Author Topic: Contatto col bocchino  (Read 5264 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Contatto col bocchino
« Reply #15 on: November 07, 2008, 11:10:24 AM »
Intervengo solo per dire che Fac, nel post d'apertura, diceva qualcosa tipo: "metto le labbra così o cosà e penso che questo mi dia problemi di articolazione".
Non credo che sia possibile, o perlomeno credo che Fac debba distinguere: l'articolazione NON si fa con le labbra, ma con la lingua, cosicché se l'articolazione non viene il problema non è nelle labbra ma è nella lingua (il più spesso, troppo rigida o troppo alta o troppo "connessa" con la mascella).

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Contatto col bocchino
« Reply #16 on: November 07, 2008, 11:12:31 AM »
Il redivivo Dantes!!!! Ciao mitico!!!!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Contatto col bocchino
« Reply #17 on: November 07, 2008, 12:34:47 PM »
Volevo capire per incastrare cosa intendi?
pressi molto?
La tromba credo si suoni in altro modo, no press, appoggiare il bocchino quanto basta per non sfiatare.
Per tutto questo ,  e comunque per avere una impostazione giusta, credo si abbia la necessita di avere un insegnante che ti segua e ti dia le giuste indicazioni, onde evitare di spaccarti da solo labbra e denti.
Spero di non aver detto una scemenza!!!!!
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline Dany

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Contatto col bocchino
« Reply #18 on: November 07, 2008, 01:51:59 PM »
E' impossibile insegnare a suonare la tromba per corrispondenza e occhio a dare consigli senza vedere e senza sentire.Ognuno di noi a la propria impostazione in base alla dentatura in base ai muscoli facciali.Se lui dopo due anni riesce a suonare i due concerti e quasi un fenomeno, e non ha di certo bisogno di cambiare impostazione.....................pero' vorrei sentirli!! felicissim     Il maestro Tofanelli vi avrebbe gia' tirato le orecchie nondaccord

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Contatto col bocchino
« Reply #19 on: November 07, 2008, 02:27:23 PM »
E' impossibile insegnare a suonare la tromba per corrispondenza e occhio a dare consigli senza vedere e senza sentire.Ognuno di noi a la propria impostazione in base alla dentatura in base ai muscoli facciali.Se lui dopo due anni riesce a suonare i due concerti e quasi un fenomeno, e non ha di certo bisogno di cambiare impostazione.....................pero' vorrei sentirli!! felicissim     Il maestro Tofanelli vi avrebbe gia' tirato le orecchie nondaccord

Hai perfettamente ragione, ma credo che nessuno gli abbia detto di cambiare impostazione; ma se parla di "incastrare" le labbra ha le idee confuse. Personalmente ho detto "scordati le labbra!".

Volevo capire per incastrare cosa intendi?
pressi molto?
La tromba credo si suoni in altro modo, no press, appoggiare il bocchino quanto basta per non sfiatare.
Per tutto questo ,  e comunque per avere una impostazione giusta, credo si abbia la necessita di avere un insegnante che ti segua e ti dia le giuste indicazioni, onde evitare di spaccarti da solo labbra e denti.
Spero di non aver detto una scemenza!!!!!
Impostazione a parte, il no pressing è un idea particolare: di fatto è applicabile solo su dinamiche pp, al crescere del volume di suono non è più possibile attuarlo, infatti è un'idea superata. A tal proposito vorrei citare quello che mi ha detto Luciano Giuliani (1° Corno alla RAI, all'opera di Roma, alla Scala,ecc...): ad un incontro con il primo corno delle NY Symphony si parlava del no-pressing e il  cornista americano gli disse "no-pressing un ca**o! Qua di pressione ce n'è e pure tanta!".
La pressione non deve essere nè eccessiva nè insufficiente, deve essere giusta per noi: un mio amico trombonista, allievo di Conti, ha ricevuto il seguente consiglio ad una delle prime lezioni con lui: "Premi un pò di più 'sto bocchino sulle labbra!".
Con questo non sto istigando a premere come pazzi, ma a capire ciò che è giusto per noi...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Dany

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Contatto col bocchino
« Reply #20 on: November 07, 2008, 03:55:13 PM »
Effettivamente incastrare le labbra nel bocchino.............ahi......fa male.....forse avra' un bocchino a coda di rondine o la tromba costruita con i mattoncini del Lego che si incastrano uno con l'altro  sospettossbellicars  salut

