Ciao Fabio, il fatto che i pistoni siano piu' fluidi, puo' dipendere dalla riduzione del peso delle masse in movimento e quindi le molle hanno un "carico" minore.
Sul suono non discuto, sia perchè la parte macchina (per me) influisce poco sia perchè è una cosa che viene dettata da giudizi e impressioni personali (spesso giusti) ma che possono cambiare a seconda del ns umore giornaliero etc....
La questione che posi a Marco quando mi parlo' dell'idea del kit, è prettamente meccanica e dico la mia idea, basata sulla mia personale esperienza in meccanica (meccanica di precisione). Le trombe sono certo da alleggerire se cerchiamo un certo risultato ma da farsi nello spessore della lastra e dei tubi che compongono il canneggio. La meccanica, quando sollecitata dalle dita, produce una notevole energia, una parte della quale puo' essere dissipata (dalla macchina stessa) e un'altra va agiro (tromba e ns mani) creando certo disagio. Una macchina di peso "importante" dissipa piu' energia prodotta anche se in maniera piu' lenta a causa della maggior massa. Quindi per me l'ideale è macchina pesante e se piace, tromba leggera. Si avra' cosi' uno strumento molto "pronto" reattivo ma senza avere i difetti di una tromba "tutta" leggera. Insomma, sensazione fisica di una tromba leggera ma con la macchina piantata bene, come pigiare le dita nel burro per capirci. E' in qualche maniera una sensazione simile ad avere meccanica Bauerfeind. Per gli O ring, i feltri usati da sempre dai costruttori hanno una certa capacita' di assorbire vibrazioni, gli O ring le rispediscono invece in buona parte alle dita e al resto dello strumento. Inoltre gli O ring operano una sorta di discontinuita' (frattura) tra i maetriali tra i quali sono interposti, quindi le veibrazioni in cammino trovano per strada materiali differenti (ottone, allumunio e gomma) che hanno conducibilita' e velocita' meccaniche differenti. Insomma un accricchio.
Spero di essere stato chiaro nel mio pensiero.
Bye