Author Topic: Bocchino un po piccolo?  (Read 2471 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Bocchino un po piccolo?
« on: December 14, 2013, 12:42:45 PM »
BUONGIORNO salut
Da un po di tempo ho notato che con il mio bocchino (Bach 1 1/2 C) mi affatico troppo rispetto a prima, cosa può essere? A prima impressione mi sembra piccolo e un po chiuso, che bocchino mi consigliate?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bocchino un po piccolo?
« Reply #1 on: December 14, 2013, 03:08:18 PM »
BUONGIORNO salut
Da un po di tempo ho notato che con il mio bocchino (Bach 1 1/2 C) mi affatico troppo rispetto a prima, cosa può essere? A prima impressione mi sembra piccolo e un po chiuso, che bocchino mi consigliate?
Roberto se i ti è piccolo un 1 1/2 bach vai sui monette e sicuramente troverai il tuo bocchino, ma fatti una riserva di aria.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchino un po piccolo?
« Reply #2 on: December 14, 2013, 04:46:55 PM »
Ciao, il Bach 1/2 c non è un bocchino piccolo, anzi, C'è l' 1/4 c che ha una tazza più profonda o l' 1 c , penso il più grande che faccia Bach .
Il problema nel tuo caso penso non sia il bocchino , ma come usi l'aria e come sei impostato.
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchino un po piccolo?
« Reply #3 on: December 14, 2013, 06:04:08 PM »
Grazie per avermi risposto; cercherò di migliorare l impostazione (anche se non so come fare) e se non riesco provo gli altri due bocchini (o conservando qualcosa di soldi un bel monette). Secondo voi comprando un megatone risolvo qualcosa? Per favore potete dirmi l equivalente schilke e yamaha GP (se esiste) dell 1 1/2c e relative misure più grandi
 grazi grazi

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bocchino un po piccolo?
« Reply #4 on: December 14, 2013, 07:05:15 PM »
BUONGIORNO salut
Da un po di tempo ho notato che con il mio bocchino (Bach 1 1/2 C) mi affatico troppo rispetto a prima, cosa può essere? A prima impressione mi sembra piccolo e un po chiuso, che bocchino mi consigliate?
Voglio riprendere il tuo messaggio che leggendolo bene mi porta a pensare due cose, la prima è che hai pochissima aria a disposizione, l'altra è che o gli studi che fai non so no adeguati  al miglioramento della tua impostazione oppure studi molto poco e quando devi rendere seriamente ti senti a disagio dando la colpa alla grandezza del bocchino, o ancora vuoi arrivare dove è ancora presto per farlo e anticipando i tempi hai l'impressione che esponi.
Comunque il bocchino Bach 1 1/2C come comparazione è simile (non uguale) ai  16C4, M2, D2 e alla misura Yamaha 16, un consiglio mio, prima di impelagarti nella prova dei  bocchini, ci penserei un po, molti di noi ne ha piu dei magazzini delle case musicali e sono ritornati a testa bassa a prendere il bocchino con cui hanno cominciato.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchino un po piccolo?
« Reply #5 on: December 14, 2013, 10:48:30 PM »
Grazie, sei stato molto saggio nel rispondermi e secondo me riflettendo un po forse hai colto nel segno!

 ovazion ovazion ovazion ovazion ovazion

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchino un po piccolo?
« Reply #6 on: December 15, 2013, 08:56:18 AM »
Potete consigliarmi qualche esercizio per aumentare l aria e migliorare l impostazione!
I libri che ho a disposizione sono gatti1, arban, e il Kopprasch, magari conoscete qualche esercizio da coconsigliarmi. salut   grazi

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bocchino un po piccolo?
« Reply #7 on: December 15, 2013, 09:31:41 AM »
Potete consigliarmi qualche esercizio per aumentare l aria e migliorare l impostazione!
I libri che ho a disposizione sono gatti1, arban, e il Kopprasch, magari conoscete qualche esercizio da coconsigliarmi. salut   grazi
Ci sono esercizi di respirazione  mirati di Arnold Jacobs esercizi di Cichowitz per lo studio dell'aria, ma già se fai il Clark, studi che si possono fare in vari modi, puoi aumentare la capacità dei polmoni. Ma il modo più semplice, forse scocciante, sono le famose, vecchie, noiose, ma efficienti note lunghe. Studia abbastanza ed avrai sicuramente dei risultati notevoli. Io comincio con le note lunghe nelle 7 posizioni facendo gli armonici, dopo comincio la mia scaletta quotidiana e ti posso assicurare che funziona.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchino un po piccolo?
« Reply #8 on: December 15, 2013, 05:37:25 PM »
Ciao senza complicarsi la vita, ma  semplificando , che è la cosa più importante in tutto quello che si fa, ti consiglio Urban Agnas , esercizi semplici ma molto efficaci , lui è un grandissimo !
Stefano Massari
http://www.youtube.com/watch?v=oVREWJ4xfoI
Stefano Massari

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Bocchino un po piccolo?
« Reply #9 on: December 15, 2013, 07:20:33 PM »
grazie per l'indicazione.
ho visto solo il primo video ed è molto istruttivo.
unico problemino che ho sperimentato è che la tromba che suona nel video è in do .
fosse stata in bb sarebbe stato il mio video preferito lperchè si poteva suonare all'unisono sulle stesse posizioni imitando anche il movimento della pompa di intonazione.
i concetti espressi molto chiari anche per chi non conosce la lingua inglese

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchino un po piccolo?
« Reply #10 on: December 15, 2013, 07:42:18 PM »
Ciao , ma l'esempio calza anche con la Bb , se suoni con lui puoi avere qualche problema, certo,  ma sono indicazioni, quello che va tenuto presente  è come prende l'aria , com'è rilassato e la proiezione della stessa che sono l'elemento essenziale del video .
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Bocchino un po piccolo?
« Reply #11 on: December 15, 2013, 08:15:50 PM »
si infatti molte dei concetti sono chiari anche per me.
un aspetto molto interessante  (e comune anche alla tecnica sassofonistica) è di studiare per gradi.
ad esempio lo studio che propone con una sola emissione che consente di suonare un intervallo di quinta e tutte le note comprese in questo intervallo  è uno studio che conosco bene.

(quando hai una emissione che ti consente di intonare una terza puoi provare a studiare una quinta e così via) .
o anche rendere omogenee due note poco distanti (tipo un tono) legandole più volte con una sola emissione .
(per poi riprodurre lo stesso per i vari gradi della scala)
mi sembrano gli stessi esercizi che  ho praticato per anni. (per sincronizzare dita e emissione)
anche questa idea ricorrente (in svariati video didattici)  che mima come se il soffio deve andare dritto davanti a se e sostenuto ma senza sforzo.

fosse stata la tromba in bb avrebbe scalzato Porter  felicissim ed il suo video  dalla barra preferiti .
il primo è Rapa perchè  quella unica  nota tenuta nel suo video è il top