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Contatto col bocchino
« Reply #21 on: November 07, 2008, 04:48:09 PM »
[Impostazione a parte, il no pressing è un idea particolare: di fatto è applicabile solo su dinamiche pp, al crescere del volume di suono non è più possibile attuarlo, infatti è un'idea superata. A tal proposito vorrei citare quello che mi ha detto Luciano Giuliani (1° Corno alla RAI, all'opera di Roma, alla Scala,ecc...): ad un incontro con il primo corno delle NY Symphony si parlava del no-pressing e il  cornista americano gli disse "no-pressing un ca**o! Qua di pressione ce n'è e pure tanta!".
La pressione non deve essere nè eccessiva nè insufficiente, deve essere giusta per noi: un mio amico trombonista, allievo di Conti, ha ricevuto il seguente consiglio ad una delle prime lezioni con lui: "Premi un pò di più 'sto bocchino sulle labbra!".
Con questo non sto istigando a premere come pazzi, ma a capire ciò che è giusto per noi...
[/quote]

Chiedo scusa mi sono spiegato male  doh
Infatti per no press intendevo pressare quanto basta

Ma incastrare le labbra " al solo scriverlo già  fanno male a me le labbra" sbellicars
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Contatto col bocchino
« Reply #22 on: November 07, 2008, 05:17:36 PM »
Ragazzi rispondo dopo un pò di tempo. Mi son consultato col mio maestro e ovviamente ho avuto la risposta meritata, e cioè:" Incastrare?!?!?!? Ma di che cazzo parli?!?! Suona e basta; poggia e soffia!". Comunque non è una cosa che fa male, per chi l'ha detto volevo rispondere non è che mi torturo quando suono! E ho notato che lo fa anche Marsalis, ad esempio a 1:37 http://www.youtube.com/watch?v=-6u22A_Xy2E. E' come un movimento di impostazione che me la rende più solida e ben ancorata!
(ah, volevo dire che vi siete fissati troppo su Hydn; era un esempio non è che lo faccio perfetto, cioè era per dire che lo so fare, ma ci sono molti errori; non volevo assolutamente apparire superbo o mettermi a confronto [ ci mancherebbe solo che lo pensassi] con i grandi della classica che ci sono qui "dentro [ http://www.youtube.com/watch?v=tZAtB3pc5b4 ])
fac salut

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Contatto col bocchino
« Reply #23 on: November 07, 2008, 06:11:07 PM »
Ragazzi rispondo dopo un pò di tempo. Mi son consultato col mio maestro e ovviamente ho avuto la risposta meritata, e cioè:" Incastrare?!?!?!? Ma di che cazzo parli?!?! Suona e basta; poggia e soffia!". Comunque non è una cosa che fa male, per chi l'ha detto volevo rispondere non è che mi torturo quando suono! E ho notato che lo fa anche Marsalis, ad esempio a 1:37 http://www.youtube.com/watch?v=-6u22A_Xy2E. E' come un movimento di impostazione che me la rende più solida e ben ancorata!
(ah, volevo dire che vi siete fissati troppo su Hydn; era un esempio non è che lo faccio perfetto, cioè era per dire che lo so fare, ma ci sono molti errori; non volevo assolutamente apparire superbo o mettermi a confronto [ ci mancherebbe solo che lo pensassi] con i grandi della classica che ci sono qui "dentro [ http://www.youtube.com/watch?v=tZAtB3pc5b4 ])
fac salut

Ma dai!!! Con tanti mostri veri ti metti a postare il mio video?!?!?!

Non ho pensato nemmeno un momento che volessi fare il superbo, parlando di Haydn; ho capito subito cosa intendevi.
Il tuo maestro mi è simpatico!!!
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Contatto col bocchino
« Reply #24 on: November 07, 2008, 07:55:43 PM »
Io sono uno studente di musica classica, e mi piace proprio il tuo stile, per questo ho postato il tuo video!
Il mio maestro è simpatico anche a me, tranne quando mi fa di quei cazziatoni storici che ricorderanno pure le mura di casa mia  piang

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Contatto col bocchino
« Reply #25 on: November 08, 2008, 11:33:47 AM »
Io sono uno studente di musica classica, e mi piace proprio il tuo stile, per questo ho postato il tuo video!
Il mio maestro è simpatico anche a me, tranne quando mi fa di quei cazziatoni storici che ricorderanno pure le mura di casa mia  piang

Ti ringrazio moltissimo!!!
E ricorda: i cazziatoni storici fanno crescere di brutto (tipo quando ti dicono "tu non puoi fare il trombettista!" impaurit). Ne ho presi una marea e continuo a prenderne, l'unica differenza da prima è la persona che me li fa!!!
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)