vizio che dir si voglia, nel momento in cui si prova a smettere la reazione è inevitabilmente di malessere. Ma escludo che ci sia un nesso diretto con il fatto di suonare.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline FERRA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Sondaggio "Improbabile"
« Reply #5 on: April 20, 2012, 12:36:12 PM »
Sono un ex fumatore (smesso da 15 anni ) e un ex suonatore (smesso per 20 anni ripreso da circa 3) . Non ho notato nessuna differenza da fomatore a non fumatore stesso  volume , estensione,  resistenza ecc ... tieni conto che ho già praticamente ripreso tutto quanto era nelle mie capacità . Quello che sicuramente ho guadagnato in più smettendo di fumare è un bel  pò di kg .  sbellicars
Di negativo quando fumavo mi torna in mente quello schifosissimo gusto  horribl dolciastro  horribl indescrivibile che sentivo quando ,  appena finito di fumare rimettevo il bocchino alla bocca ( era di ottone grezzo ) .
Motivo sufficiente per  smettere ? Una persona normale  lo avrebbe fatto di sicuro  invece io ho preferito cromare il bocchino , e che bocchino  .
Avete presente quei bocchini che davono le bande  (anni 70) ai nuovi allievi che  sembravano residuati della guerra d'africa ? ecco ho fatto cromare quello .
Se uno risolve va bene tutto ..... invece trovo il migliore cromatore che ,  colpo di genio , fa tutto tranne l'interno del penna e  della coppa e ......  li mi ha colpito la famosa malattia cronica che colpisce ogni suonatore di tromba portandolo a cambiare montagne di bocchini ........    ma questa è altra storia.  blabla  salut
Ciao
Luigi 

Offline Gabrix

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Sondaggio "Improbabile"
« Reply #6 on: April 21, 2012, 01:20:36 PM »
Ammazza che "doppiosensisti"...

W L'Anatolia  smil

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Sondaggio "Improbabile"
« Reply #7 on: April 21, 2012, 01:52:39 PM »
..noi la chiamiamo semplicemente 'erba' ;D.
è successo anche a me di suonare con 'meno spirito' quando non la fumo ma è solo una questione psicologica.

Secondo alcuni fa bene per la musica. Lo diceva anche Chet Baker, glielo aveva insegnato Charlie Parker  felicissim
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC